Gradi ninja
Nella serie manga ed anime Naruto di Masashi Kishimoto, i personaggi affiliati ai vari villaggi ninja sono classificati secondo vari gradi, a seconda del loro livello di abilità.

Studenti
Non un grado, ma comunque il punto di partenza per tutti: infatti gli studenti presso l'Accademia non sono considerati ninja fino al loro diploma.[1] Agli studenti vengono insegnate le tecniche basilari: l'uso delle armi, come kunai e shuriken, ed alcune arti magiche elementari, come le tecniche della trasformazione, della moltiplicazione e della sostituzione. Gli studenti imparano inoltre ad impostare il loro chakra.
Dopo il diploma, gli studenti ricevono un coprifronte metallico con su inciso il simbolo del loro villaggio. In alcuni casi, come nel Villaggio della Foglia, è richiesto un esame aggiuntivo sostenuto in gruppi da tre. L'esaminatore è il maestro Jonin assegnato a ciascun gruppo, e nel caso di Kakashi consiste nel riuscire a prendere due campanelli che il ninja porta agganciati al fianco sinistro. Chi fallisce il test viene mandato nuovamente all'Accademia.
La prova finale per il diploma varia da villaggio a villaggio. Presso la Foglia, l'esame consiste in una prova scritta e nell'esecuzione di una tecnica scelta dal maestro ninja. Al Villaggio della Nebbia, per parecchio tempo è stato un duello all'ultimo sangue fra gli studenti, ma questo tipo di esame venne eliminato dopo che un ragazzino, Zabuza Momochi, uccise oltre cento suoi compagni di Accademia.
Genin
Quello di Genin (下忍?, lett. ninja di basso livello) è il livello più basso fra i ninja, e quello che presenta la maggior disparità di forza tra i vari altri livelli. Dopo la promozione all'Accademia, tutti i ninja diventano Genin, e vengono inviati a compiere generalmente missioni di livello D, il più basso, praticamente del tutto prive di rischi, o, più raramente, di livello C, in cui c'è tuttavia una possibilità molto bassa di incontrare ninja nemici.[1] Recentemente, a causa dell'attacco subito dalla Foglia da parte dei villaggi della Sabbia e del Suono, i Genin più abili sono inviati anche a compiere missioni di livello superiore al C. Un esempio palese è appunto quello di Naruto che a causa dell'allenamento con Jiraiya non ha effettuato gli esami ma effettua missioni molto complicate.
I Genin sono inseriti in gruppi di quattro persone, composti da tre di loro e un maestro Jonin, allo scopo di fargli fare esperienza e di accrescere le loro abilità. La formazione dei team si basa sulle abilità individuali dei ninja, in modo da bilanciare le forze delle varie squadre. Ad esempio Naruto, il ragazzo diplomatosi con il voto più basso, fu messo nella stessa squadra di Sasuke, quello con i voti più alti, e con Sakura, la ragazza più abile nella teoria.
Chunin
I Chunin (中忍?, Chūnin, lett. "Ninja di medio livello") sono ninja adatti al comando. Alcuni di loro sono maestri all'Accademia, come Iruka Umino, mentre altri, come Shikamaru Nara, sono i capisquadra di alcuni team. Generalmente ai chunin sono assegnate missioni di livello C o di livello B.[1] Al Chunin sono richieste capacità di un certo tipo: intelligenza, abilità in combattimento superiore e capacità di leadership. I chunin, infatti, possono trovarsi a comandare team, seppur di livello relativamente basso, e sono responsabili del completamento della missione e della salvaguardia dei sottoposti.
Esame di selezione dei chunin
Per raggiungere il grado di chunin, un Genin ha due possibilità: deve superare un esame oppure può essere promosso senza.[2] I requisiti per essere promossi senza esame sono sconosciuti. L'esame, a cui si può partecipare solamente con una squadra di tre persone, è composto da tre fasi: la prima verifica l'abilità di prendere decisioni difficili e di raccogliere informazioni, la seconda quella di portare a termine le missioni in gruppo senza perdere i compagni, e la terza consiste in combattimenti singoli fra gli elementi che hanno superato le prime due prove per verificarne le capacità individuali. Agli scontri assistono parecchie personalità, tra cui i daimyo e i Kage. In quest'ultima fase non ha importanza la vittoria, ma piuttosto è fondamentale mettere in luce le proprie capacità. Per questo, chiunque acceda alla terza fase ha la possibilità di diventare chunin.
In passato, ciascun villaggio teneva il proprio esame chunin, tuttavia, dopo la terza grande guerra ninja, molti villaggi si accordarono per tenere un esame collettivo che si svolge in un villaggio selezionato. Questo è uno stratagemma per simulare una guerra in miniatura fra i villaggi, e per mettere in mostra le abilità di ciascun paese. Poiché alle fasi finali assistono anche i clienti che richiedono le missioni, per i villaggi l'esame chunin è un'ottima forma di pubblicità. A causa del gran numero di ninja, l'esame si tiene ogni sei mesi.
