Televisione Cristiana in Italia

rete televisiva italiana nazionale
Versione del 14 ago 2012 alle 19:26 di FrescoBot (discussione | contributi) (Bot: apostrofo dopo l'articolo indeterminativo)

La TBNE, acronimo di Trinity Broadcasting Network Europe o Televisione Cristiana in Italia (TCI) è un' emittente televisiva satellitare di tipo cristiano, un canale in chiaro presente sul satellite Hotbird e ritrasmesso in digitale terrestre. Si tratta della versione in Lingua italiana della Trinity Broadcasting Network, nata nel 1979, il maggior network televisivo cristiano americano. La sede in Italia è a Marnate, in Provincia di Varese, mentre la sede principale della TBN americana si trova in Costa Mesa, nella Contea di Orange (California), USA.

Trinity Broadcasting Network Europe (TBNE) - Televisione Cristiana in Italia (TCI)
File:Tbne-logo1.jpg
PaeseItalia, Marnate (VA)
LinguaItaliano
Tiporeligioso
Data di lancio1979
EditoreTelevisione Cristiana in Italia s.r.l.
Sito<http://www.tci-italia.it>
Diffusione
Terrestre
DigitaleDVB-T Hot Bird 6

Storia

Palinsesto

La TCI trasmette programmi religiosi cristiani di diverse denominazioni come il Movimento carismatico che è la versione cattolica del Pentecostalismo e delle Assemblee di Dio Americane, 24 ore su 24, con canali terrestri a Milano, Roma e Torino, e via satellite in tutta Italia, Europa, Nord Africa, e Medio Oriente. Ai microfoni della TBNE si alternano anche predicatori dei gruppi più svariati di stampo protestante classico, evangelico, ma con un obiettivo comune: trasmettere le Verità Bibliche ponendo enfasi particolare sull’ evangelizzazione ed esortando chiunque ascolta ad avere un rapporto personale con il Signore e Salvatore Gesù Cristo. Vengono trasmessi programmi televisivi prodotti negli studi italiani, insieme a quelli provenienti dalla TBN americana ed opportunamente doppiati in italiano come ad esempio le trasmissioni condotte dal famoso pastore americano Benny Hinn, appartenente alla corrente carismatico-pentecostale, che grazie a questa emittente satellitare si è potuto far conoscere anche in Italia.

Per Lodare Te

La più celebre trasmissione registrata negli studi italiani è invece Per Lodare Te, condotta per ben 30 anni da Chuck con sua moglie Nora Hall (Eleonora Latini), che divennero così volti simbolo dell'emittente. Chuck e Nora furono imitati da Corrado Guzzanti e Marina Massironi nel programma di Rai Tre L'ottavo nano: in una serie di sketches i due comici (nei panni di "Snack e Gnola") si trovavano alle prese con una difficile vita di coppia.

Il 26 giugno 2007, dopo anni di battaglia contro un male incurabile, muore Nora Hall[1]. La notizia venne comunicata dal figlio Matteo in un breve filmato mandato in onda ripetutamente su TBNE nei giorni successivi, e che annunciava anche che l'opera della televisione sarebbe continuata. Infatti il programma Per Lodare Te continua ad essere condotto dal solo Chuck e la televisione prosegue ancora oggi nella sua attività.

Note

  1. ^ TBNE, è mancata Nora Hall, su evangelici.net. URL consultato il 3 aprile 2012.

Collegamenti esterni