Violetta (telenovela)
Violetta è una telenovela argentina co-produzione tra Disney Channel America Latina, Disney Channel Europa, Disney Channel Medio Oriente, Disney Channel Africa e Pol-ka Producciones. La serie è composta da un cast multinazionale, e racconta la storia di Violetta, una ragazza di grande talento che ritorna alla sua città natale dove "troverà l'amore vero", e scoprirà la sua vocazione per la musica. Violetta è trasmessa in America Latina e in Italia dal 14 maggio 2012.[1]
Paese | Argentina |
---|---|
Anno | |
Genere | telenovela |
Stagioni | 1 |
Episodi | 80 |
Durata | 45 min (episodio) |
Rapporto | 1,78:1 |
Crediti | |
Interpreti e personaggi | |
| |
Produttore | Adrián Suar, Fernando Blanco |
Prima visione | |
Trama
Violetta è una ragazza di 17 anni con del talento per la musica però a causa di German, suo padre, non potrà condivederlo col mondo. La sua nuova istitutrice Angie che è anche sua zia ma nessuno lo sa, grazie ad Angie Violetta conoscerà il mondo seguendo le lezioni di pianoforte allo Studio 21 per il quale farà l'audizione per essere un'alunna vera e propria. Allo Studio 21 incontrerà diverse persone. La sua vita si rattristisce ad ogni suo ritorno a casa trovando la fidanzata del padre, Jade, che sta con esso per interesse.
Puntate
Stagione | Puntate | Prima TV Argentina | Prima TV Italia |
---|---|---|---|
Prima stagione | 80[2] | 2012 | 2012 |
Personaggi e interpreti
Personaggi principali
- Violetta Castillo, interpretata da Martina Stoessel, doppiata da Emanuela Ionica.
È una ragazza solitaria, ma molto talentuosa, che dopo molti anni vissuti in Europa ritorna nella sua città natale, Buenos Aires, dove la sua vita cambia completamente. Incontrerà Tomàs e già dal suo primo incontro non smette di pensare a lui. Diventerà amica di Francesca, Camila e Maxi. - Tomás Heredia, interpretato da Pablo Espinosa, doppiato da Alessandro Ward.
È un amico di Violetta e si innamora di lei dal primo momento che la incontra. Ma lui ha altre due ragazze che muoiono per lui: Ludmila e Francesca. - Ludmila, interpretata da Mercedes Lambre, doppiata da Alessia Amendola.
È la rivale di Violetta. Vuole mettere a repentaglio la vita di ogni studente della Studio 21. All'inizio era fidanzata con León, ma poi lo lascia perché si innamora di Tomás che tenta di sedurre. - León, interpretato da Jorge Blanco, doppiato da Andrea Mete.
È il fidanzato di Ludmila, ma quando Violetta entra allo Studio 21 mostra atteggiamenti "dolci" nei confronti di Violetta, tanto da decidere di lasciare Ludmila per Violetta. questo lo renderà rivale in amore di Tomás per conquistare il cuore di Violetta. Lui è il vero amore di violetta. - Germán Castillo, interpretato da Diego Ramos, doppiato da Mario Cordova.
È il padre di Violetta, il quale è iperprotettivo, e vuole che sua figlia cresca diligentemente e con una buona educazione, senza una formazione musicale legata al canto e senza che possa rapportarsi con altri coetanei. Ci tiene a Violetta e non vuole che lei sia attaccata al passato. - Angie Saramego, interpretata da Clara Alonso, doppiata da Francesca Manicone.
È la zia minore da parte di madre di Violetta, ma lei non lo sa ancora. È una professoressa dello Studio 21, e grazie a ciò Violetta entrerà allo Studio 21. - Francesca, interpretata da Lodovica Comello, doppiata da sè stessa.
È un'amica di Violetta. È innamorata di Tomàs, e questo sentimento che lei prova fa si che Violetta si allontani da Tomas, per non farla stare male. - Camila Torres, interpretata da Candelaria Molfese.
