Luigi (abate di Saint-Denis)
Luigi, oppure Ludovico in francese Louis (ca. 800 – 9 gennaio 867), nipote di Carlo Magno, fu abate di Saint-Denis[1] e Cancelliere di Carlo il Calvo..
Origine
Figlio illegittimo primogenito del futuro conte di Rennes, conte di Le Mans e primo conte del Maine della famiglia dei Rorgonidi, Rorgone I e di Rotrude, figlia terzogenita del re dei Franchi e dei Longobardi, poi imperatore del Sacro Romano Impero, Carlo Magno e della principessa sveva, Ildegarda di Vintzgau, come ci conferma Eihnardo, nella Vita Karoli Imperatori[2][3].
Biografia
In gioventù fu compagno di studi di Lupo Servato, nell'Abbzia di Ferrières-en-Gâtinais.
Fu cancelliere di suo zio l'imperatore Ludovico il Pio e dopo la morte di quest'ultimo divenne cancelliere del re dei Franchi occidentali, suo cugino, Carlo il Calvo, incarico che, secondo lo storico esperto di genealogie, Christian Settipani (en:Christian Settipani), tenne sino alla sua morte[3].
Carlo il Calvo lo nominò abate di tre importanti abbazie: Abbazia di Saint-Denis, già nell'840[3], Abbazia di Saint-Riquier e Abbazia di Saint-Wandrille de Fontenelle.
Nell'858, assieme al fratellastro, Goslino, abate a Saint-Germain[3], Luigi, come ricordano gli Annales Bertiniani, venne catturato dai Vikinghi[1], che li rilasciarono dopo il pagamento di un cospicuo riscatto.
Luigi morì il 9 gennaio dell'869, come è riportato negli Annales Bertiniani[4].
Discendenza
Di Luigi non si conosce alcuna discendenza.
Note
Bibliografia
Fonti primarie
Letteratura storiografica
- Gerhard Seeliger, "Conquiste e incoronazione a imperatore di Carlomagno", cap. XII, vol. II (L'espansione islamica e la nascita dell'Europa feudale) della Storia del Mondo Medievale, pp. 358-396.
- René Poupardin, Ludovico il Pio, cap. XVIII, vol. II (L'espansione islamica e la nascita dell'Europa feudale) della Storia del Mondo Medievale, pp. 558-582.