Fabio Ferrari (attore)

attore italiano (1959-)

Fabio Ferrari (Roma, 14 ottobre 1959) è un attore italiano.

Biografia

Figlio dell'attore Paolo Ferrari e primogenito di tre fratelli , inizia la carriera all' inizio degli anni '80 mentre faceva l'università(anche se subito dopo là abbandonata) , in teatro interpretando una serie di commedie dirette da Massimo Cinque e Claudio Carafoli e successivamente dei ruoli marginali in alcuni film . La grande popolarità gli è però giunta dapprima nel film Vacanze in america con Fabio Camilli (amico d'infanzia) e poi dalle tre stagioni de I ragazzi della 3ª C, dove ha interpretato il ruolo di Enrico Lazzaretti, meglio noto come Chicco, un simpatico ultraripetente, personaggio con il quale è stato poi inevitabilmente sempre identificato.

Nel 1990 ha fatto ritorno in tv con la serie College, dove ha interpretato un antipatico e ruffiano cadetto, il capocamerata Emilio Baldani. La sua esperienza cinematografica non è molto intensa ed è stata, comunque, caratterizzata dall'aver lavorato con registi del calibro di Pupi Avati, Ettore Scola, Carlo Vanzina, Giovanni Soldati ed Enrico Montesano.

In anni più recenti lo si è visto sempre più spesso impegnato in teatro, anche di genere brillante, per il quale ha interpretato fra l'altro Il giorno della tartaruga, di Garinei e Giovannini su musiche di Renato Rascel, al fianco di Maria Laura Baccarini. Nel 2010 gira nei teatri italiani insieme agli attori Gianluca Ramazzotti, Lorenza Mario, Miriam Mesturino e Raffaele Pisu, con la fortunata commedia "Chat a due piazze" scritta da Ray Cooney, per la regia di Gianluca Guidi.

Dal gennaio 2010 interpreta il "corpo" nella trasmissione di intrattenimento e divulgazione psicanalitica di Rai Radio 2 "Io, Chiara e l'Oscuro". Si dichiara grande tifoso della S.S Lazio.

Vita privata

. si è sposato nel 1992 e nel 1995 ha avuto una figlia , di nome Maria Ferrari
. è un grande tifoso della S.S. Lazio

Esperienza con la droga

Negli anni '80 l 'attore comincia ad avere dei problemi con la droga ; anche se si accorge subito di aver fatto un' errore ; infatti cerca di smettere quasi subito riuscendoci dopo un paio di mesi. Nel 2003 l'attore viene chiamato al "Maurizio Costanzo show" per parlare della sua esperienza di droga e per aiutare quelli che ci sono già entrati .

Filmografia

Cinema

Televisione

Teatro

Collegamenti esterni