Notepad++

editor di testo libero per Windows

Template:Software2

Notepad++ è un editor di testo libero per Windows, che supporta diversi linguaggi di programmazione. Su SourceForge, a giugno 2010, risulta essere stato scaricato più di 25 milioni di volte[1].

Ha un'interfaccia personalizzabile, ed è possibile aprire più documenti all'interno della stessa finestra di programma tramite l'uso delle linguette.

Il progetto è basato sul componente open source Scintilla ed è scritto in C++, facendo uso esclusivamente delle API Win32, quindi senza impiegare Microsoft Foundation Classes (MFC) o librerie simili, il che assicura una minore dimensione del programma e quindi un caricamento più veloce. È distribuito secondo la licenza GPL.

Notepad++ supporta l'autocompletamento, la ricerca/sostituzione tramite espressioni regolari, la scrittura a schermo diviso, il code folding, i segnalibri, l'evidenziazione delle parentesi e dell'indentazione. Supporta anche l'aggiunta di macro e plugin. Di base è già incluso un plugin chiamato TextFX, scritto da un utente, che fornisce molte opzioni di trasformazione del testo.

Sebbene Scintilla non supporti internamente la ricerca di testo con espressioni regolari su più righe, Notepad++ permette l'uso di plugin che aiutano a mitigare questo problema.

Principali caratteristiche

  • Code folding ed evidenziazione della Sintassi (anche personalizzata)
  • Evidenziazione delle Parentesi e LineaGuida all'Indentazione
  • Stampa a colori
  • Auto-completamento
  • Visualizzazione a schede (per aprire più documenti)
  • Possibilità di dividere la visuale per vedere contemporaneamente 2 file diversi o altre parti dello stesso file
  • Supporto per Ricerca mediante espressioni regolari
  • Zoom in e zoom out
  • Supporto Windows Cinese, Giapponese e Koreano
  • Possibilità di selezionare file preferiti

I linguaggi di programmazione e di marcatura supportati sono

Inoltre gli utenti possono definire l'evidenziazione della sintassi e l'autocompletamento per qualunque altro linguaggio, tramite un sistema di definizione basato su XML che rende Notepad++ estensibile.

Notepad++ presenta gli stili, font e colori a tema propri di editor di testo più evoluti. Il tradizionale Notepad non permette di scegliere il colore del font e dello sfondo.

Sono presenti alcuni temi che recuperano la tradizionale modalità sfondo nero/caratteri bianchi o grigi.

Sito ufficiale

Notepad++ è stato per lungo tempo ospitato dal sito americano SourceForge ma dall'inizio dell'anno 2010 il sito segue le leggi USA e blocca l'accesso al server da parte di diversi paesi e dei suoi cittadini.

Notepad++ è un software che segue la filosofia FOSS per cui non può permettere che non sia disponibile a una parte dell'umanità per volere di uno singolo Stato, ragion per cui è ora ospitato da un provider francese dove esiste più libertà in questo senso.[2]

Note

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni