The Perseus Project è il progetto di biblioteca digitale, portato avanti dalla Tufts University, che mette insieme collezioni di risorse relative al campo degli studi umanistici.

Storia

Il progetto ebbe inizio nel 1987 con il fine di raccogliere materiali per lo studio dell'antica Grecia. Ha pubblicato due CD-ROM e, nel 1995, ha pubblicato sul World Wide Web la Perseus Digital Library. Il progetto è andato oltre il suo scopo iniziale; le attuali raccolte coprono l'antichità classica greco-romana, il Rinascimento inglese, gli scritti di Edwin Bolles e la storia della Tufts University.

Editor-in-chief del progetto, fin dalla fondazione del Perseus Project, è Gregory Crane, titolare della Tufts Winnick Family Chair in Technology and Entrepreneurship.

Web hosting, mirroring e formato di archiviazione

È ospitato dal Department of Classics dell'università. A causa di frequenti problemi di hardware, le risorse offerte sono spesso non disponibili. Il progetto è accessibile anche attraverso i mirror di Berlino[1] e Chicago.[2]

Le opere in greco antico sono archiviate in beta code, ma possono essere convertite per la visualizzazione in diversi sistemi di trascrizione.[3]

Diritti di riproduzione

Il Perseus Project sostiene l'open-source,[4] è ha pubblicato codice su SourceForge.[5] Tutti i testi e i materiali considerati di pubblico dominio sono disponibili per il libero download in formato XML su Perseus 4.0.[6] Perseus è un membro attivo della Open Content Alliance[7] e sostenitore dell'Internet Archive.

I diritti di riutilizzazione di alcuni contenuti, immagini o testi, sono limitati in base agli accordi stipulati con i detentori del diritto.

Esempi di contenuti

Antichità greco romane

Voci correlate

Note

  1. ^ Berlin Mirror
  2. ^ Chicago Mirror
  3. ^ Pagina di aiuto sulla visualizzazione dei caratteri greci antichi.
  4. ^ Si veda la sezione Open Source nell'Annuncio di Perseus 4.0.
  5. ^ SourceForge.net: Perseus' Art and Archaeology Module.
  6. ^ Si veda Perseus 4.0; per specifici esempi, si vedano le informazioni sulla licenza e il download per la traduzione Murray dell'Odissea: [1].
  7. ^ [http://www.opencontentalliance.org/contributors.html Lista dei contributori della Open Content Alliance.

Approfondimenti

Collegamenti esterni