Lockheed F-117 Nighthawk

bombardiere tattico Lockheed Martin
Versione del 1 nov 2006 alle 21:21 di SCDBob (discussione | contributi) (operazione "wikificazione")

Template:Stub aeronautica Template:Aereo militare

Il Lockheed F-117 Nighthawk è il primo velivolo che viene definito stealth, "invisibile". Il suo ruolo è quello del bombardamento tattico, come l'F-111 o l'F-15E; viene impiegato soprattutto nelle incursioni notturne, e anche da questo deriva la sua colorazione completamente nera.

Il primo volo del prototipo dell'F-117 avvenne il 18 giugno 1981 sulla Nellis AFB ed entrò in servizio presso l'USAF nell'ottobre 1983. Inizialmente vennero ordinati 100 esemplari, poi ridotti a 59 a causa dell'elevato costo di produzione.

Vi fu anche il progetto di una variante per la U.S. Navy, chiamato F-117B Seahawk, di cui venne costruito anche un prototipo, ma senza seguito.

Impiego

Benché la sua prima sortita fu durante la crisi di Panama, quando gli Stati Uniti invasero il paese nel 1989, l'F-117 fece la storia durante la Prima Guerra del Golfo, bombardando il primo obiettivo della guerra in Iraq, il centro di comando per la difesa aerea. Successivamente partecipò anche alla guerra del Kosovo, dove un esemplare di questi velivoli venne abbattuto; recentemente è stato impegnato in Afghanistan contro i talebani e nella seconda guerra del Golfo

Incidenti

Ad oggi sono due gli F-117 persi dell'USAF, uno dei quali abbattuto dalla contraerea dei serbi il 27 marzo 1999, durante l'operazione Allied Force; un altro Nighthawk si schiantò al suolo durante un Air Show, fortunatamente senza ferire o uccidere nessuno.

Nei videogiochi

Voci correlate

Altri progetti