I ninja che vengono promossi chunin possono indossare l'uniforme del proprio villaggio. Tuttavia questo abbigliamento non è obbligatorio, e alcuni preferiscono indossare vestiti più personalizzati. A contrasto, molti ninja continuano a indossarla anche promossi a jonin o jonin speciali.
Jonin speciali
I Jonin speciali (特別上忍?, Tokubetsu Jōnin, lett. Ninja speciali di alto livello) non sono allo stesso livello dei jonin, ma sono ninja specializzati in un particolare campo, ma le cui altre abilità non raggiungono l'eccellenza necessaria per il grado di jonin. Sono spesso assegnati nei gruppi comandati da jonin veri e propri quando ce n'è bisogno, oppure sono a capo di squadre speciali.[1]
Un esempio di jonin speciale è Ibiki Morino; egli conosce alla perfezione il funzionamento della psiche umana, ed è specializzato negli interrogatori.[3] Un altro elemento è Ebisu, specializzato nell'insegnamento a giovani non ancora genin.[4][5] Nel Villaggio della Foglia fanno parte di questa squadra Ibiki Morino, anche capo della squadra interrogatori[3], Anko Mitarashi, ex allieva di Orochimaru, Hayate Gekko[6] e Genma Shiranui.[7]
Jonin
I Jonin (上忍?, Jōnin, lett. ninja di alto livello) sono ninja di eccezionale abilità e il loro divario dai chunin è notevole. Alcuni jonin preferiscono specializzarsi in determinate arti come Gai che combatte con le arti marziali e Kurenai che combatte con le arti illusorie. Altri, come Kakashi, padroneggiano alla perfezione tutte e tre le arti fondamentali. Sono inviati spesso nelle missioni di livello A, ma anche in quelle di livello S, ovvero le più complesse e pericolose.[1] Alcuni vengono assegnati un team a quattro con tre Genin, a fare da maestri.[8] Si diventa Jonin tramite promozione.[9]
Kage
I capi dei cinque villaggi più potenti del mondo di Naruto ricevono il titolo di Kage (影?, lett. Ombra) e sono generalmente i ninja più forti del loro Villaggio, anche se a volte possono essere superati da altri ninja.
I cinque Kage hanno titoli differenti a seconda del Paese di appartenenza:
- Hokage (火影?, Ombra di Fuoco) leader del Villaggio della Foglia, nel Paese del Fuoco, da Hi (火?, fuoco).
- Kazekage (風影?, Ombra di Vento) leader del Villaggio della Sabbia, nel Paese del Vento, da Kaze (風?, vento).
- Raikage (雷影?, Ombra di Fulmine) leader del Villaggio delle Nuvole, nel Paese del Fulmine, da Rai (雷?, fulmine).
- Mizukage (水影?, Ombra d'Acqua) leader del Villaggio della Nebbia, nel Paese dell'Acqua, da Mizu (水?, acqua).
- Tsuchikage (土影?, Ombra di Terra) leader del Villaggio della Roccia, nel Paese della Terra, da Tsuchi (土?, terra).
Esistono inoltre due Kage "fittizi", ritenuti tali solo dagli abitanti dei loro villaggi: l'Otokage (音?, Ombra del Suono, che è Orochimaru), dagli abitanti del Villaggio del Suono e l'Hoshikage (星影?, Ombra della Stella), leader del Villaggio della Stella, quest'ultimo esistente solo nei filler dell'anime.
Nomina dei Kage
Le specifiche di come qualcuno possa divenire un Kage sono ignote, ad esclusione dell'Hokage e in parte del Kazekage.
Un Hokage si può ritirare e lasciare il suo titolo a qualcun altro; in caso contrario, un ninja rimane Hokage fino alla sua morte, ed è un Consiglio formato dal Daimyo, quattro rappresentanti del Paese del Fuoco e quattro rappresentanti del Villaggio della Foglia a nominare il suo successore. Tuttavia, la conferma viene data (o rifiutata) dal consiglio dei maggiori Jonin del Villaggio. Per il titolo di Sesto Hokage il Daimyo ha nominato Danzo, ma non c'è stata la conferma dei Jonin data la sua morte per mano di Sasuke, quindi il titolo non è stato assegnato ufficialmente.
Nel caso del Kazekage, non è noto se è possibile per il detentore del titolo abdicare. Tuttavia, in caso di morte, il suo successore è scelto dal Consiglio del Villaggio della Sabbia. Per tutti gli altri Kage, i procedimenti di successione sono sconosciuti.
