Slackline

sport di equilibrio che consiste nel camminare su di una fune piatta larga pochi centimetri tesa tra due punti e sospesa

Lo Slacklining è un esercizio di equilibrio e di bilanciamento dinamico. Il nome di quest'attività deriva dalla Slackline, una fettuccia di poliestere tesa tra due punti sulla quale si cammina. Questa disciplina, che per certi versi assomiglia all'arte del funambolo vi differisce in alcuni aspetti fondamentali: innanzitutto si cammina su una fettuccia piatta e non su un cavo o su una corda, inoltre nella slackline non è previsto l'uso del bilanciere.

File:Slacklining on the beach.jpg
Slackline


Lo Slacklining nasce negli Stati Uniti nei primi anni 80 dove si sviluppa specialmente nell'ambiente dell'arrampicata; Oggi, oltre al loro paese d'origine, è molto conosciuto anche in Brasile e in vari stati europei (Francia, Spagna, Germania); in Italia è ancora piuttosto raro, seppur cominci ad affiorare specialmente negli ambienti vicino all'arrampicata sportiva.

Il tipo di fettuccia, la lunghezza e la tensione possono variare. La larghezza della fettuccia è solitamente compresa tra 2.5 cm (1 inch) e 5 cm

La patica della Slackline si divide in alcune sottocategorie, le cui principali sono: Trickline, Longline, Highline.


Trickline

La specialità del Tricklining consiste nel creare evoluzioni (tricks) sopra la fettuccia tentando di non cadere. Solitamente per questa specialità si utilizzano fettucce della misura di 5 cm (2 inches circa), di una lunghezza di solito compresa tra 10 e 25 metri. Questo tipo di fettucce sono generalmente tese mediante un cricchhetto. Le evoluzioni possono essere di qualsiasi genere, difatti questa specialità viene anche chiamata 'freestyle'. Generalmente le evoluzioni vengono chiamate con un nome specifico (in inglese) che le contraddistingue. Vi sono evoluzioni 'statiche', come inginocchiarsi ('knee drop') o sedersi a gambe incrociate ('buddha') sulla fettuccia, e evoluzioni 'dinamiche', come saltare (lemur leap), rimbalzare dulla fettuccia sulle natiche (buttbounce) o sul petto (chestbounce), oppure eseguire avvitamenti (che vengono chiamati, come nello snowboarding e nello skateboarding con il numero dei gradi che vengono compiuti nella rotazione: ad esempio, un giro completo = 360°) o addirittura eseguire salti mortali in avanti (frontflip) o all'indietro (backflip).


Altri progetti

Collegamenti esterni