Alberto Tanasini

vescovo cattolico italiano (1945-2024)

Alberto Tanasini (Ravenna, 6 agosto 1945) è un vescovo cattolico italiano, attuale vescovo di Chiavari.

Alberto Tanasini
vescovo della Chiesa cattolica
File:Stemma Tanasini.jpg
Cognovimus et credidimus caritati
 
TitoloChiavari
Incarichi attualiVescovo di Chiavari
 
Nascita6 agosto 1945 a Ravenna
Consacrazione a vescovo14 settembre 1996 dall'arcivescovo Dionigi Tettamanzi (poi cardinale)

Biografia

Trasferitosi fin da bambino a Genova, ha frequentato il liceo classico ed il corso di teologia presso il Seminario Arcivescovile; è stato ordinato sacerdote dal cardinale Giuseppe Siri il 1º marzo 1969. Dopo l'ordinazione ha seguito il corso di laurea in Diritto canonico della Pontificia Università Lateranense.

Dal 1971 è docente di diritto canonico presso il seminario arcivescovile prestando servizio anche presso la parrocchia dei Santi Pietro e Bernardo alla Foce.

Dal 1974 al 1977 ha lavorato come addetto della cancelleria della curia arcidiocesana diventando prima vice-cancelliere e, nel 1981, cancelliere.

Nel 1984 è stato nominato canonico della cattedrale di San Lorenzo e nel 1985 membro dell'istituto per il sostentamento del clero.

Nel 1987 è stato nominato consulente diocesano dell'Ugci, membro del Collegio dei Consultori e vicario episcopale per la famiglia e la pastorale sanitaria.

Il 2 febbraio 1996 è stato nominato pro-vicario generale.

Il 6 luglio 1996 è stato eletto alla sede titolare di Suelli e nominato vescovo ausiliare di Genova; ha ricevuto l'ordinazione episcopale il 14 settembre dello stesso anno dall'arcivescovo di Genova Dionigi Tettamanzi.

Nel 2002 è stato per qualche mese amministratore apostolico dell'arcidiocesi di Genova dopo il trasferimento a Milano dell'arcivescovo Tettamanzi.

Il 20 marzo 2004 è stato eletto vescovo di Chiavari prendendo possesso della diocesi il 16 maggio.

Attualmente ricopre anche l'incarico di segretario della conferenza episcopale della Liguria.

Genealogia episcopale

  Lo stesso argomento in dettaglio: Genealogia episcopale.

Collegamenti esterni