Andrea Parola

calciatore italiano

Template:Calciatore


Andrea Parola (Pisa, 2 aprile 1979) è un calciatore italiano che gioca nel ruolo di mediano. Dal 2006, milita nella Sampdoria.

Carriera

Crsciuto nelle giovanili del Pisa, fa il suo esordio con la maglia nera e blu nel 1997, al'età di 18 anni. Dopo un paio d'anni, viene mandato in prestito al Poggibonsi, dove ha la possibilità di giocare, per la prima volta, da titolare. Nel 2000, viene quindi ingaggiato da una squadra bulgara, il PFC Naftex Burgas, dove gioca per un anno dimosrando buone qualità.

Nel 2001, dopo l'esperienza con il Naftex, ritorna a Pisa, dove però non riesce a giocare stabimente dall'inizio: questo fatto lo porta ad una vera e propria svolta, visto che decide di separarsi definitivamente dalla squadra della sua città, accettando il contratto offertogli dai "cugini" del Grosseto, allora militante in serie C2.

Nel 2003, lo acquista la Triestina, dove disputa due stagioni a grandi livelli, prima di passare, nel 2005, all'Ascoli, dove, alla sua prima esperienza in serie A, gioca ben 32 partite.

Nel 2006, passa alla Sampdoria, squadra nella quale non è ancora riuscito ad esprimere le sue vere qualità a causa di due infortuni consecutivi.

Collegamenti esterni

Template:Rosa Sampdoria Template:NavigazioneSport