Alexei Filippenko

astronomo statunitense

Alexei Vladimir Filippenko (Oakland, 25 luglio 1958) è un astronomo statunitense.

Alexei Vladimir Filippenko

Professore di astronomia all'Università della California, Berkeley [1].

Studi

Filippenko si è diplomato presso la Dos Pueblos High School, in Goleta California. Nel 1979, all'Università della California, Santa Barbara, ricevette un Bachelor of Arts in fisica. Nel 1984 all'università della California Institute of Technology fece un dottorato di ricerca in astronomia. I suoi studi, circa le ricerche sono orientati specificatamente sull'ottica della galassia attiva, supernove,ultravioletti e raggi infrarossi.

Ricerche

Dal 1993 al 2008 ha coscoperto 32 supernove[2], ne ha coscoperte molte altre come membro dei progetti Supernova Cosmology Project e High-z Supernova Search Team quest'ultimo studia l'accelerazione e l'espansione dell'universo[3].

Filippenko gestisce il Katzman Automatic Imaging Telescope (KAIT), telescopio super tecnologico, robotico con l'obbiettivo di osservare le supernove.

Egli è membro del Nuker Team[4], che utilizza il mitico, ormai storico telescopio spaziale Hubble al fine di esaminare i buchi neri supermassicci e determinare il rapporto tra la massa del buco nero centrale di una galassia e la dispersione di velocità[5].

La Thompson-Reuters ha classificato Filippenko come il ricercatore più citato del decennio 1996/2006 nell'ambito delle scienze spaziali [6].

Media

Filippenko insieme all' astronoma Amy Mainzer statunitense partecipa alla serie l'universo del canale History Channel come divulgatore scientifico.

Onorificenze

  • Nel 2004 il premio Carl Sagan per la divulgazione scientifica al Wonderfest.
  • Nel 2006 gli è stato assegnato il Professor of the Year Award

[8].

  • Nel 2010 gli è stato assegnato il Richard H. Emmons Award[9].

Ha ricevuto numerosi riconoscimenti per il suo insegnamento universitario. Gli studenti dell'università di Berkeley lo hanno votato per nove volte come miglior professore nel campus.

Note

Collegamenti esterni