Psephurus gladius

specie di animali della famiglia Polyodontidae
Versione del 1 ago 2012 alle 20:32 di ZéroBot (discussione | contributi) (r2.7.1) (Bot: Aggiungo sv:Svärdstör)

Template:Avvisounicode

Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Pesce spatola cinese
Stato di conservazione
Critico
Classificazione scientifica
DominioEukaryota
RegnoAnimalia
PhylumChordata
ClasseActinopterygii
OrdineAcipenseriformes
FamigliaPolyodontidae
GenerePsephurus
Günther, 1873
SpecieP. gladius
Nomenclatura binomiale
Psephurus gladius
(Martens, 1862)
Sinonimi

Polyodon gladius
Polyodon angustifolium

Il pesce spatola cinese, Psephurus gladius (cinese semplificato: 白鲟; cinese tradizionale: 白鱘; pinyin: báixún), detto anche pesce spada cinese, è uno tra i più grandi pesci d'acqua dolce del mondo. Insieme al pesce spatola americano è una delle due specie attuali di pesce spatola. Viene chiamato anche "pesce elefante" (象魚; xiàngyú), poiché il suo muso ricorda la proboscide di un elefante. Nell'antica Cina era detto anche pesce-wěi (鮪). Più poeticamente, talvolta viene indicato come "Panda Gigante dei Fiumi", non perché ricorda un panda nell'aspetto, ma per la sua rarità e per lo status di animale protetto.

Il pesce spatola cinese gode della più completa protezione nel Paese in cui vive. Il suo ventre è bianco, mentre il dorso e la testa sono grigi. Vive più che altro nelle acque del corso medio e inferiore dello Yangtze (Chang Jiang), ma talvolta si incontra anche in grandi laghi. Si nutre soprattutto di altri pesci, ma anche di granchi e gamberetti. Raggiunge la maturità sessuale dopo sette o otto anni, quando sarà lungo 2 metri e peserà 25 chili.

Si dice che negli anni '50 lo zoologo Bǐng Zhì (秉志) abbia riportato testimonianza di un esemplare catturato dai pescatori lungo 7 metri, ma l'autenticità della notizia non è mai stata confermata. Può anche darsi che possa raggiungere una tale lunghezza e il peso di 498 chili, ma la rarità dell'animale ha impedito agli studiosi di effettuare studi per valutare le sue massime dimensioni.

A causa della pesca incontrollata, al giorno d'oggi il pesce spatola cinese è una specie a rischio ed è protetto fin dal 1983. Oltre che dalla pesca, la sua sopravvivenza è minacciata anche dalla costruzione di dighe, come quella delle Tre Gole, che ne dividono la popolazione in gruppi isolati. Viene avvistato solo di rado, tanto che negli ultimi tempi si temeva perfino che fosse estinto. Tuttavia, un esemplare di 3,6 metri e del peso di 250 chili è stato ucciso dai pescatori di frodo l'8 febbraio 2007 nella Contea di Jiayu, lungo lo Yangtze.

Un tempo questa specie era nota con i nomi scientifici di Polyodon gladius e Polyodon angustifolium.

Bibliografia

Altri progetti

Collegamenti esterni

  Portale Pesci: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pesci