Si tratta di una ragazza onesta e gentile che diventa amica di Violetta. Ha una strana abitudine di cambiare spesso stile, ma è buona e si scontra sempre con Ludmila a causa della superficialità di quest'ultima. - Maximiliano, interpretato da Facundo Gambandé, doppiato da Manuel Meli.
È il migliore amico di Camila, Francesca e Violetta. È il miglior ballerino dello studio, e i tipi di musica che preferisce sono il rap e l'hip hop. Si innamora spesso ed è molto romantico, ma spesso le sue storie finiscono male. Gli piace inventare basi musicali. Diventa molto amico di Tomàs e anche confidente di Violetta (tanto che solo a lui e Camilla rivela la sua cotta per Tomàs). Viene detto Maxi. - Natalia, interpretata da Alba Rico, doppiata da Virginia Brunetti.
È il braccio destro di Ludmila, la segue ovunque come un cagnolino. Viene chiamata Nata. È molto legata a Ludmilla e non la tradirebbe mai, anche se sa che Ludmilla la incolperebbe per togliersi dai guai (cosa che ha fatto). - Andrés, interpretato da Nicolás Garnier, doppiato da Flavio Aquilone.
È il braccio destro di Leòn. È molto protettivo nei confronti di sua sorella.
Personaggi secondari
- Brako, interpretato da Artur Logunov. È un ballerino dello Studio 21. È straniero, ma ogni volta che tenta di dire agli altri la sua provenienza viene interrotto.
- Napoleón, interpretato da Rodrigo Velilla, doppiato da Federico Viola. È il cugino di Ludmilla. È detto Napo.
- Luca, interpretato da Simone Lijoi, doppiato da sè stesso. È il fratello maggiore di Francesca, e inizialmente il capo di Tomàs. È il proprietario del Risto-Bar.
- Jade Lafonted, interpretata da Florencia Benítez, doppiata da Eleonora Reti. È la fidanzata di Germàn. Inizialmente molto ricca, diventa poi povera e per questo cerca di sposarsi con Gèrman per porre fine ai suoi problemi economici. Non è molto intelligente, ed è appassionata di moda.
- Brouey, interpretato da Samuel Nascimento.
- Matías Lafonted, interpretato da Joaquín Berthold. È il fratello di Jade.
- Olga, interpretata da Mirta Wons, doppiata da Daniela Abbruzzese. Lavora per Germàn, è innamorata di Robert ed è una fan di Rafael Palmer.
- Ramallo, interpretato da Alfredo Allende.
- Gregorio, interpretato da Rodrigo Pedreira, doppiato da Roberto Certomà. È l'insegnante di danza allo Studio 21. È molto antipatico e odia Tòmas. A volte dimostra di non essere affatto imparziale, in quanto familiarizza con Ludmilla.
- Roberto Benvenuto, interpretato da Pablo Sultani. Lavora per Germàn, e si infastidisce se qualcuno gli sta troppo vicino. Come Olga, detesta Jade e suo fratello.
- Pablo, interpretato da Ezequiel Rodríguez, doppiato da Gabriele Sabatini. È il nuovo direttore dello Studio 21, e cerca di porre fine agli screzi fra gli alunni. E' segretamente innamorato di Angie.
Guest star
- Antonio, interpretato da Alberto Fernández de Rosa.
È il direttore dello Studio 21. In sua assenza ha nominato Pablo come direttore temporaneo. - Rafael Palmer, interpretato da Germán Tripel.
È una superstar mondiale che si è diplomato allo Studio 21. - Laura, interpretata da Nicole Luis.
È la sorella di Andrés. Maxi è stato innamorato di lei, ma poi lei lo ha respinto perché ha picchiato Andrès (per difendersi). - Andrea, interpretata da Nikole Castillo.
È una studente dello Studio 21 fanatica del violoncello. È follemente innamorata di Maximiliano e farà di tutto per conquistarlo.