Altri ninja
Ninja inseguitori
I Ninja inseguitori (追い忍?, Oinin) sono una parte della squadra speciale del Villaggio della Nebbia che si occupa di catturare i ninja traditori.[10] Il loro scopo è uccidere l'obiettivo, distruggendo completamente il suo corpo per evitare che altri villaggi vengano a conoscenza delle abilità innate che il ninja traditore poteva possedere.[10] I ninja inseguitori sono addestrati ad uccidere con facilità una persona; all'inizio della serie, Haku si finge uno di questi ninja per proteggere il suo compagno Zabuza, salvandolo da Kakashi.[10] Altri Ninja inseguitori appaiono in una saga filler dove, comandati da Tsurugi, tentano di catturare Utakata, Forza Portante del Sei code, e ricondurlo al villaggio.[11]
Ninja traditori
I Ninja traditori (抜け忍?, Nukenin) sono degli elementi che hanno tradito il loro villaggio e possono essere di qualsiasi grado. A causa dei segreti che possono portare con loro, sono continuamente braccati dal loro villaggio. Il Villaggio della Nebbia ha una squadra dedicata esclusivamente alla caccia ai Nukenin, gli Oinin.[10] Nella serie sono comparsi diversi Ninja traditori, fra cui Orochimaru, Zabuza Momochi, Mizuki e tutti i membri dell'Organizzazione Alba. Sasuke Uchiha ne diviene uno nel corso della storia.
Alcuni di essi, in particolare i membri dell'Organizzazione Alba, mantengono il coprifronte del villaggio d'origine, ma segnandolo profondamente con un taglio ad indicare come essi non appartengano più a quel villaggio.
Eremiti
Quello di Eremita, esattamente come i precedenti, non è un grado vero e proprio.[12] Eremita infatti è colui che padroneggia la Modalità Eremitica (仙人モード?, Sennin Mōdo, Eremita Mode), abilità ottenibile solo a chi segue un allenamento speciale.[12] L'aver firmato il contratto di evocazione dei rospi non renda automaticamente Eremiti: non solo è necessario possedere una elevata quantità di chakra, ma bisogna essere addestrati dall'anziano rospo Fukasaku nella generazione e manipolazione del Senjutsu chakra.[12] La Modalità Eremitica infatti non è altro che lo stato in cui si utilizza questo particolare chakra.[12] Divenire Eremita non è facile: Jiraiya stesso ci ha messo anni e non è noto quali degli altri firmatari del contratto di evocazione dei rospi siano divenuti eremiti, sempre che ve ne sia stato un altro oltre a Naruto. Jiraiya e Naruto sono infatti gli unici Eremiti noti.[12] È noto inoltre che colui che finora ha padroneggiato in modo più proficuo la modalità eremitica è Naruto poiché Jiraiya, durante l'attivazione della modalità eremitica, conservava ancora delle fattezze da rospo[13] e ciò con Naruto non accade. Inoltre, un'altra differenza che lega Naruto e Jiraiya, è che quest'ultimo, a differenza dell'allievo, ha il bisogno di evocare i rospi Shima e Fukasaku per entrare nella modalità Eremitica.[13] Anche Kabuto Yakushi durante l'incontro con Itachi e Sasuke Uchiha, dimostra di padroneggiare la Modalità Eremitica.
Ninja Cuochi (solo anime)
I Ninja Cuochi (料理忍者?, Ryōri Ninja) sono un gruppo di uomini specializzati in cucina. Hanno il compito di nutrire i ninja durante le missioni.[14] Appaiono in un episodio filler della prima serie animata.[14] Il loro capo è Hakkaku.[14] I Ninja Cuochi sono originari del Paese del Fulmine.[14]
Note
- ^ a b c d e f "Naruto" capitolo 9
- ^ Masashi Kishimoto. Hiden: Tō no Sho Naruto Official Databook (秘伝・闘の書 NARUTO―ナルト― キャラクターオフィシャル データBOOK?, Hiden: tō no sho Naruto kyarakutaa ofisharu deetabukku) (in giapponese). Shūeisha, Tokyo 2005. ISBN 4-08-873734-2
- ^ a b Masashi Kishimoto, Il Mondo di Naruto. La guida ufficiale del Manga vol.1, p.127
- ^ Naruto, capitolo 2
- ^ Masashi Kishimoto, Il Mondo di Naruto. La guida ufficiale del Manga vol.1 - Hiden Rin no Sho: Il Libro delle Sfide, p.44
- ^ Masashi Kishimoto, Il Mondo di Naruto. La guida ufficiale del Manga vol.1, p.68
- ^ Masashi Kishimoto, Il Mondo di Naruto. La guida ufficiale del Manga vol.1, p.82
- ^ "Naruto" capitolo 3 e capitolo 4
- ^ "Naruto" capitolo 239
- ^ a b c d Naruto capitolo 15
- ^ Naruto episodio 146
- ^ a b c d e Masashi Kishimoto, Il Mondo di Naruto. La guida ufficiale del Manga vol.3, p.279
- ^ a b "Naruto" capitolo 375, pagina 1
- ^ a b c d Naruto Ep.168
Bibliografia
Altri progetti
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Gradi ninja