Blackbird (brano musicale Alter Bridge)

brano musicale degli Alter Bridge

Blackbird è l'ottava traccia dell'

  1. REDIRECT omonimo album

Blackbird (album Alter Bridge) della rock band Americana Alter Bridge. Blackbird è anche il nome del loro secondo album che fu rilasciato l'8 ottobre 2007 dalla Universal Rebublic, etichetta da cui si separeranno. E' la canzone più lunga che abbiano mai composto infatti la sua durata complessiva è di 7 minuti e 57 secondi. L'album, ma questa canzone in particolare ha ricevuto molte critiche positive anche per l'assolo della durata di 1 minuto e 19 secondi suonato da Mark Tremonti e Myles Kennedy. L'assolo di Blackbird è stato ritenuto dalla rivista Guitarist il miglior assolo di chitarra di tutti i tempi.


Caratteristiche e composizione


La canzone è stata composta e arrangiata dai quattro componenti degli Alter Bridge, e il testo è stato scritto dal cantante e chitarrista ritmico Myles Kennedy che disse che la realizzazione della canzone è stata molto difficile e che gli ha portato via molto tempo. In un'intervista dice che il lavoro per Blackbird ha avuto una durata complessiva di 3 anni di cui 2 di questi impiegati a selezionare le canzoni adatte a questo album. Il loro obbiettivo è stato quello di rendere l'album molto dinamico, non solo aggressivo, non solo tranquillo, per fare un esempio, Myles Kennedy lo ha paragonato alla vita cercando di essere in equilibrio tra momenti nervosi, tristi e felici che ci sono tutti i giorni. Il cantante aggiunge anche che la canzone è dedicata ad un suo caro amico, ovvero il ragazzo che gli vendette la sua prima chitarra che si ammalò gravemente e passato a miglior vita che non trovò una fine serena. La canzone viene suonata molte spesso dal vivo ed è presente anche entrambi i concert film della band, nonche il "Live from Amsterdam" e il "Live at Wembley" ed il pezzo di chitarra di apertura è una canzone dei Beatles dello stesso nome che viene suonato da Myles Kennedy.

Recensioni e riconoscimenti



La canzone Blackbird è stata accolta molto bene fin dall'inizio. Nel febbraio 2011, la rivista Guitarist nominò l'assolo di chitarra suonato rispettivamente dal cantante e co-chitarrista solista Myles Kennedy e dal chitarrista solista Mark Tremonti come miglior assolo di chitarra di tutti i tempi. E' stata data l'occasione ai lettori della rivista di votare e l'assolo vinse vincendo su performance di chitarristi rock famosi come Jimi Hendrix, Slash, Steve Vai, John Petrucci, Eddie Van Halen, Jimmy Page e David Gilmour con ampio margine. Inoltre Guitarist postò su Twitter l'annuncio della vittoria degli Alter Bridge definendola "astonishing" cioè stupefacente.


Personale



- Alter Bridge

  • Myles Kennedy - Cantante, co-chitarrista solista, chitarrista ritmico
  • Mark Tremonti - Chitarrista solista, chitarrista ritmico
  • Brian Marshall - Basso Elettrico
  • Scott Phillips - Batteria

- Produzione

  • Michael "Elvis" Baskette