Seth Grahame-Smith
Seth Grahame-Smith (Rockville Centre, 4 gennaio 1976) è uno scrittore, fumettista, autore televisivo, sceneggiatore e produttore televisivo statunitense. È noto soprattutto per il romanzo Orgoglio e Pregiudizio e Zombie, pubblicato nel 2009.

Carriera
Letteratura
Il primo libro pubblicato da Grahame-Smith è The Big Book of Porn: A Penetrating Look at the World of Dirty Movies (2005), un saggio sull'erotismo nel cinema. L'anno successivo Grahame-Smith ha pubblicato The Spider-Man Handbook: The Ultimate Training Manual, uno studio approfondito sul supereroe Spiderman, con un'introduzione scritta da Stan Lee. Nel 2007 Grahame-Smith ha pubblicato How to Survive a Horror Movie: All the Skills to Dodge the Kills, una guida comica per dare suggerimenti ai lettori su come sfuggire alle più classiche situazioni di pericolo mostrate nei film horror (l'introduzione di questo libro è stata scritta dal regista Wes Craven). Nel 2008 Grahame-Smith ha scritto il satirico Pardon My President: Fold-and-Mail Apologies for 8 Years, una raccolta delle lettere spedite dall'autore ai vari partiti per scusarsi di tutte le malefatte dell'amministrazione Bush.
Grahame-Smith ha deciso di scrivere un romanzo che mescolasse Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen con elementi tipici del cinema zombie su consiglio del suo curatore editoriale Jason Rekulak. La casa editrice, la Quirk Book, è stata inizialmente riluttante all'idea di pubblicare il romanzo, temendo reazioni negative da parte degli amanti del classico della Austen. Alla fine il libro è stato dato alle stampe nel 2009, divenendo un bestseller anche grazie al passaparola in internet.
Grazie al successo di Orgoglio e Pregiudizio e Zombie, Grahame-Smith ha sottoscritto un contratto con la sua casa editrice per pubblicare il seguito di questo romanzo, uscito nel 2010, che si intitola Abraham Lincoln: Vampire Hunter ed è una rivisitazione della figura di Abraham Lincoln. Il libro è tradotto in italia con il titolo de La Leggenda del Cacciatore di Vampiri: Il diario segreto del presidente.
Nel 2012 annuncia il suo novo romanzo Unholy Night con i tre Magi come protagonisti.
Fumetti
Grahame-Smith ha debuttato come autore di testi per fumetti in Marvel Zombies Return: Hulk, con i disegni dell'artista Richard Elson.
Televisione
Nel 2007 è fra i produttori di Clark and Michael. Assieme a David Katzenberg, ha creato, scritto e prodotto una serie televisiva per MTV chiamata Hard Times - Tempi duri per RJ Berger, che racconta le vicende di un quindicenne nerd superdotato.
Cinema
Attualmente i diritti per una trasposizione del suo romanzo Orgoglio e Pregiudizio e Zombie sono stati acquistati dalla Lionsgat Entertainment per due milioni di dollari, con Natalie Portman come produttrice e David O. Russell come sceneggiatore e lo stesso Grahame-Smith coinvolto nella produzione. Si sono però verificate delle difficoltà nel trovare sia un regista, ruolo rifiutato da Craig Gillespie, David O. Russell e Mike White, sia un attrice protagonista per il ruolo di Elizabeth Bennet rifiutato da Natalie Portman, Anne Hathaway, Rooney Mara, Mia Wasikowska, Scarlett Johansson, Emma Stone e Blake Lively. Esce nel 2012 il film La leggenda del cacciatore di vampiri diretto da Timur Bekmambetov trasposizione del suo romanzo Abraham Lincoln: Vampire Hunter. In questo progetto conosce il produttore Tim Burton che lo ha coinvolto come sceneggiatore nel film da lui diretto Dark Shadows. Burton lo ha quindi voluto come sceneggiatore dell'annunciato seguito di Beetlejuice. Attualmente è anche coinvolto nella produzione di una sceneggiatura di Mark Bianculli e Jeff Richard dal nome di The Waiting.
Bibliografia
- The Big Book of Porn: A Penetrating Look at the World of Dirty Movies (2005)
- The Spider-Man Handbook: The Ultimate Training Manual (2006)
- How to Survive a Horror Movie: All the Skills to Dodge the Kills (2007)
- Pardon My President: Fold-and-Mail Apologies for 8 Years
- Orgoglio e Pregiudizio e Zombie (2009)
- ''La Leggenda del Cacciatore di Vampiri: Il diario segreto del presidente''
- Unholy Night (2012)
Filmografia
- Clark and Michael (2007)
- Hard Times - Tempi duri per RJ Berger (The Hard Times of RJ Berger) - serie TV, produttore serie e creatore episodi 2x08, 2x09, 2x10, 2x11, 2x12
- Dark Shadows, regia di Tim Burton (2012) - sceneggiatore
- La leggenda del cacciatore di vampiri (Abraham Lincoln: Vampire Hunter), regia di Timur Bekmambetov (2012) - soggetto e sceneggiatore
- Beetlejuice2 (annunciato)
- Orgoglio e Pregiudizio e Zombie (annunciato)
Altri progetti
- Wikiquote contiene citazioni di o su Seth Grahame-Smith
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Seth Grahame-Smith