Fabrizio Vidale

attore, doppiatore e conduttore radiofonico italiano

Fabrizio Vidale (Roma, 2 febbraio 1970) è un doppiatore e attore italiano, tra i più rappresentativi della quinta generazione del doppiaggio.

È figlio dei doppiatori Franco Latini e Piera Vidale e fratello delle doppiatrici Laura Latini e Ilaria Latini.

È noto per aver prestato la voce agli attori Jack Black in film come King Kong, School of Rock, Alta fedeltà, Super Nacho e Tropic Thunder, Marlon Wayans in Scary Movie, Scary Movie 2 e Quel nano infame. Fra gli attori doppiati Chris Rock, Will Smith, Martin Lawrence, Johnny Knoxville, David Arquette, Phill Lewis in Zack e Cody al Grand Hotel, Zack e Cody sul ponte di comando e Un papà da salvare e Jake Gyllenhaal in I segreti di Brokeback Mountain. Inoltre ha doppiato famosi personaggi di serie animate come Oliver Hutton in Holly e Benji, Owen in A tutto reality: L'isola, Nelson e Carl in I Simpson, Gennai in Digimon Adventure 02, Impmon in Digimon Tamers, Sonic e Shadow in Sonic X e al personaggio di Speedy Gonzales. Da la voce anche a Timothy McGee nel telefilm NCIS.

Come attore, ha recitato in film come Ultrà e Fuochi d'artificio, e nel ruolo del giovane Papa Giovanni XXIII nella miniserie tv Il Papa buono per il quale ha anche ricevuto il Telegatto. Dal 2011 è una delle voci ufficiali di Virgin Radio.

Filmografia

Doppiaggio

Film cinema

Marcus Chong in Matrix
Walter Cochlan in Le Riserve

Film d'animazione

Telefilm

Cartoni animati

Pubblicità

Note

Collegamenti esterni

  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie