Edward Reiser

personaggio del fumetto Nathan Never

Edward Reiser è un personaggio del fumetto fantascentifico Nathan Never, edito dalla Sergio Bonelli Editore e ideato dal trio Michele Medda, Antonio Serra, e Bepi Vigna.

Edward Reiser
Lingua orig.Italiano
Autori
DisegniClaudio Castellini
EditoreSergio Bonelli Editore
1ª app.Giugno 1991
1ª app. inNathan Never n. 1 Agente speciale Alfa
Caratteristiche immaginarie
Alter egoSolomon Darver
SessoMaschio

È il fondatore, nonché primo direttore, dell'Agenzia Alfa.

Descrizione del personaggio

Gli inizi

Giovane manager discografico originario dalla Città Ovest, con l'emanazione del Callaghan Act. - che prevede l'apertura di agenzie private di vigilanza e sicurezza che andranno ad affiancare le forze di polizia nella lotta al crimine - Reiser fonda l'Agenzia Alfa. Dopo aver ingaggiato il ricercatore universitario, l'informatico Sigmund Baginov, ed il tecnico specializzato Mendoza, una delle sue prime azioni, da neo direttore dell'agenzia, sarà quella di far scarcerare e reclutare Legs Weaver, detenuta ingiustamente nel carcere di Blackwall con l'accusa di aver ucciso il marito.

Successivamente sarà il turno dell'ex poliziotto Nathan Never. Comunicando a quest'ultimo il ritrovamento della figlia Ann Never, e in che condizioni di salute si trovi (affetta da una forma di autismo dovuta ai 6 anni passati con il criminale Ned Mace, responsabile anche dell'uccisione della moglie di Nathan, Laura Lorring), Reiser non si pone remore nel far leva sui sensi di colpa che affliggono l'ex agente di polizia, aggiungendo che se vuole riottenere la patria potestà della bambina (che gli è stata tolta), e soprattutto pagare le cure della clinica presso la quale è ricoverata, il "Synclair Asylum", dovrà accettare la sua proposta di lavorare nell'agenzia. Personaggio ambiguo, ambizioso, a tratti anche cinico, nonché autoritario e inflessibile, apparentemente sembra che a interessargli sia solo il profitto economico e il ritorno d'immagine dell'agenzia (queste saranno causa dei numerosi litigi tra lui e Nathan), anche se in più di un'occasione ha prevalso in lui un lato più "umano", nella gestione dei vari casi che gli venivano, via via, commissionati.

Si è dimostrato persona capace di dare una seconda chance a coloro che giudicava meritevoli, vedi i già citati Legs e Nathan, ma anche l'ex terrorista mutato Branko, o le sorelle, ex ladre di opere d'arte, April Frayn e May Frayn, i quali, dopo essere stati arrestati proprio dall'agenzia, diventeranno in seguito agenti Alfa.

Con lo svolgersi di questa saga si viene a conoscenza dei rapporti esistenti tra Reiser e l'enigmatico Mr.Alfa, ossia colui che ha finanziato l'apertura dell'agenzia e l'ha dotata delle attrezzature ed equipaggiamenti più moderni, in cambio della copertura che l'agenzia stessa (nella figura di Reiser) avrebbe fornito a questi nella conduzione dei suoi esperimenti di clonazione, genetica e sviluppo armi.

Il patto esistente fra i due lo si viene a sapere tramite la confessione che Sigmund Baginov fa agli altri agenti Alfa, dopo che Reiser è stato rapito da un gruppo terroristico che si fa chiamare "World Vox". Questo fatto sancisce l'entrata in scena di Solomon Darver, il quale, su mandato del Consiglio di sicurezza, pone sotto inchiesta l'agenzia e il suo direttore. Il successivo filmato, inviato dal gruppo terroristico responsabile del rapimento di Reiser, in cui viene ripresa l'esecuzione di quest'ultimo, porta Darver a dare l'ordine agli agenti speciali di iniziare la caccia a Mr.Alfa, che ha la sua base operativa nei sotterranei dell'agenzia. L'assalto non da, però, i risultati sperati; infatti l'Alfa Building viene distrutto da una esplosione, e Mr.Alfa riesce, tramite un portale spazio-temporale, a scappare appena in tempo. Tutto ciò porta Darver a porre termine all'inchiesta, e a riabilitare la figura di Reiser.

