Blaze the Cat

personaggio immaginario della serie Sonic

Blaze the Cat è un personaggio appartenente alla saga di Sonic the Hedgehog. Proviene dal futuro, dalla stessa epoca di Silver the Hedgehog. Appare in diversi giochi della serie e in alcuni crossover.

Blaze the Cat
UniversoSonic the Hedgehog
Lingua orig.Giapponese
StudioSonic Team
1ª app. inSonic the Hedgehog
Caratteristiche immaginarie
Speciegatto
Sessofemminile
Luogo di nascitauna dimensione alternativa a quella in cui vive Sonic the Hedgehog (Sonic Rush), futuro (Sonic 2006)
Data di nascitafuturo sconosciuto

Storia

Blaze appare per la prima volta in Sonic Rush, un videogioco per Nintendo DS come personaggio giocabile durante un'avventura parallela a quella di Sonic. Viene catapultata nell'epoca di quest'ultimo dopo aver riunito i Sol Emerald. Il primo essere che incontra è Cream the Rabbit, che la tratta da amica ed inizia a renderla meno autoritaria e preoccupata. Inizialmente ruba i Chaos Emerald a Sonic, ma dopo essere stata sconfitta da quest'ultimo si rende conto che i due hanno lo stesso obiettivo: distruggere Eggman ed Eggman Nega (un suo alter-ego proveniente da un'altra dimensione). Sonic e Blaze si alleano e riescono a vincere la battaglia. Tuttavia solo dopo aver trovato tutti i Chaos Emerald e i Sol Emerald è possibile affrontare la doppia battaglia finale, durante la quale si controllano Super Sonic e Burning Blaze e vedere il vero finale della storia, durante il quale Blaze torna nel suo mondo.

La storia continua nel sequel del gioco precedente, Sonic Rush Adventure: in questo Sonic e Tails vengono trasportati nel mondo di Blaze, e la aiutano a recuperare lo Scettro Ingioiellato, un potente artefatto di quella dimensione.

Blaze appare anche nel videogioco per Playstation 3 e Xbox 360 Sonic the Hedgehog, dove è un'alleata di Silver the Hedgehog, tornata nel passato per distruggere Iblis e tentare di salvare il loro mondo, ormai devastato. In questo gioco la sua storia è però leggermente diversa da quella presentata nei predecessori, nei quali viene detto che proviene da un'altra dimensione e non dal futuro. Blaze ha una cotta per Silver, però non vuole confessarglielo.

Caratteristiche

Blaze è un gatto femmina di colore violaceo, ha occhi gialli e porta un abito viola antifiamma che serve a contenere le sue abilità pirocinetiche, guanti bianchi, Ha un gioiello sulla fronte e ha i capelli legati in una fascia; è capace di lanciare palle di fuoco o trasformarsi in un tornado incendiario; il suo nome, che vuol dire "Fiammata", è dovuto alle sue grandi abilità col fuoco. Non è veloce come Sonic tuttavia è immensamente agile, anche più del riccio, ed è capace di saltare a enormi distanze. Raccogliendo i Sol Emerald è in grado di trasformarsi in Burning Blaze: in questa forma la sua pelliccia diventa di un color rosa intenso e il suo corpo viene avvolto da un'aura cremisi capace di incenerire qualsiasi cosa. Blaze ha un carattere estremamente calmo e controllato, e maschera costantemente i suoi sentimenti. Spesso è però possibile capire la sua frustrazione, causata dalle enormi responsabilità che è costretta a sopportare: deve difendere i Sol Emerald, sempre, e per di più da sola. Uno dei suoi sentimenti più profondi è che si è presa una cotta per Silver,ma non riesce a trovare il coraggio di dirglielo. Blaze faceva molta fatica a stare senza Silver perché altrimenti si sentiva sentita sola.

Lista videogiochi

Qui sotto vengono elencati i titoli di videogiochi e console ove è apparsa Blaze:

  • PlayStation 2: Sonic Riders Zero Gravity - Sega Superstar Tennis
  • Nintendo DS: Sonic Rush - Sonic Rush adventure - Mario e Sonic at the Olympic Games - Sega Superstar Tennis - Mario e Sonic ai Giochi Olimpici Invernali - Sonic colors.
  • Sony PSP: Sonic Rivals - Sonic Rivals 2
  • PlayStation 3: Sonic the Hedgehog 2006 - Sega superstar tennis - Sega Mega Drive Ultimate Collection - Sonic Generations (non ancora uscito)
  • Xbox 360: Sonic the Hedgehog 2006 - Sega superstar tennis - Sega Mega Drive Ultimate Collection - Sonic Free Riders - Sonic Generations (non ancora uscito)
  • Nintendo Wii: Sonic and the Secret Rings - Mario and Sonic at the olympic games - Sonic Riders Zero Gravity - Super Smash Bros.Brawl - Sega Superstar Tennis - Mario e Sonic ai Giochi Olimpici Invernali - Sonic e il Cavaliere Nero - Mario & Sonic at the London 2012 Olympic Games
  • Nintendo 3DS: Sonic Generations - Mario & Sonic at the London 2012 Olympic Games

Inoltre Blaze compare anche come sticker e trofeo in Super Smash Brawl.

Doppiatori

Giapponesi

  • Nao Takamori: Sonic Rush (2005) - attuale

Americani

  • Erica Schroeder: Sonic Rush (2005) - Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali (2009)
  • Laura Bailey: Sonic Colors (2010) - attuale

Italiani

  • Tania De Domenico: Sonic Generations (2011)

Francesi

  • Delphine Braillon: Sonic Generations (2011)