Haller (cognome)
Il cognome Haller, od anche Holler, è piuttosto frequente in Svizzera e in tutte le zone italiane ed austriache del Tirolo storico.
Etimologia
Con ogni probabilità il termine deriva dalla radice hål, che potrebbe significare "sale" nella lingua celtica oppure "salina" nell'alto tedesco medio;[1] meno plausibile appare la derivazione dal greco άλς = sale, propria della terminologia scientifica. Con l'aggiunta del suffisso "professionalizzante" -er, il vocabolo sta a indicare un "lavoratore del sale" e, più nello specifico, un "trasportatore di sale".[2] Infatti, tradizionalmente gli haller trasportavano sale dal nord al sud e vino dal sud al nord delle Alpi su sentieri di montagna. Un antico sentiero di trasporto connetteva Merano – la vecchia capitale del Tirolo – e le zone vitivinicole altoatesine e trentine con le miniere di sale della valle dell'Inn vicino ad Innsbruck, passando per la Val Passiria.
Il cognome è spesso pronunciato come Håller in Tirolo, con la å (tra a ed o), per cui esiste anche la variante Holler. Questa variabilità tra Haller ed Holler è finanche osservabile nella medesima persona.[3]
Distribuzione
Come detto, è un cognome diffuso soprattutto nelle zone alpine della Svizzera e del Tirolo. In Italia è molto frequente nel Burgraviato e nell'Oltradige sudtirolese. La variante Holler è comune soprattutto nella Val di Cembra, Trentino, e quella di Höller a Terlano, Val d'Adige (Burgraviato).[4] [5] Da queste zone d'origine il cognome si è poi diffuso in altre regioni e paesi, come è il caso, per fare solo un esempio, dell'antica e nobile famiglia degli Haller von Hallenburg, di stirpe tedescoparlante, che svolsero un ruolo significativo nella storia della Polonia e della Galizia.
Personaggi
- Albin Haller (1849-1925), chimico francese nato a Fellering, in Alsazia.
- Albrecht von Haller (1708-1777), medico e poeta svizzero di Berna.
- Ernest Haller (1896–1970), direttore della fotografia statunitense di Los Angeles.
- Franz Haller (1959-), artista marziale italiano di Parcines.
- Franz Haller von Hallerkeö (1796-1875), generale austriaco di Siebenbürgen.
- Helmut Haller (1939-), calciatore tedesco di Augusta.
- Johann Evangelist Haller (1825-1900), provicario di Trento, arcivescovo di Salisburgo e cardinale austriaco nato a San Martino in Passiria.
- Józef Haller von Hallemburg (1873–1960), generale, filantropo e politico polacco di Jurczyce.
- Katja Haller (1981-), biatleta italiana di Vipiteno.
- Max Haller (1947-), sociologo italiano di Vipiteno.
- Michael Haller (1840–1915), compositore e insegnante tedesco di Ratisbona.
- Stanisław Haller de Hallenburg (1872–1940), generale polacco di Cracovia.
Note
- ^ La stessa etimologia (in alcun casi controversa) che è alla base di numerosi toponimi austriaci: Salisburgo ("castello del sale"), con il suo fiume Salzach ("via del sale"), le vicine località di Hallstatt (paese e lago) e Hallein e quelle più lontane di Hall in Tirol, Halltal (paese e valle), il fiume Salza, la regione del Salzkammergut, cui va aggiunta la regione franco-tedesca dell'Alsazia ("terra del sale").
- ^ Karl Finsterwalder, Tiroler Familiennamenkunde. Sprach- und Kulturgeschichte von Personen-, Familien- und Hofnamen; mit einem Namenlexikon, Innsbruck, Universitätsverlag Wagner, 1990. ISBN 3-7030-0218-2.
- ^ Provincia Autonoma di Trento (2010): Indice Nati in Trentino 1815-1923 http://www.natitrentino.mondotrentino.net
- ^ Provincia Autonoma di Bolzano (2004): Cognomi in provincia di Bolzano http://www.provincia.bz.it/astat/it/popolazione/439.asp?demographischestruktur_action=4&demographischestruktur_article_id=35621
- ^ SEAT PagineGialle S.p.a. (s.a.): Pagine Bianche. http://www.paginebianche.it