Mesi dopo viene ripescato in acqua il corpo, ormai irriconoscibile, di Reiser, che si riesce ad identificare solo attraverso l'esame del D.N.A. Nel luogo dove sorgeva la vecchia sede Alfa incominciano i lavori di costruzione del palazzo che ospiterà quella nuova. Nel giorno dell'inaugurazione dell'Alfa Building, Nathan coglie l'occasione per esternare i propri sospetti a Darver, nel frattempo nominato direttore dell'agenzia: ossia che questi altri non è che Edward Reiser, il quale avrebbe studiato un piano per togliersi dalla morsa del patto che lo legava a Mr.Alfa, e poter dirigere l'agenzia in piena autonomia.

Chi è Solomon Darver ?

Il n. 125 di Nathan Never porta al sorgere di nuovi dubbi su chi sia realmente Darver.

Un ricatto che il nuovo direttore dell'Agenzia Alfa subisce, porta quest'ultimo a raccontare a Nathan ed agli altri agenti che lui è Reiser. Il rapimento e il filmato dell'uccisione, non erano altro che uno stratagemma per giustificare l'entrata in scena della figura di Darver (e togliere di mezzo Mr.Alfa), e che per fare tutto ciò si era sottoposto ad un intervento di chirurgia plastica. Così come Il ricatto in questione, un versamento di 50.000 crediti fatto in una banca della stazione orbitante Urania 10 anni prima e intestato a questo Darver, non può avere fondamento, sostiene, in quanto in quel periodo tale persona non esisteva affatto ! Questa confessione incontrerà la reazione rabbiosa degli agenti, in particolare quella di Legs Weaver, che lo aggredisce.

Contemporaneamente Sigmund Baginov, con l'aiuto di un suo amico hacker, Igor, scopre che il filmato dell'esecuzione di Reiser è un falso. La successiva comparazione del D.N.A di Darver, per dare credito alle sue affermazioni, e quello di Reiser, custodito negli archivi dell'agenzia, coincidono. Però anche il cadavere ripescato in acqua mesi prima risulterà avere lo stesso D.N.A di Darver/Reiser.

Tutto ciò porta Nathan a recarsi su Urania, ed a scoprire che il conto esiste realmente, così come esisteva un procuratore con lo stesso nome ed aspetto di Darver dal passatto non proprio "cristallino". Le scoperte fatte fanno si che Nathan arrivi a formulare una serie di ipotesi su come possano essere andate veramente le cose a Darver. Quest'ultimo, pertanto, si rivolge al senatore Sawyer (che risulta, dunque, a conoscenza del piano messo in atto da Reiser/Darver), al quale minaccia che se non risolve tale faccenda lo trascinerà nel fango. Il successivo "incidente" automobilistico occorso a Clinton Gordon, collaboratore di Sawyer, pone fine alla questione, ma lascia aperti diversi interrogativi.

In questa saga, Reiser, fa una breve comparsa alla fine della guerra tra Marte e la Terra (nello specifico nel n. 249 di Nathan Never Cielo di fuoco), sotto forma di immagine riflessa in uno specchio quando Darver, poco prima di tenere il suo primo discorso ufficiale in qualità di neo presidente del Consiglio di sicurezza, sente il bisogno di rinfrescarsi e si reca in un bagno. Qui avviene, per l'appunto, un "confronto" allo specchio tra i due, dove Reiser appare come il lato più privo di scrupoli e ambizioso della personalità di Darver, nell'affermare che era desiderio di "entrambi" quello di voler avere il controllo del mondo, e incitando la sua controparte a "schiacciare" gli altri. Sempre in questa circostanza, Reiser sostiene che non si è capito molto in merito alla sua scomparsa: difatti, afferma, lui è morto e i suoi ricordi si trovano nella mente di Darver.