Caesar III

videogioco del 1998

Caesar III è un videogioco manageriale strategico in tempo reale (RTS) della Sierra On-line. È ambientato per quanto riguarda lo "stile" all'epoca dell'impero romano, tuttavia non è possibile considerarlo "storico" nei fatti che presenta. Il sistema di gioco è quello di un SimCity ovvero molto incentrato sulla creazione di una città e dei servizi connessi.

{{{nome gioco}}}
videogioco
Massilia
PiattaformaMicrosoft Windows
Data di pubblicazione1998
GenereStrategia in tempo reale
TemaAntica Roma
SviluppoImpression Games
PubblicazioneSierra On-line
Periferiche di inputMouse e tastiera
Requisiti di sistema 
SerieCaesar

Il gioco è il seguito di Caesar II, per molti aspetti molto diverso dal III.

All'avvio del gioco vengono fornite due possibilità: la prima è quella di intraprendere una nuova carriera al servizio di Cesare; la seconda ("costruzione della città") permette di costruire e sviluppare liberamente la propria città senza alcun impegno imperiale. Il gioco, nella modalità carriera, è suddiviso in più livelli, di cui il primo è "cittadino", a cui seguono "funzionario", "ingegnere", "architetto" e così via, fino a raggiungere il grado di "Cesare", l'imperatore. Proseguendo nel gioco vengono sbloccati via via nuovi edifici, corredati ciascuno da una finestra che ne spiega le funzioni. Gli edifici si suddividono fra idrici, sanitari, scolastici, governativi, produttivi, militari e strutture d'ingegneria (ponti, scali, etc). Molto importante è poi la gestione finanziaria e il commercio: si possono aprire rotte commerciali (via terra o via mare) per l'esportazione o l'importazione di prodotti con le altre città. A partire dal terzo livello ("ingegnere") si può decidere se governare in una città pacifica o in guerra con un popolo vicino. Talvolta sono presenti anche dei nativi, con i quali si possono stringere patti commerciali ma cui si può anche dichiarare guerra.

Il quarto capitolo della serie Caesar IV, completamente in 3D, è stato rilasciato in Italia il 15 ottobre 2006.

Carriere

le carriere sono 2: pacifica o militare. dalla 3° mappa pacifica ci sono piccoli attacchi da parte dei nemici. all' inizio c'è il tutorial, poi c'è Brundisium, che non sono appartenenti a nessuna delle 2 carriere.

Missioni
Grado Carriera Pacifica Carriera Militare
Cittadino villaggio no
Funzionario Brundisium no
Ingegnere Capua Tarentum
Architetto Tarraco Syracusae
Questore Miletus Mediolanum
Procuratore Lugdunum Carthago
Edile Tarsus Tingis
Pretore Valentia Lutetia
Console Caesarea Damascus
Proconsole Londinium Sarmizegetusa
Cesare Massilia Lindum

Edifici

in Caesar III ci sono 4 strumenti:la pala per demolire edifici e alberi, le strade,i lotti vacanti e gli edifici veri e propri.

Case Plebee

In Caesar III non si costruisce direttamente la casa, ma si mette a disposizione un lotto libero (detto anche lotto vacante)dove gli immigrati edificheranno le loro case. I Plebei lavorano, e perciò vanno stipendiati.

Tenda piccola

Per svilupparsi ha bisogno di un lotto vacante.

Tenda grande

Per svilupparsi ha bisogno di acqua (da un pozzo o da una fontana).

Baracca piccola

Per svilupparsi ha bisogno di un mercato che gli fornisca un tipo di cibo.

Baracca grande

Per svilupparsi ha bisogno dell' accesso alla religione.

Capanna piccola

per svilupparsi ha bisogno di acqua da una fontana.

Capanna grande

Per svilupparsi ha bisogno dell' accesso a una forma di intrattenimento.

Casa piccola

Per svilupparsi ha bisogno di accesso a una forma di istruzione.

Casa grande

Per svilupparsi ha bisogno dell' accesso ai bagni e che il mercato fornisca vettovaglie.

Insula piccola

Per svilupparsi ha bisogno dell' accesso a una seconda forma di intrattenimento.

Insula media

Per svilupparsi ha bisogno dell' accesso a una struttura sanitaria e che il mercato fornisca mobili.

Insula grande

Per svilupparsi ha bisogno dell' accesso a un barbiere, a una seconda forma d' educazione e ha bisogno che il mercato fornisca olio.

Insula grandiosa

Per svilupparsi ha bisogno dell' accesso a una terza forma d' istruzione e il mercato deve fornire un secondo tipo di cibo.

Case Patrizie

I patrizi non lavorano, ma pagano molte tasse.

Villa piccola

Per svilupparsi ha bisogno dell' accesso a due diverse divinità e che il mercato fornisca vino.

Villa media

Per svilupparsi ha bisogno dell' accesso a una seconda struttura sanitaria.

Villa grande

Per svilupparsi ha bisogno dell' accesso a una terza struttura Educativa.

Villa grandiosa

Per svilupparsi ha bisogno che il mercato fornisca un terzo tipo di cibo e dell' accesso a una terza divinità.

Palazzo piccolo

Per svilupparsi ha bisogno di un secondo tipo di vino (Se il vino si faceva in loco,bisogna importarlo,se era importato,bisogna produrlo in loco).

Palazzo medio

Per svilupparsi ha bisogno dell' accesso a una quarta divinità.

