Gianfelice Facchetti

attore, drammaturgo e regista teatrale italiano

Gianfelice Facchetti (Milano, 28 agosto 1974) è un attore, drammaturgo e regista teatrale italiano. È figlio dell'ex bandiera dell'Inter e della Nazionale italiana Giacinto Facchetti.

Gianfelice Facchetti

Biografia

Mentre consegue la laurea in scienze dell'educazione, si forma presso la scuola di teatro di Quelli di Grock che frequenta per tre anni e con la quale debutta nello spettacolo Moby.

Dal 2000 collabora con diverse realtà teatrali e educative quali, per esempio, la Casa Circondariale di Monza e l'Istituto dei ciechi di Milano (dove ha mandato in scena il Teatro al buio), impegni che alterna al lavoro con la Compagnia teatrale Facchetti/De Pascalis, di cui è regista, autore e attore, fondata insieme all'attore Pietro De Pascalis.

La sua prima scrittura teatrale, Bundesliga ’44 (2005), ispirata a un episodio de I sommersi e i salvati di Primo Levi, è stata finalista al Premio Ustica e segnalata al Premio Bancarella Sport. Il secondo progetto è stato Nel numero dei + (2007), al quale hanno fatto seguito, Icaro & Dedalo s.r.l. che ha debuttato nel 2008 prodotto dal Teatro CRT di Milano, e "Aumma" nel (2011). La sua carriera di attore cinematografico ha visto la partecipazione sia a fiction televisive come Il grande Torino, Il Pirata - Marco Pantani, "[(I colori della gioventù)]" e "[(Anita)], che a film per il cinema come L'aria del lago.

Dal 2008 collabora con il Corriere della sera.

Nel 2012 ha vinto il "Premio Bancarella Sport" con il libro, "Se no che gente saremmo" edito da Longanesi.

Opere teatrali

 
Bundesliga 44
  • Bundesliga ’44 (2005)
  • Nel numero dei + (2007)
  • Icaro e Dedalo s.r.l. (2008)
  • Se Betlemme avesse lu mare (2009)
  • Aumma (2011)
  • Ultima spiaggia (2012)

Filmografia

Libri

Altri progetti

Collegamenti esterni