Skyfall

film del 2012 su James Bond diretto da Sam Mendes
Disambiguazione – Se stai cercando l'omonimo singolo di Adele, vedi Skyfall (singolo).

Skyfall è un film del 2012 diretto da Sam Mendes.

{{{titolo}}}
Daniel Craig in una scena del film
Paese di produzioneRegno Unito
Durata145 min
Genereazione, avventura, thriller
RegiaSam Mendes
SoggettoIan Fleming (personaggi)
SceneggiaturaJohn Logan, Neal Purvis, Robert Wade
ProduttoreBarbara Broccoli, Michael G. Wilson
FotografiaRoger Deakins
MontaggioStuart Baird
MusicheThomas Newman
ScenografiaDennis Gassner
Interpreti e personaggi
Logo ufficiale del film

È il 23º film di spionaggio della serie di James Bond prodotta dalla società cinematografica EON Productions, interpretato per la terza volta dall'attore Daniel Craig nel ruolo dell'agente segreto James Bond. In Italia uscirà nelle sale il 31 ottobre 2012.

Trama

Dopo il totale fallimento di un'operazione ad Istanbul, James Bond risulta disperso e viene ritenuto morto. Nel frattempo, a seguito di una fuga di notizie, le identità di tutti gli agenti operativi dell'MI6 vengono rese pubbliche su Internet, A seguito dell'accaduto il governo britannico chiama M a rispondere delle sue responsabilità. Proprio quando è lo stesso servizio segreto ad essere attaccato, Bond ricompare e M lo incarica di rintracciare Raoul Silva, un pericoloso criminale con il quale ha una questione personale aperta. Seguendo una traccia che lo aveva portato da Londra al Mar Cinese Meridionale, Bond vede la sua lealtà messa a dura prova da dei segreti che M nasconde sul suo passato.

Produzione

Sviluppo

Il 23º film della serie di James Bond sarebbe dovuto uscire a fine 2011, e la pre-produzione sarebbe dovuta partire a gennaio 2010.

Michael G. Wilson, produttore della serie di James Bond, aveva parlato del seguito di Quantum of Solace a IGN, rivelando che l'idea era che il film uscisse nel 2011:

«Penso che uscirà tra due anni e mezzo, tre, credo. È difficile dirlo finché non si sta lavorando allo script del film.»

Wilson aveva anche accennato a chi sarebbe potuto tornare nel film, che, come nel caso di Quantum of Solace nei confronti di Casino Royale, sarà un sequel del precedente. Wilson ha detto che Jeffrey Wright dovrebbe tornare nei panni dell'agente della CIA Felix Leiter, così come Judi Dench nel ruolo di M. Inevitabile poi il ritorno di Daniel Craig come James Bond. La sfida, anche questa volta, sarà rispettare la «continuity della serie», una vera novità per un franchise che fino a qualche anno fa realizzava capitoli slegati l'uno dall'altro:

«Stiamo cercando di far sì che la continuità della serie funzioni. A volte non si può continuare con lo stesso attore che interpreta lo stesso personaggio, ma certo è quello che abbiamo fatto in Quantum of Solace. Ciò che accadrà in futuro è ancora incerto. [...] C'è certezza ad esempio sul ritorno di Judi, mentre [...] solo delle possibilità vi sono, sul ritorno di Jeffrey.»

Nel mese di agosto 2010 la Metro-Goldwyn-Mayer aveva sospeso a tempo indeterminato la produzione del nuovo film a causa della grave crisi finanziaria in cui versava.[1] Tale crisi però viene risolta alcuni mesi dopo, e nel gennaio 2011 la EON Productions ha annunciato la ripresa della lavorazione al 23° film di James Bond per il novembre successivo, per poi uscire nelle sale il 9 novembre 2012, confermando anche Daniel Craig nei panni del protagonista.[2][3]

Cast

Il cast principale di Skyfall è stato ufficialmente annunciato in una conferenza stampa tenutasi presso l'Hotel Corinthia a Londra il 3 novembre 2011, a cinquant'anni dal giorno in cui Sean Connery venne annunciato nel ruolo di James Bond nel film Agente 007 - Licenza di uccidere.

Riprese

File:Skyfall's cast and crew arrive on ___location in Istanbul (1).jpg
Regista, cast principale e produttori di Skyfall durante le riprese della pellicola ad Istanbul, nel maggio del 2012.

Le riprese sono iniziate il 7 novembre 2011 a Londra e dintorni, con scene girate nel Southwark e Whitehall, alla National Gallery, ai mercati della carne Smithfield e all'ospedale St Bartholomew's, a Canary Wharf, al Department of Energy and Climate Change, alla Charing Cross Station e all'Old Royal Naval College di Greenwich. Riprese ulteriori si sono svolte in Cadogan Square, Tower Hill, e Parliament Square. Il ponte Vauxhall è stato chiuso al traffico per le riprese di un'esplosione presso la sede dell'MI6 al Vauxhall Cross; a differenza della medesima scena presente nel film del 1999 Il mondo non basta con Pierce Brosnan, l'esplosione negli uffici in Skyfall verrà aggiunta digitalmente in post-produzione. Le fotografie scattate dai residenti della città di Deptford hanno rivelato la presenza di un Aston Martin DB5 in loco.

La produzione si è poi spostata in Turchia nel marzo del 2012. Sono state effettuate riprese in alcune zone di Istanbul, tra cui il Bazaar delle Spezie, Yeni Camii, l'ufficio postale imperiale, Sultanahmet Square e il Grand Bazaar. La produzione ha ricevuto critiche riguardo ad alcuni presunti danni arrecati agli edifici dalle riprese di un inseguimento in moto sui tetti della città. Michael G. Wilson ha negato queste affermazioni, sottolineando che la troupe aveva rimosso le sezioni dei tetti interessate prima dell'inizio delle riprese e le ha sostituite con delle repliche. A riprese terminate, sarebbero state ripristinate.

Colonna sonora

  Lo stesso argomento in dettaglio: Skyfall (singolo).

Il 5 ottobre 2012, in occasione del Global James Bond Day, ricorrenza che celebra i 50 anni del personaggio di 007, è stato pubblicato sull'iTunes Store il brano Skyfall, l'inedita title track del film, cantata dall'artista britannica Adele.[4]

Promozione

Il 21 maggio 2012 è stato diffuso online il primo teaser trailer del film, seguito a breve dalla versione italiana.[5][6] Il secondo trailer è invece stato rilasciato in tutto il mondo alla fine di luglio, disponibile su YouTube[7] anche in italiano.[8]

Distribuzione

L'uscita del film è prevista a cavallo tra i mesi di ottobre e novembre del 2012, ed in particolare: il 26 ottobre nel Regno Unito, il 31 ottobre in Italia ed il 9 novembre negli Stati Uniti.

Note

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni