Cloud Atlas

film del 2012 diretto dalle sorelle Lana e Lilly Wachowski e Tom Tykwer

Cloud Atlas è un film del 2012 scritto e diretto dai fratelli Andy e Lana Wachowski e Tom Tykwer. Tratto dall'omonimo romanzo di David Mitchell, è un film di fantascienza epico ove si intrecciano sei storie differenti ambientate in luoghi e tempi diversi. I temi ricorrenti nel film, così come nel romanzo, sono la reincarnazione e il destino, elementi che legano indissolubilmente i personaggi e le situazioni dei sei episodi attraverso una miriade di richiami e citazioni interne.

{{{titolo}}}
Paese di produzioneUSA
Durata164 min
Generedrammatico, fantascienza
RegiaAndy Wachowski, Lana Wachowski, Tom Tykwer
SoggettoDavid Mitchell
SceneggiaturaAndy Wachowski, Lana Wachowski, Tom Tykwer
ProduttoreFratelli Wachowski, Tom Tykwer, Stefan Arndt, Grant Hill
FotografiaJohn Toll. Frank Griebe
MontaggioAlexander Berner
MusicheJohnny Klimek, Reinhold Heil, Tom Tykwer
ScenografiaUli Hanisch, Hugh Bateup
Interpreti e personaggi
Logo ufficiale del film

Il titolo del film deriva dal discorso finale del personaggio Zachry Bailey, protagonista dell'episodio Sloosha Crossing e tutto il resto:

«Le anime attraversano le età come le nuvole i cieli [...] Chissà chi soffia le nuvole e chissà come sarà la mia anima domani? Lo sa solo Somni: l'est, l'ovest, la bussola e l'atlante, sì, solo l'atlante delle nuvole, il nuvolario.»

Il film sarà distribuito sul suolo americano il 26 Ottobre 2012.

Trama

La sinossi ufficiale di Cloud Atlas recita "Un'epica storia del genere umano nella quale le azioni e le conseguenze delle nostre vite si intrecciano attraverso il passato, il presente e il futuro come una sola anima è trasformata da un assassino in un salvatore e un unico atto di gentilezza si insinua nei secoli sino ad ispirare una rivoluzione".[1]

Produzione

Il film è basato sul romanzo del 2004 L'atlante delle nuvole (pubblicato in Italia nel 2005 nella collana Frassinelli) del romanziere inglese David Mitchell. Il regista Tom Tykwer rivelò nel gennaio 2009 l'intenzione di adattare il romanzo e disse che la sceneggiatura era in corso di scrittura insieme ai fratelli Wachowski.[2] che hanno opzionato il romanzo.[3]. Nel giugno 2010, Tykwer chiese agli attori Natalie Portman, Tom Hanks, Halle Berry, James McAvoy, e Ian McKellen di entrare a far parte del cast di Cloud Atlas.[4] Nell'aprile 2011 i fratelli Wachowski hanno deciso di essere alla regia del film insieme a Tykwer[5]. A maggio 2011 sono stati confermati nel cast Tom Hanks e Halle Berry, successivamente a loro si sono uniti Hugo Weaving, Ben Whishaw, Susan Sarandon, e Jim Broadbent.[6][7]. Infine anche Hugh Grant è stato confermato giusto qualche giorno prima dell'inizio delle riprese.[8]. Cloud Atlas è sostenuto finanziariamente dalle compagnie tedesche A Company e X Filme, e Variety ha riportato nel maggio 2011 che il budget di produzione sfiorava i 140.000.000$. Il progetto ha ricevuto finanziamenti dalla Filmstiftung NRW, un'altra organizzazione tedesca. Grazie ad alcuni accorgimenti finanziari il budget è stato ridotto a 100.000.000$[9] Le riprese sono iniziate il 16 Settembre 2011 per concludersi a Dicembre dello stesso anno.[10]. I media tedeschi considerano Cloud Atlas come il primo tentativo di creare un blockbuster tedesco in quanto il suo enorme budget lo rende di gran lunga il più costoso film tedesco finora realizzato.[11] Tykwer e i fratelli Wachowski hanno girato parallelamente le loro parti di film con due troupe diverse.[12] Le riprese esterne si sono svolte anche in Scozia e Spagna (Isola di Maiorca).[8]. La Warner Bros. Pictures si è detta entusiasta della durata del film di 164 minuti, anche se era stato concordato precedentemente che la pellicola non dovesse eccedere le due ore e mezza (150 min)[13]. Inoltre la MPAA ha imposto al film il rating R, cioè vietato ai minori di 18 anni, giustificandolo col fatto che il film mostra violenza, turpiloquio, nudità/sesso e uso di droghe[14].

