Template:Infobox Azienda

La Factor 5 è un'azienda produttrice di videogiochi e programmi informatici. La società venne fondata nel 1987 da 5 persone a Colonia Germania: il numero dei fondatori ha ispirato il nome della società. Nel 1994 la società si è trasferita a San Rafael in California. Julian Eggebrecht, uno dei cinque fondatori è l'attuale presidente. La società è partner esclusivo Sony Computer Entertainment e sviluppa videogiochi per la PlayStation 3, nonostante è stato recentemente ufficializzato che la software house è al lavoro anche su un titolo per il Wii di Nintendo.

Prima dell'accordo in esclusiva con la Sony la società era un importante partner Nintendo, avendo sviluppato per questa diversi videogiochi e alcuni tool per lo sviluppo di videogiochi. Durante la collaborazione con Nintendo la Factor 5 ha sviluppato alcuni giochi visivamente molto avanzati per Nintendo 64 e Nintendo GameCube. Tra i tools sviluppati per Nintendo si notano MusyX, un programma sviluppato in collaborazione con i Dolby Laboratories, e DivX For Games SDK una serie di librerie per integrare il codec nei giochi per le console Nintendo.

Nel marzo 2009, a causa del fallimento del publisher di videogiochi Brash Entertainment, Factor 5 ha chiuso i suoi uffici statunitensi;[1] tuttavia lo sviluppo dei loro prodotti non è influenzato da questa situazione, dato che gli studi tedeschi sono ancora attivi.[2]

Nel 2011 Factor 5 dichiara fallimento, però i loro leader (Eggebrecht e Moeller) e aprono una nuova compagnia sviluppatrice la Touchfactor.

Videogiochi

Wii

  • Star Wars: Rogue Squadron Wii (2008)(cancellato)

PlayStation 3

  • Lair (2007) (dovrebbe essere presentato il 4 settembre 2007[3])
  • Titolo ignoto (TBA) (in sviluppo)

GameCube

Nintendo 64

PlayStation

Super Nintendo

Sega Genesis

Game Boy

Amiga

Tecnologia

Voci correlate

Note

Collegamenti esterni