Sviluppo e produzione
Le registrazioni di Violetta hanno avuto inizio nel settembre 2011 a Buenos Aires[3] e durarono circa sette mesi.[4] È diventata la prima co-produzione svoltasi tra l’America Latina, l’Europa, il Medio Oriente e l’Africa.[5] Il 31 dicembre 2011 è stata trasmessa su Disney Channel America Latina, durante la Celebratón, la canzone Tu Resplandor delle Principesse Disney, eseguita dalla protagonista della serie.[6] Il cast è stato presentato il 22 dicembre 2011. Il 7 aprile 2012 su Disney Channel è stato annunciato che la trasmissione sarebbe iniziata il 14 maggio 2012. Prossimamente sarà lanciato il primo album della serie. Al momento sono stati pubblicati i singoli En mi mundo[7], Juntos somos más e Entre tu y yo.
In Italia, ha totalizzato 195.973 telespettatori nella prima puntata.[8] È risultata la premiere più vista nella storia dei canali Disney per quanto riguarda per il target giovanile dai 10-14 anni. Violetta ha raggiunto un buon successo anche dalla parte della critica e ha avuto un buon incremento su internet.[9]
Critiche
Nonostante la buona accoglienza, Violetta ha dovuto subire pareri negativi dalla critica. La maggior parte delle incongruenze derivano dall'improbabile ossessione paterna di Germàn, più che inverosimile verso una ragazza quasi maggiorenne. Secondo la critica, inoltre, la verosimiltà è incrinata in parecchi punti, il primo dei quali è il rapporto fra Tomàs e Ludmila, troppe volte causa di malintesi, in cui il ragazzo si lascia trasportare in situazioni assurde, che agli occhi di Violetta appaiono come tradimenti, ma che agli occhi del telespettatore appaiono come eccessivamente fortunosi e ridicolmente caricaturizzati. Il personaggio di Jade rappresenta però lo scandalo più evidente. L'eccessiva caricaturizzazione della stupidità del personaggio sono evidenti anche ai più tolleranti.
Note
- ^ Antonio Genna, “Violetta”, la prima serie teen coprodotta da Disney Channel Europa e Disney Channel America Latina, da maggio su Disney Channel, su antoniogenna.com, Antonio Genna Blog, 11 febbraio 2012. URL consultato il 14 maggio 2012.
- ^ Llega Una Tira Juvenil Musical de Pol-Ka A Disney Channel, su laubfal.com. URL consultato il 15-05-2012.
- ^ Brasileiro integra elenco de série musical da Disney, su bonde.com.br. URL consultato il 15 maggio 2012.
- ^ Elenco de "Violetta" no busca fama internacional, su entretenimiento.terra.com.co, terra.com.co. URL consultato il 15 maggio 2012.
- ^ Violetta, la nueva serie de Disney Channel y Pol-Ka, su extremista.com.ar. URL consultato il 15-05-2012.
- ^ Votar en el Celebraton de Disney Channel, su extremista.com.ar. URL consultato il 15 maggio 2012.
- ^ ¡Mañana Disney Channel estrena el vídeo clip de “Violetta”!, su revistateen.com. URL consultato il 15 maggio 2012.
- ^ Gianluca Camilleri, ASCOLTI SATELLITE DI LUNEDI 14 MAGGIO 2012: GREY’S ANATOMY A 508.000 SPETTATORI, BUON ESORDIO PER LA SOAP VIOLETTA SU DISNEY CHANNEL, su davidemaggio.it, Davide Maggio, 15 maggio 2012. URL consultato il 20 maggio 2012.
- ^ Violetta, debutto da record su Disney Channel, su digitalizzandotv.net, Digitalizzando TV. URL consultato il 15 maggio 2012.
Collegamenti esterni
- Sito ufficiale
- (EN) 2171665, su IMDb, IMDb.com.
- Violetta, su Il mondo dei doppiatori.