Europ Assistance

Europ Assistance, compagnia assicurativa e di servizi appartenente al Gruppo Assicurazioni Generali è tra i leader mondiali dell'assistenza privata. È una realtà globale che conta 300 milioni di clienti, 37 Paesi con sedi proprie, 423.000 partner e 39 centrali operative nel mondo. [1]
Fondata a Parigi nel 1963, è in grado di offrire una ricca gamma di soluzioni che integrano prestazioni di assistenza, coperture assicurative e servizi, in risposta a una grande varietà di esigenze, tanto in situazioni di emergenza che nella vita di ogni giorno. La capogruppo Europ Assistance Holding ha sede a Parigi e il capitale sociale è interamente detenuto, direttamente e indirettamente, da Generali France.
Il Gruppo ha chiuso il 2011 con un fatturato di 1,448 miliardi di Euro. [2]
Europ Assistance è presente in Italia dal 1968 dove è leader del mercato nazionale dell’assistenza privata. Offre servizi di assistenza e coperture assicurative per i viaggi, l’auto, la casa e la salute. Si avvale di un network di professionisti specializzati pronti ad intervenire in qualsiasi momento, una centrale operativa attiva 24h e le migliori tecnologie per fornire soluzioni innovative e concrete, accessibili ad un numero sempre maggiore di persone.[3]
Storia
Europ Assistance nasce a Parigi, nel 1963. Pierre Desnos viene a sapere che la famiglia dei suoi più cari amici è coinvolta in un gravissimo incidente in Spagna. Si attiva immediatamente per portare loro aiuto, ma dovendo agire a distanza in un paese straniero, si scontra con innumerevoli difficoltà, a cominciare dagli ostacoli linguistici.
Segnato da questo evento, ebbe l'idea di creare un'organizzazione professionale capace di assistere in modo tempestivo chiunque si trovi in difficoltà lontano da casa. Sarà il fondatore di Europ Assistance, e, con essa, dell'assistenza concepita come vera e propria attività organizzata.
Da allora, Europ Assistance ha continuato a crescere in dimensioni e qualità dei servizi, fino a diventare la realtà internazionale conosciuta oggi.
Operativa in Italia dal 1968 come società leader di mercato dell’assistenza privata, diventa Compagnia di Assicurazioni nel 1993, quando ottiene l’abilitazione all’esercizio dei rami assicurativi: infortuni, malattia, incendio e furto, corpi di veicoli terrestri, merci trasportate, Responsabilità Civile generale, perdite pecuniarie di vario genere e Tutela legale.
Nel mondo conta oltre 300 milioni di clienti, 8.000 dipendenti, 423.000 centri di assistenza, 37 sedi e 39 centrali operative, oltre a corrispondenti diretti in 208 Paesi.
Nel corso del 2011 ha erogato 11.800.000 assistenze.
Attività
Accanto all’attività assicurativa, Europ Assistance ha lanciato un’offerta di servizi di assistenza personalizzati[4] per fornire aiuto concreto nel quotidiano e nelle situazioni di emergenza.
I “Care Services” nascono dalle due attività storiche del Gruppo: Viaggi e Auto - e affiancano altre due nuove aree di business di Europ Assistance: Salute e Casa&Famiglia, focalizzate su una serie di servizi di assistenza nella vita quotidiana.
Europ Assistance collabora inoltre con istituti di ricerca per descrivere e anticipare le tendenze nel mondo dei Viaggi e della Salute: - il Barometro Vacanze, realizzato in collaborazione con Ipsos[5], è ormai diventato il punto di riferimento per sondare i programmi di vacanza dei cittadini europei. -il Barometro Salute, svolto in collaborazione con l'istituto di ricerca francese Cercle Santé Societé[6], analizza il sentimenti degli europei in materia di cure sanitarie.
Società partecipate
Europ Assistance Italia S.p.A. partecipa le seguenti società, tutte facenti parte del Gruppo Generali:
- Europ Assistance Service S.p.A. società di servizi
- Europ Assistance Trade S.p.A agente generale di Europ Assistance Italia S.p.A.
- Europ Assistance Vai: soccorso stradale e servizi per la mobilità, gestisce la flotta di vetture da noleggio per Rent Vai24h.