Claudio Castagnoli

wrestler svizzero

Template:Infobox wrestler Claudio Castagnoli (Lucerna, 27 dicembre 1980) è un wrestler svizzero.

Attualmente, è sotto contratto con la World Wrestling Entertainment (WWE) e milita nel roster di SmackDown con il ring name di Antonio Cesaro.

Carriera

Gli inizi (2000–2008)

Castagnoli iniziò ad allenarsi in Svizzera dal connazionale SigMasta Rappo e debuttò ufficialmente nel mondo del wrestling il 24 dicembre 2000 ad Essen nella tedesca westside Xtreme wrestling con una gimmick di stampo giapponese. Cambiò la gimmick in quella di un banchiere svizzero unendo le forze con Ares nel tag team Swiss Money Holding (SMH).

Durante le sue apparizioni in territorio inglese, Castagnoli fu allenato da Dave Taylor. In Germania incontrò Chris Hero, il quale invitò la SMH ad esibirsi negli Stati Uniti. Il duo lottò nella IWA Mid South e nella CHIKARA e si allenò con Hero prima di fare ritorno in Europa. Ares decise di restare nel vecchio continente dando vita alla nuova Swiss Money Holding con Marc Roudin, mentre Castagnoli tentò nuovamente la fortuna negli Stati Uniti lottando con regolarità nel circuito indipendente, in particolare nella ROH e nella CHIKARA.

Sul finire del 2005 Castagnoli iniziò a lottare anche nella Combat Zone Wrestling (CZW); nella federazione hardcore diede vita, assieme a Chris Hero, alla stable Kings of Wrestling e poco dopo vinse il CZW World Tag Team Championship. Dopo aver perso la cintura, Castagnoli ed Hero vinsero il CHIKARA Tag World Grand Prix 2006, venendo incoronati come primi Campeones de Parejas.

I Kings of Wrestling lottarono con successo anche nella Ring of Honor, dove il 16 settembre 2006 sconfissero Austin Aries e Roderick Strong diventando ROH World Tag Team Champions. Il mese successivo a CZW Last Team Standing riconquistarono le cinture perse poco tempo prima, arrivando a detenere contemporaneamente le cinture di coppia di tre delle più importanti federazioni indipendenti statunitensi.

Circa un mese dopo persero tutte e tre le cinture. A causa dell'interesse mostrato dalla WWE per Castagnoli, i Kings of Wrestling si divisero durante ROH Final Battle 2006 in un match perso contro i Briscoe Brothers.

Nel novembre 2006 fu diffusa la notizia della firma del contratto tra Castagnoli e la WWE, positivamente impressionata da un'apparizione del wrestler durante un segmento svoltosi a Raw e dal provino superato presso la Deep South Wrestling. Poco dopo, Castagnoli fu licenziato dalla WWE per motivi mai resi noti.

Nell'aprile 2007 Castagnoli tornò a lottare nella CHIKARA in occasione della prima King of Europe Cup, un torneo a sedici wrestler tenuto a Liverpool. Perse nel matchdi apertura contro il rappresentante della CZW ed ex compagno di tag team Chris Hero.

Castagnoli lottò nel primo pay-per-view della ROH, Respect is Earned, tenutosi il 12 maggio 2007: disputò un match assieme a Matt Sydal contro i Briscoe Brothers con in palio il for the ROH World Tag Team Championship. Nonostante la sconfitta, a Castagnoli fu offerta la possibilità di lottare in un rematch con un compagno d i suo gradimento; la scelta ricadde su Chris Hero, ma il duo perse contro i Briscoes il 9 giugno.

Vinse quindi il Race to the Top Tournament e sfidò Takeshi Morishima per il ROH World Championship a Death Before Dishonor V: Night One il 10 agosto, ma fu sconfitto. Ottenne una seconda possibilità, ma stavolta al match prese parte anche Brent Albright; anche in questo caso, non riuscì a vincere.

Durante l'estate del 2007 Castagnoli lottò nel torneo valido per l'assegnazione dell'NWA World Heavyweight Championship vacante, nella parte di tabellone dedicata a Terry Funk. Dopo aver sconfitto Pepper Parks nel primo match e Sicodelico jr. nel secondo, perse contro Brent Albright nella semifinale del 12 agosto a Charlotte.

Lottò quindi in alcuni tornei indetti dalla PWG e dalla Chikara e nel Ted Petty Invitational 2007; nel corso di quest'ultimo arrivò in finale, dove venne sconfitto da Mike Quackenbush nel corso di un three way match al quale prese parte anche Chuck Taylor.

