Cyrus Gordon
Cyrus H. Gordon (Philadelphia, 22 giugno 1908) è un archeologo statunitense che si è occupato delle culture antiche della Palestina, della Mezzaluna fertile, dell'Egitto, della Turchia e dell'Egeo..
Partecipò agli scavi, in Medio Oriente, di Tell Beit Mirsim nella Giudea, della fortezza di Beth Zur del periodo maccabaico, e delle aree di Edom e Moab; fece parte delle spedizioni che si occuparono della città assira di Tell Billa presso Mossul, in Iraqe di quella di Sir Wolley riguardante le tombe reali di Ur. Partecipò alla decifrazione delle "Tavolette di Tell el Amarna" (tra 1933 e 1934) e ad altre imprese archeologiche in Egitto, Siria, Giordania, Israele, Libano, Iran e Turchia. Negli anni dal 1957 al 1958 diresse esplorazioni nell'Egeo a seguito di cui affermò che la lingua lineare A minoica delle tavole di Hagia Triada, a Creta era babilonese; la sua scoperta suscitò tuttavia numerose controversie. Il suo lavoro più importante è la decifrazione delle tavole di Ugarit che ha gettato luce sullo studio della civiltà ebraica. Ha anche collaborato a lavori sui rotoli del Mar Morto. Ha pubblicato più di duecento tra articoli e libri, editi in numerosi paesi del mondo[1]
Pubblicazioni
Note
- ^ Biografia tratta da sovracopertina di Il vecchio testamento e i popoli del mediterraneo orientale, ed. Morcelliana
Bibliografia
- Cyrus H. Gordon. 1997. "Amorite and Eblaite," The Semitic Languages. Ed. Robert Hetzron. New York: Routledge. Pages 100-113.