Palazzo grande

Per svilupparsi ha bisogno dell' accesso a una quarta forma d' intrattenimento.

Palazzo di lusso

Per svilupparsi ha bisogno di trovarsi in una zona ad alta desiderabilità.

Strutture Idriche

le strutture idriche sono gli edifici riquardanti l' acqua. Esse non hanno bisogno di manutenzione e di manodopera, eccetto le fontane, che il Consigliere del Lavoro automaticamente gli darà 2 lavoratori a fontana.

Cisterna

Le cisterne vanno edificate vicino a fiumi o mari, per dare acqua potabile a fontane e bagni. esse, dopo averle costruite in prossimità dell' acqua, esse creano una rete di tubature sotterranee che si estendono per 10 tiles (i quadratini di gioco). Se posizioniamo una fontana sopra le reti idriche (visibili premendo il tasto W) essa zampillerà (se c'è la manodopera necessaria) se la posizioniamo al di fuori della rete idrica, essa non zampillerà e quindi sarà inutile. Le cisterne costano 30 Denari.

Acquedotto

Gli acquedotti servono per collegare una cisterna piena vicino all' acqua a una vuota lontano da fiumi o mari. Gli acquedotti costano 8 Denari a segmento.

Pozzo

I pozzi sono strutture che danno l' acqua alle abitazioni. Purtroppo i pozzi sono poco desiderabili, e le case servite con i pozzi non si possono evolvere più di tanto. Inoltre, coprono solo un' area limitata. Hanno l' unico vantaggio che non serve metterli nella zona di copertura di una cisterna. costano 5 Denari.

Fontana

Le fontane danno l' acqua alle case. la zona di copertura delle fontane è visibile con il tasto W. esse coprono una zona di 9 tiles nei terreni nordici e centrali, e una zona di 7 tiles nei terreni desertici. Per ogni fontana, il Consigliere del lavoro assegna 2 lavoratori, anche se non ha bisogno di accesso alla strada.

Strutture Sanitarie

Le strutture sanitarie si occupano di aumentare la sanità cittadina. Tra queste sono inclusi anche i Bagni e i Barbieri, ma non hanno alcun effetto sulla sanità cittadina.

Clinica del dottore

Serve ad aumentare il livello della sanità cittadina e a prevenire le epidemie. Serve anche per sviluppare L' Insula piccola in Insula media. costa 30 denari e per funzionare servono 5 lavoratori.

Bagno

I bagni non influenzano la sanità cittadina. Sono richiesti dalle case piccole per evolversi in case grandi. per funzionare ha bisogno di essere coperto da una cisterna e ha bisogno di dieci persone. costa 50 denari.

Barbiere

I barbieri non influenzano la sanità cittadina. Sono richiesti dalle Insule medie per evolversi in Insule grandi. costa 25 denari e per funzionare servono 2 lavoratori.

Ospedale

Essi permettono di curare gli ammalati (E non di prevenire: a questo ci pensano le cliniche) Sono richiesti dalle Ville piccole per evolversi in Ville medie. Costa 300 denari e per funzionare servono 30 lavoratori.

Strutture Religiose

Servono per assicurare la religione tra i cittadini e non far arrabbiare gli dei. Essi alzano anche il livello di Cultura.

Templi Piccoli

Le Baracche piccole per evolversi in Baracche grandi hanno bisogno all' accesso ad almeno una divinità.Ci sono 5 templi diversi dedicati a 5 divinità diverse. Se non ci sono abbastanza templi, Gli dei lanceranno maledizioni. Al contrario, se ci sono tanti templi, essi si appacificheranno e ti lanceranno benedizioni. Costano 30 denari e per funzionare servono 2 lavoratori ciascuno.

Templi Grandi

I Templi Grandi svolgono la stessa funzione dei templi piccoli, ma rendono più felice il dio in proposito. Costano 85 denari e per funzionare servono 5 lavoratori. Per costruirlo servono almeno 2 carichi di marmo.

Oracoli

Gli Oracoli fanno felici tutti gli dei, infatti è dedicato a tutte le divinità, Ma non forniscono accesso alla religione. Costa 200 denari e non ha bisogno di lavoratori.

Strutture Educative

Scuola

Biblioteca

Accademia

Missione

Strutture di Intattenimento

Teatro

Colonia degli Attori

Anfiteatro

Scuola Gladiatoria

Colosseo

Casa dei Leoni

Ippodomo

Fabbrica di Bighe

Strutture Amministrative

Senato

Foro

Statue

residenze del governatore

Archi di trionfo

Stutture Ingegneristiche

Ponte Navale

Ponte Basso

Centro d' Ingegneria

Giardino

Piazza

Cantiere Navale

Banchina

Scalo

Strutture di Difesa

Prefettura

Caserma

Forte

Accademia Militare

Mura

Torre

Corpi di Guardia

Strutture di Produzione

Fattorie

Materie Prime

Officine

Magazzino

Granaio

Mercato

Prodotti

Cibo

Grano

Frutta

Carne

Pesce

Ortaggi

Materie Prime

Ferro

Legname

Marmo

Olive

Viti

Argilla

Prodotti finiti

Armi

Mobili

Olio

Vino

Vettovaglie

Divinità, benedizioni e maledizioni

Cerere

Nettuno

Marte

Venere

Mercurio

Collegamenti esterni