Quella del Lago di Garda è la zona d'Italia a più alta concentrazione di parchi di divertimento per via della notevole affluenza turistica.[1] I parchi di divertimento di questa zona vanno sotto la denominazione di parchi del Garda.

Gardaland

  Lo stesso argomento in dettaglio: Gardaland.

Gardaland è un parco divertimenti situato nel comune di Castelnuovo del Garda che si estende su una superficie di 600.000 metri quadrati[2], ed al suo interno si trovano attrazioni meccaniche, tematiche ed acquatiche. Ha anche una propria struttura ricettiva. Ogni anno viene visitato da più di 3,2 milioni di persone.[3]

Gardaland Sea Life Aquarium

Il Gardaland Sea Life Aquarium è un acquario tematizzato, con un succedersi di ambienti che ricostruiscono gli habitat naturali in cui è possibile ammirare migliaia di creature. Si trova anch'esso nel comune di Castelnuovo del Garda.

Canevaworld

  Lo stesso argomento in dettaglio: Canevaworld.

La struttura nasce negli anni Sessanta, con l'apertura di una sala da ballo e la costruzione di impianti sportivi, e solo nella prima metà degli anni ottanta la struttura inizia ad evolvere nella forma di un vero parco divertimento. All'inizio degli anni novanta, è il primo parco in Italia a presentare tre generi di spettacolo: tuffi acrobatici, sci nautico ed Ice Show. Il pionieristico palinsesto è presentato dal giornalista Massimo Zuccotti che conduce oltre mille spettacoli in circa 10 anni di permanenza. Il parco è situato a Lazise.

Caneva Aquapark

Caneva Aquapark (già AquaParadise e Movieland Aquastudios) è un parco acquatico che riproduce un'isola caraibica devastata da un tifone, primo parco acquatico a tema d'Europa.[4] Da menzionare il fatto che viene realizzata anche una delle prime piscine ad onde d'Europa.

Movieland Studios

Movieland Studios (già Mister Movie Studios, Movie Studios e Movieland Studios) è un parco divertimenti situato a Lazise. È un parco tematico con attrazioni basate sul cinema, sui film e sulle sue star. Tra queste il famoso stunt-show dedicato a Rambo, il primo 5D-Game in Italia (basato sul film Terminator) e l'adrenalinica attrazione "Tomb Raider Machine".

Altre strutture

Raggiungibili esternamente dai due parchi vi sono anche Medieval Times, un ristorante in cui durante la cena degli spettatori si svolge un torneo medievale, e Rock Star Restaurant, ristorante con cucina statunitense e arredamento in stile anni sessanta e settanta.

Parco Natura Viva

  Lo stesso argomento in dettaglio: Parco Natura Viva.

Il Parco Natura Viva è un parco faunistico situato a Pastrengo con un centro tutela di specie animali minacciate d’estinzione. Al giardino zoologico si affiancano oggi diverse funzioni, tra le quali la conservazione delle specie minacciate, ricerca e divulgazione naturalistica .

Parco giardino Sigurtà

  Lo stesso argomento in dettaglio: Parco giardino Sigurtà.

Il parco giardino Sigurtà è un'oasi ecologica situata a Valeggio sul Mincio, estesa su una superficie di 600.000 metri². Il parco ha le sue origini nel 1617 come giardino della Villa Maffei, che nel 1859, dopo la Battaglia di Solferino e San Martino, fu quartier generale di Napoleone III. Il parco continuò a crescere grazie alle cure di Carlo Sigurtà che lo acquistò nel 1941, ed esso venne aperto al pubblico nel 1978. Il parco giardino Sigurtà offre oggi una notevolissima varietà di piante, con cinque grandi fioriture: Tulipani, Iris, Rose, Ninfee e Aster. Vi sono inoltre diciotto laghetti con pesci tropicali e 40.000 bossi.

Jungle Adventure

Jungle Adventure è un parco situato a San Zeno di Montagna, le cui attività comprendono numerose attrazioni in mezzo alla natura tra cui percorsi di diverse difficoltà, con ponti di legno, teleferiche e liane.


South Garda Karting

Pista di kart, sita a Lonato del Garda; vi si svolgono gare di go-kart ed è possibil correre sulla pista per competizioni non agonistiche.

Parchi acquatici minori

Note

  1. ^ Tratto da lagodigarda.com, su lagodigarda.com. URL consultato il 26-02.2009.
  2. ^ Gardaland, Cast Member 2008. p.6
  3. ^ Gardaland, Cast Member 2008. p.6
  4. ^ Tratto da gardainforma.it, su gardainforma.com. URL consultato il 26-02-2009.

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni


  Portale Veneto: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Veneto