Chandler Bing

protagonista di Friends

Chandler Muriel Bing personaggio della sitcom statunitense Friends (1994-2004). È interpretato da Matthew Perry.

Chandler Bing
File:ChandlerBingFriends.jpg
UniversoFriends
Lingua orig.Inglese
Autori
1ª app. inMatrimonio mancato
Ultima app. inArrivi e partenze (2ª parte)
Interpretato daMatthew Perry
Voce italianaMassimo De Ambrosis
Caratteristiche immaginarie
SessoMaschio
Data di nascita8 aprile 1968
ProfessioneAnalista contabile
pubblicitario

Biografia

Chandler Muriel Bing è il figlio della scrittrice erotica Nora Tyler Bing e la drag queen, star di Las Vegas Charles Bing (che si presenta nella 7ª serie con il nome d'arte Helena Handbasket). I genitori di Chandler divorziarono quando lui aveva nove anni, lasciando parecchie turbe nel ragazzo. È stato compagno di stanza di Ross Geller al college ed è rimasto suo amico durante gli anni. Per gran parte della sitcom, Chandler lavora come analista contabile per una grossa multinazionale. In seguito lascerà quel lavoro per essere assunto in una agenzia di pubblicità. Chandler incontrò la sorella di Ross, Monica Geller, e la sua amica Rachel Green durante un giorno del ringraziamento dai Geller.

Chandler si trasferì all'appartamento #19 a New York, nello stesso pianerottolo in cui dividevano l'appartamento Monica e la sua coinquilina Phoebe Buffay, in seguito sostituita da Rachel. In quel periodo un personaggio di nome Kip era il coinquilino di Chandler, da alcuni aneddoti si intuisce che era un grande amico degli altri, ma se ne andò circa un anno prima dell'inizio delle vicende della sitcom in quanto ebbe una relazione andata male con Monica, successivamente, da quanto si apprende dalle discussioni dei ragazzi, i rapporti di amicizia tra loro e Kip vanno via via scemando fino ad interrompersi del tutto. Il successivo coinquilino di Chandler, Joey Tribbiani, completò il gruppo di amici.

Alla fine della quarta stagione Chandler inizia una relazione con Monica, inizialmente clandestina (per paura della reazione di Ross e del resto dei Geller, che non l'hanno mai visto di buon occhio), ma che nel corso della quinta stagione renderanno pubblica. I due si trasferiscono a vivere insieme nell'appartamento di Monica nella sesta stagione e si sposeranno alla fine della settima. La cerimonia viene officiata da Joey, che ha ottenuto la licenza via Internet. Monica e Chandler, impossibilitati a procreare, adotteranno due bambini Erika e Jack, benché loro ne avrebbero voluto uno solo. Chandler ha anche problemi con Richard, l'ex-ragazzo di Monica, che inizialmente lui e Joey idolatravano per il suo aspetto da macho (per un certo periodo anche Chandler si fa crescere i baffi come Richard) ed il suo successo con le donne.

Nonostante Chandler conosca Ross da anni, in realtà il suo migliore amico nel corso della sitcom è decisamente Joey, con il quale divide l'appartamento. I due sono spesso al centro di disavventure comiche, come nell'occasione in cui smarrirono Ben (il figlioletto di Ross) su un autobus, o quando sostituirono il proprio tavolo da pranzo con un calcio balilla. I due si "separarono" brevemente quando Joey, trovato il successo in una soap opera, cambia appartamento. In seguito Joey e Chandler tornarono a vivere insieme quando il personaggio di Joey fu fatto fuori dalla soap, e contemporaneamente il nuovo inquilino di Chandler si era rivelato uno psicopatico. Il loro rapporto è talmente profondo, che quando Chandler e Monica si trasferiscono fuori città, lasciano una stanza ad uso dell'amico, una "cameretta". Per un certo periodo, Joey e Chandler hanno due animali domestici: una gallina ed un'oca.

Curiosità

  • A Chandler manca la punta del mignolo del piede destro, tagliatale da Monica durante un incidente ai tempi del college. Tale incidente diede ispirazione a Ross per il soprannome "Mister Zoppettino".
  • Chandler ha tre capezzoli sul petto, anche se durante la sitcom il terzo capezzolo verrà tolto con un intervento chirurgico.
  • Chandler è l'unico figlio unico del gruppo.

Collegamenti esterni