Nel febbraio 2008 prese parte per la prima volta ad un tour della Pro Wrestling NOAH, lottando in tag team match con Doug Williams e Chris Hero.

Il 26 luglio 2008 lottò contro il ROH World Champion Nigel McGuinness in un match valido per il titolo, ma non riuscì a portare a casa la vittoria. Perse anche il rematch tenutosi il 2 agosto.

WWE

Florida Championship Wrestling (2011-2012)

A Settembre 2011 firma un contratto di sviluppo con la WWE e si aggrega al roster della Florida Championship Wrestling, federazione di sviluppo della WWE, dove combatterà con il ring-name di Antonio Cesaro. Debutta nei tapings FCW del 22 settembre, sconfiggendo Mike Dalton. Nei tapings del 13 ottobre, Cesaro combatte il suo secondo match, vincendo anche quello contro CJ Parker. Successivamente, vince anche un 6-man tag team match insieme a Damien Sandow e Dean Ambrose contro il trio formato da Johnny Curtis, Seth Rollins e Derrick Bateman. Nei tapings del 3 novembre, batte anche Leakee. La sua Winning Streak viene interrotta il 17 novembre, quando perde un match di coppia insieme a Dean Ambrose contro Abraham Washington e Seth Rollins. Il 15 dicembre, vince per sottomissione contro Xavier Woods. Nel primo show del 2012, Cesaro perde un match di coppia a 6 uomini insieme a James Bronson e Calvin Raines contro Big E Langston, Mike Dalton e Dean Ambrose. Sempre a gennaio, sconfigge per sottomissione sia Big E Langston che Marcus Owens. Il 2 febbraio, ha una chance per i titoli di coppia insieme ad Alexander Rusev, ma i campioni Husky Harris e Bo Rotundo mantengono le cinture mentre il 23, la ha per l'FCW 15 Championship, ma perde contro il campione Richie Steamboat. Vincendo un Triple Treath il 2 marzo al Kissimmee Show che includeva anche Bo Rotundo e Kassius Ohno, ottiene la possibilità di sfidare Seth Rollins per il titolo FCW il giorno dopo, durante lo show di Lake City, ma il match con stipulazione a Lumberjack, viene vinto dal campione che conserva la sua cintura.

SmackDown (2012 - Presente)

Il 17 Aprile compare in un breve segmento con il GM di Raw e Smackdown! con Aksana alla quale dice di essere un ex giocatore di Rugby che vuole sfondare in WWE. Poco dopo viene invitato da John Laurinaitis nel suo ufficio. Fa il suo debutto sul ring durante la puntata di Smackdown! del 27 Aprile dove sconfigge Tyson Kidd. L'11 di maggio sconfigge anche Alex Riley. Nella puntata di Superstars del 24 maggio vince ancora contro Tyson Kidd. E' ancora vincente nell'edizione di SmackDown dell'8 giugno, contro Jimmy Uso. Combatte ad NXT il 27 Giugno, sconfiggendo facilmente un debuttante di nome Dante Dash. La stessa settimana a Smackdown, gli viene comunicato da Theodore Long che la prossima settimana sarà lui a comandare Raw e Smackdown, e che a Smackdown affronterà insieme ad Aksana, Layla e The Great Khali. Nella puntata speciale di SmackDown Great American Bash del 3 luglio fa coppia con l'amante Aksana ma i due vengono sconfitti da Layla e The Great Khali. A Superstars, però, sconfigge Alex Riley.

Nel Wrestling

Mosse

Fazione in WWE

  • Aprile 2012 - Presente : Heel
Nicknames
  • "Double C"
  • "The Most Money Making Man"
  • "The Stalwart Swiss Powerhouse"
  • "Very European"
Managers

Titoli e Riconoscimenti

Chikara

Cleveland All-Pro Wrestling

  • CAPW Unified Heavyweight Championship (1)

Combat Zone Wrestling

German Stampede Wrestling

  • GSW Tag Team Championship (2 - con Ares)

Juggalo Championship Wrestling

International Pro Wrestling: United Kingdom

  • IPW:UK Tag Team Championship (1 - con Ares)

Independent Wrestling Association: Switzerland

  • IWA Switzerland World Heavyweight Championship (1)

Pro Wrestling Guerrilla

Ring of Honor

Swiss Wrestling Federation

  • SWF Powerhouse Championship (2)
  • SWF Tag Team Championship (1 - con Ares)

westside Xtreme wrestling

  • wXw World Heavyweight Championship (2)
  • wXw Tag Team Championship (3 - con Ares)

Pro Wrestling Illustrated

  • 44° tra i 500 migliori wrestler singoli nella PWI 500 (2011)

Altri progetti