Distribuzione

L'uscita di Cloud Atlas negli Stati Uniti è stata pianificata per il 26 Ottobre 2012.[15] La Warner Bros. Pictures distribuirà il film negli Stati Uniti e in Canada, mentre Focus Features distribuirà il film negli altri stati.[16]

Promozione

Il film è rimasto per moltissimo tempo avvolto nel mistero più totale. A dicembre 2011 è stata pubblicata la prima foto ritraente i fratelli Wachowski e Tom Tykwer insieme a degli oggetti di scena utilizzati nelle sei storie del film. A seguire sono stati pubblicati degli artwork e un'immagine di Doona Bae nelle vesti del clone Somni-451. Dopo molti mesi di totale silenzio, interrotti da sporadiche interviste a Hugh Grant e Hugo Weaving, il 25 luglio 2012 sono state pubblicate due foto ufficiali a cui ne sono seguite altre. Il primo trailer del film, della durata di 5 minuti, è uscito in forma non ufficiale il giorno successivo, il 26 luglio. È stato annunciato inoltre che il film verrà proiettato in antemprima mondiale al Toronto International Film Festival.

Note

  1. ^ Staff, Wachowskis to start filming 'Cloud Atlas', UPI, September 15, 2011.
  2. ^ Alex Billington, Tom Tykwer Adapting Cloud Atlas with Wachowski Brothers, in FirstShowing.net, January 29, 2009. URL consultato il September 16, 2011.
  3. ^ Catherine Keenan, David Mitchell – Interview, in The Sydney Morning Herald, April 2, 2011.
  4. ^ Staff, 'Cloud Atlas' aims to recruit all-star cast, in NME, June 17, 2010. URL consultato il September 16, 2011.
  5. ^ Justin Kroll, 'Cloud Atlas' gathers with Tom Hanks, in Variety, April 12, 2011.
  6. ^ Hugo Weaving, Ben Whishaw Join 'Cloud Atlas' (Cannes Exclusive), in The Hollywood Reporter, May 11, 2011.
  7. ^ Sarandon, Broadbent circle 'Atlas', in Variety, May 12, 2011.
  8. ^ a b Adam Dawtrey, Tykwer, Wachowskis' 'Cloud' draws crowd, in Variety, September 13, 2011.
  9. ^ Andrew Horn, NRW backs Tykwer/Wachowskis' 'Cloud Atlas', in Variety, July 12, 2011.
  10. ^ Warner Bros, Cameras to Roll on the Wachowski-Tykwer Directed 'CLOUD ATLAS', Reuters, September 13, 2011.
  11. ^ Helen Pidd, Cloud Atlas to be filmed in Berlin as city eyes starring role in movies, in The Guardian, June 22, 2011.
  12. ^ Scott Roxborough, Wachowskis, Tom Tykwer Set for 'Cloud Atlas' Shoot Mid-September, in The Hollywood Reporter, August 22, 2011.
  13. ^ [1], Release date, May 17, 2012
  14. ^ [2], MPAA June 5th, 2012
  15. ^ Robert Yaniz, ‘Cloud Atlas’ Release Date Bumped Up to October, su screenrant.com, June 19, 2012. URL consultato il 29 June 2012.
  16. ^ Jay A. Fernandez, WB and Focus International to Distribute 'Cloud Atlas,' Starring Tom Hanks, in The Hollywood Reporter, April 12, 2011.

Collegamenti esterni