Matteo Contini
Matteo Contini è un calciatore italiano, di ruolo difensore, nato a Varese 16 aprile 1980 e militante nel Parma. È conosciuto come un difensore roccioso che marca in modo asfissiante l'avversario; può giocare sulla fascia sinistra o come centrale.
Carriera
Cresce nelle giovanili del Milan, ma ben presto (stagione 1998/1999) viene girato in prestito alla Lumezzane (Serie C1) dove totalizza solo 11 presenze. L'anno successivo il Milan decide di prestarlo al Livorno sempre in Serie C1 e questa volta le presenze sono 15. Nella Stagione 2000/2001 viene girato in prestito sempre in C1, ma questa volta allo Spezia, dove le presenze sono 17. La stagione successiva il Monza acquisisce il suo cartellino dal Milan: a Monza Matteo Contini sembra aver trovato la sua dimensione e difatti le presenze conquistate nel campionato di C1 saranno 25. Ma non è così, infatti in un complicato giro di mercato, Matteo Contini viene ceduto all'Aquila dove nella stagione 2002/2003 realizza anche 2 reti in 31 presenze nel campionato di C1.
Lo nota quindi l'Avellino che lo acquista e lo fa esordire in Serie B con la maglia irpina. Ad Avellino, grazie all'allenatore Zdenek Zeman, Matteo Contini diventa titolare inamovibile, infatti alla fine di una stupenda stagione le presenze sono 39 ed 1 rete. Viene acquistato quindi dal Parma che lo fa esordire in Serie A il 26 settembre 2004 in Inter-Parma 2-2. Nelle due ultime stagioni con la maglia crociata ha collezionato ben 61 presenze ed 1 rete in Serie A.