WWE Wellness Program
Il Wellness Program è una procedura creata dalla WWE. Questa procedura, non è altro si che un test antidoping per tenere sotto controllo i propri wrestlers da fare in modo che nessuno faccia uso di alcuna sostanza illecita. Per chi dovesse violare tale procedura, verrà sospeso dalla federazione per almeno 30 giorni. Negli ultimi anni, molti atleti sotto contratto e non sono stati identificati positivi, venendo dunque sospesi e multati.
Normalmente, la WWE, dopo essere risultati positivi ai tests per oltre 3 volte, si viene licenziati.
In seguito alla morte di Eddie Guerrero, nel febbraio del 2006 la WWE ha dato vita al Substance Abuse and Drug Testing Policy (altresì noto come Talent Wellness Program), un programma per monitorare costantemente lo stato di salute dei propri talenti. Il Wellness Program avrebbe dovuto rivelare, attraverso test a sorpresa, l'uso di droghe o l'abuso di farmaci, come gli anabolizzanti. I wrestler sarebbero stati inoltre sottoposti anche a controlli cardiovascolari.
Il Wellness Program è finito pesantemente sotto accusa in seguito al doppio omicidio-suicidio perpetrato da Chris Benoit, che spinse il Congresso degli Stati Uniti ad avviare un'indagine riguardo l'abuso degli steroidi nel mondo del wrestling.
Il 30 agosto 2007 la WWE sospese dieci lottatori sospettati di aver assunto steroidi poiché clienti della Signature Pharmacy, società con base ad Orlando, accusata nel febbraio dello stesso anno di aver venduto steroidi ed altri medicinali senza prescrizione medica. I seguenti wrestler furono sospesi per un periodo di trenta giorni: Charlie Haas, John Hennigan (John Morrison), Darren Matthews (William Regal), Ken Anderson (Mr. Kennedy), Eddie Fatu (Umaga), Shoichi Funaki (Funaki), Chavo Guerrero. Altri due wrestler, Chris Mordetsky (Chris Masters) e Robert Huffman (Booker T), sono stati sospesi per sessanta giorni. Adam Copeland (Edge) e Gregory Helms, anche loro coinvolti nella vicenda ma in quel periodo infortunati, sono stati privati dell'ingaggio per un periodo di trenta giorni. Nell'elenco inoltre figurano anche i nomi di Chris Benoit, Eddie Guerrero e Brian Adams (Crush) (deceduti tra il 2005 ed il 2007), Sylvain Grenier (non più sotto contratto con la WWE) e Johnny Stamboli (ex WWE). Un ultimo wrestler presente nell'elenco, Mike Bucci (Simon Dean), è stato licenziato dalla federazione il 31 agosto.

La raffica di sospensioni fu confermata dalla WWE tramite un comunicato sul proprio sito internet; la WWE, come da prassi, non rese noti i nomi dei wrestler interessati dal provvedimento. L'avvocato della WWE Jerry McDewitt affermò inoltre in un'intervista che al momento l'unico provvedimento preso sarebbe stato l'allontanamento dagli show della federazione per un periodo di trenta giorni nel caso in cui un lottatore fosse stato sospeso per la prima volta; qualora non si trattasse della prima sospensione, il wrestler sarebbe stato sospeso per sessanta giorni. McDevitt precisò inoltre che la questione Signature non riguardava solo la WWE: tra i clienti della società figuravano anche poliziotti, vigili del fuoco ed atleti professionisti di altri sport, tra cui molti tessarati di squadre della NFL.
Tutto ciò portò ad un grande cambiamento delle regole che sottendono al Wellness Program, formalizzato da Stephanie McMahon in una riunione tenutasi il 1 settembre 2007. McMahon specificò che: ogni wrestler sarebbe stato oggetto di test antidoping prima di essere messo sotto contratto dalla federazione; in caso di positività alla marijuana il wrestler sarebbe stato multato di 1000 dollari, ma non sospeso; nuove sostanze, come gli anti-estrogeni, furono aggiunte alla lista nera; a partire dal 1 novembre, ogni violazione del Wellness Program sarebbe resa pubblica. I primi due wrestler sospesi in seguito all'applicazione del nuovo regolamento furono Harry Smith (D.H. Smith) e Chris Mordetsky (Chris Masters), quest'ultimo alla seconda violazione e quindi sospeso per sessanta giorni.
Una nuova ondata di sospensioni e di licenziamenti ci fu durante il mese di giugno del 2009. In quel periodo infatti la dirigenza vietò al booking team di ideare storyline per alcune superstars di Raw perché sarebbero state sospese da lì a breve, in quanto positivi alle analisi dell'antidoping. Nello stesso arco di tempo furono licenziati due wrestler, Eddie Fatu (Umaga) (deceduto il 4 dicembre 2009), che al momento del rilascio era nel roster di Smackdown, e Kenneth Anderson (Mr. Kennedy), lottatore di Raw. La WWE in seguito comunicò che i lottatori avevano infranto per la seconda volta il Wellness Program ed avevano rifiutato la riabilitazione in clinica. Il 27 agosto 2009, la WWE ha annunciato sul suo sito ufficiale che Rey Mysterio è stato sospeso per 30 giorni a causa della violazione del Wellness Program. Ma il 26 aprile 2012, Rey è stato ancora sospeso, però questa volta per 60 giorni. L'unico wrestler ad aver assunto sostanze dopanti in un anno è stato Evan Bourne, sospeso la prima volta quando era campione del titolo di coppia e la seconda per 60 giorni.
Il 12 settembre 2010 la WWE ha aggiunto i rilassanti muscolari alla lista di sostanze vietate.
il 15 maggio 2012 la WWE ha aggiunto anche la creatina e L'Epo nella lista delle sostanze vietate
= Elenco atleti risultati positivi al test
- Edge (1 volta)
- Rey Mysterio (2 volte)
- Randy Orton (4 volte)
- Evan Bourne (2 volte)
- Flo Rida (1 volta)
- John Morrison (1 volta)
- William Regal (1 volta)
- Ken Kennedy (1 volta)
- Umaga (1 volta)
- Chris Masters (1 volta)
- DH Smith (1 volta)
- Simon Dean (1 volta)
- Funaki (1 volta)
- Batista (1 volta)
- Eminem (1 volta)
- Jeff Hardy (1 volta)
- Drew McIntyre (5 volte)
- David Otunga (4 volte)
- Alex Schwazer (2 volte)
- Eddie Guerrero (1 volta)
- Vince McMahon (3 volte)
- Emis Killa (2 volte)
- Giuliano Palma (1 volta)
- David Guetta (2 volte)
- Rowan Atkinson (4 volte)
- Don Joe (1 volta)