Carol Vaness
Carol Vaness (San Diego, 27 luglio 1952) è un soprano statunitense, di timbro lirico-drammatico. È conosciuta in particolare per le sue interpretazioni di ruoli in opere mozartiane (fra le altre: Don Giovanni - in cui ha interpretato sia il ruolo di Elvira che quello di Donna Anna - Idomeneo, Così fan tutte, come Fiordiligi, e La clemenza di Tito). Quando debuttò al Festival di Glyndebourne, la sua Fiordiligi fu paragonata a quella leggendaria di Ina Souez (1903-1992).
Carol Vaness | |
---|---|
![]() | |
Nazionalità | ![]() |
Genere | Opera lirica |
Periodo di attività musicale | 1979 – in attività |
Biografia
Dopo aver cantato per alcuni anni nel coro della chiesa presbiteriana di Encino (California), ha esordito nel mondo della musica lirica nel 1979 con la New York City Opera (NYCO), la seconda compagnia lirica di New York dopo la Metropolitan Opera. È passata a cantare per quest'ultima cinque anni dopo, nel 1984 con Armida nella replica di Rinaldo (opera) di Georg Friedrich Händel con Ewa Podles e Samuel Ramey. Da allora si è esibita nei principali teatri d'opera d'Europa, inclusi il teatro alla Scala di Milano, la Vienna State Opera, l'Opéra National de Paris e la Royal Opera House/Covent Garden.
Nel 1987 è Ilia nella ripresa nella nuova Salle Favart del Théâtre national de l'Opéra-Comique di Parigi di Idomeneo, re di Creta di Wolfgang Amadeus Mozart.
Nel 1988 e 1989 è Vitellia nella ripresa nella Felsenreitschule di Salisburgo di "La clemenza di Tito" di W. A. Mozart diretta da Riccardo Muti.
Nel 1990 è Donna Elvira nella ripresa nel Großes Festspielhaus di Salisburgo di Il dissoluto punito ossia Il Don Giovanni (opera) di W. A. Mozart diretta da Muti con Edita Gruberová, Samuel Ramey e Ferruccio Furlanetto.
È stata diretta dai maggiori direttori d'orchestra, fra cui Bernard Haitink, Charles Mackerras, Riccardo Muti, James Levine, Colin Davis, Kurt Masur e Donald Runnicles.
Sebbene abbia legato essenzialmente il suo nome a interpretazioni mozartiane, Vaness ha in repertorio un vasto raggio di opere, fra cui - oltre a Violetta de La traviata - il ruolo di Manon nell'opera di Giacomo Puccini Manon Lescaut, interpretata per la l'Opera di Seattle. Ugualmente, è stata una delle grandi Tosca della sua generazione. In questo ruolo si è esibita a fianco di tenori di fama, inclusi Luciano Pavarotti, Placido Domingo e Marcello Giordani.
Dal 2006 Vaness insegna canto alla Jacobs School of Music della Indiana University. Il suo impegno concerne un particolare programma chiamato "Commitment to Excellence" dal quale sono usciti musicisti di vaglia come Jaime Laredo, André Watts e Joshua Bell. Tiene degli workshop class (chiamati confidenzialmente "OpShop").
Molte sue performance sono state registrate e rese visibili su YouTube, incluso un famoso duetto del 2008 da Pagliacci e il "Voi lo sapete" da Cavalleria rusticana.
Discografia parziale
(autore, titolo, direttore d'orchestra, ulteriori info)
- Albéniz, Merlín, Eusebio, DVD Teatro Real di Madrid 2004
- Beethoven: Missa Solemnis, Tate
- Beethoven: Sinfonia No 9, Dohnányi
- Britten, War Réquiem, Masur
- Gluck, Iphigénie en Tauride, Muti
- Mozart, Così fan tutte, Haitink
- Mozart, Don Giovanni (Donna Anna), Haitink
- Mozart, Don Giovanni (Donna Elvira), Muti
- Mozart, Don Giovanni (Donna Elvira), Conlon, Cologne 1991 DVD
- Mozart, Le nozze di Figaro, Mackerras
- Mozart, La clemenza di Tito, Muti (Salisburgo, Live)
- Mozart, Idomeneo, Levine
- Mozart, Idomeneo, Haitink, Glyndebourne 1983 DVD
- Mozart Arias, Hager
- Puccini, Tosca, Muti
- Rossini, Mosé in Egitto, Sawallisch
- Rossini: Stabat Mater, Bychkov
- Verdi e Donizetti: Arias, R.Abbado
- Verdi, Aroldo, Luisi
- Verdi, Requiem, Colin Davis