Microsoft FrontPage
Template:Software2 Microsoft FrontPage è un programma WYSIWYG per creare pagine HTML ed amministrare siti Web sviluppato dalla Microsoft per il sistema operativo Windows. È un componente della suite Microsoft Office ed è incluso in alcune versioni di questo popolare pacchetto. Esistono inoltre versioni stand alone, col solo programma FrontPage.
La versione rilasciata nel 2003 è stata l'ultima: dal 2006 il suo sviluppo ha portato alla nascita di due nuovi prodotti: Expression Web, che ne è l'erede a tutti gli effetti, e SharePoint Designer, che è una versione dedicata alla famiglia di prodotti SharePoint [1].
Fu sviluppato dalla Vermeer Technologies Incorporated, come si può ancora notare dai nomi dei file e delle cartelle con prefisso _vti_ dei siti creati. La Vermeer è stata acquisita dalla Microsoft nel 1996, con il preciso scopo di integrare FrontPage nella propria linea di prodotti. Tutte le prime versioni di FrontPage richiedevano l'installazione sul web server di appositi plugin proprietari chiamati Estensioni server di FrontPage, mentre le versioni più recenti supportano anche il protocollo WebDAV del W3C.
Una versione per Mac OS è stata realizzata intorno al 1998; questa versione contiene alcune features che i prodotti per Windows non hanno mai incluso.
Una delle funzionalità più originali di FrontPage è il supporto per template web semplici da usare ed automatizzare. La differenza principale tra questi templates e gli altri html templates universali è che i templates di FrontPage includono un sistema di navigazione automatico che crea pulsanti animati per le pagine aggiunte dall'utente, e crea al volo un sistema avanzato di navigazione multi-livello usando i pulsanti e la struttura del sito web. I templates di FrontPage includono usualmente i temi di FrontPage al posto degli stili CSS.
Alla semplicità di uso di questo software si contrappone lo svantaggio che l'ottimizzazione del codice HTML non segue gli standard W3C ma garantisce una corretta visualizzazione solo per il browser Internet Explorer generando anche porzioni di codice indesiderate.
A causa di quanto sopra è molto probabile che le pagine generate con FrontPage non siano correttamente visualizzate su browser diversi.
Frontpage è perciò malvisto da molti professionisti e sostenitori dell'accessibilità.[2]
Versioni
- FrontPage 1.0 for the Mac
- FrontPage Express 2.0 (versione free distribuita con Internet Explorer 4.0)
- Frontpage 95
- Frontpage 97
- FrontPage 98
- FrontPage 2000 (versione 4)
- FrontPage 2002 (versione 5)
- FrontPage 2003 (versione 6)
Successore
Note
- ^ Dismissione del programma
- ^ FrontPage vs DreamWeaver, su webmasterpoint.org.