Kinder

marchio commerciale di Ferrero

Kinder è un marchio commerciale, di proprietà dell'industria multinazionale italiana Ferrero, che identifica una linea di prodotti dolciari alimentari, generalmente a base di cioccolato (eccetto alcune merendine).

Logo della Kinder

Il marchio, presente sul mercato dal 1968, rappresenta uno dei principali brand della Ferrero.

Il suo slogan, mai modificato dalla fondazione, recita "+ latte - cacao".

Il nome deriva dal termine tedesco Kinder, che significa "bambini".

Prodotti

 
Prodotti Kinder in un supermercato nel 2009.

Kinder Cioccolato

 
Kinder Cioccolato.
  Lo stesso argomento in dettaglio: Kinder Cioccolato.

Il primo prodotto realizzato col marchio Kinder fu Kinder Cioccolato (1968), una barretta di glassa al latte ricoperta di cioccolato finissimo al latte. Il successo fu immediato e da allora la Ferrero continuò ad ideare ricette per la creazione di un numero sempre maggiore di prodotti.

Kinder Cereali

  Lo stesso argomento in dettaglio: Kinder Cereali.
File:Che buono....jpg
Kinder Cereali.

Una barretta con la stessa consistenza del Kinder Cioccolato, con l'aggiunta dei cinque cereali. Il peso netto del prodotto è di 21 g ed è uno dei prodotti della linea Kinder pubblicizzati come più "sani" e nutrizionali. Fu prodotto per la prima volta nel 1976.

Kinder Bueno

  Lo stesso argomento in dettaglio: Kinder Bueno.
 
Kinder Bueno.

Il Kinder Bueno è una confezione di 2 wafer ripieni di cioccolato alle nocciole e ricoperti di cioccolato al latte. Compare nei supermercati nel 1991 ed è il primo prodotto Kinder croccante. Fra i prodotti della linea è ancora oggi uno dei più venduti.

Kinder Bueno White

Il Kinder Bueno White è una variante del Kinder Bueno, ricoperto da una glassa al latte. Entrato in commercio nel 2006.

Kinder Schoko Bons

 
Kinder Schoko Bons.

Piccoli ovetti di glassa al latte e scaglie di nocciole ricoperti di cioccolato al latte. Vengono immessi sul mercato nel 2002 e sono i primi cioccolatini Kinder che possono fungere da piccoli snack grazie alla loro forma.

Kinder Sorpresa

File:KinderEgg.jpg
Ovetto Kinder.
  Lo stesso argomento in dettaglio: Kinder Sorpresa.

Kinder Sorpresa è il più famoso prodotto Kinder. Nato nel 1974 da un'idea di Michele Ferrero, ha riscosso successo soprattutto presso i bambini grazie ai gadget che è possibile trovare al suo interno, protetti da una solida cupola di plastica per motivi igienici. La cupola di plastica viene a sua volta sigillata dentro un uovo di glassa al latte ricoperto di cioccolato. Il suo peso netto è di 20 g.

Kinder Pinguì

 
Kinder Pinguì.

Kinder Pinguì (1993) è un pan di spagna al cacao ripieno di crema al latte e ricoperto di cioccolato. Il prodotto va conservato in frigo. Una variante di Kinder Pinguì è Kinder Pinguì al cocco, con l'aggiunta, in superficie, di granelli di cocco.

Il bimbo Kinder

Il "bimbo Kinder" è il bambino il cui volto è raffigurato sulla parte destra delle confezioni di Kinder cioccolato. Per anni fu usata un'immagine - ritoccata più volte - del tedesco Günter Euringer, successivamente sostituita da quella di un altro ragazzino chiamato "Kevin" che la dirigenza Ferrero riteneva più "al passo coi tempi". Nel 2009 la Ferrero ha organizzato un concorso per bambini tra i 4 e gli 8 anni per diventare "bimbo Kinder" per un breve periodo di tempo.

Tradizioni

Solitamente i massimi volumi di vendita di questa linea di prodotti si realizzano nei periodi di festività quali Pasqua e Natale.

Durante il periodo di Pasqua vengono prodotte uova di cioccolato di varie dimensioni, sul modello dal celebre ovetto Kinder Sorpresa.

Nel periodo natalizio la Ferrero è solita realizzare i prodotti classici in speciali confezioni decorative per l'albero di Natale.

Per l'Epifania si usa infine produrre calze di stoffa come vuole la tradizione, riempite con prodotti della linea Kinder.

Edizioni limitate

Nella collezione di prodotti Kinder non mancano le edizioni limitate, prodotti solitamente multifunzionali.

Lista di alcune edizioni limitate:

  • Cioccolibri:

Libri per bambini della collana Il battello a vapore allegati ad una confezione di Kinder Cioccolato da 16 pezzi. È un'idea nata per stimolare l'attività della lettura nei bambini.

  • Kinder Friends:

Raccolta di Kinder Bueno, Kinder Cioccolato, Kinder Cereali e Kinder Schoko Bons in una piccola scatolina di cartone, sotto forma di piccoli snack. Ve n'è anche una versione ridotta.

  • Mezzo metro Kinder

Tre confezioni di Kinder Cioccolato da 8 barrette l'una disposte longitudinalmente, confezionate a loro volta in un imballaggio che ha la funzione di righello.

Voci correlate

Collegamenti esterni