APAM

Azienda di trasporto italiana operante nella provincia di Mantova e zone limitrofe
Versione del 24 ott 2012 alle 09:09 di Spazzino (discussione | contributi) (Le linee: no elenco linee bus su wikipedia)

Template:Infobox AziendaL'APAM S.p.A., acronimo di Azienda Pubblici Autoservizi Mantova, è il gestore del trasporto pubblico della Provincia di Mantova.

Nella provincia, e in particolare nella città di Mantova, diversi tentativi di trasporto pubblico sono presenti sin dal 1866, con la costituzione di alcune tratte tranviarie urbane e interurbane.

L'azienda di trasporto pubblico di Mantova è presente sul mercato dal 1949 ed è di proprietà della Provincia di Mantova e di 67 comuni mantovani. Nel corso degli anni la sua attività riguardò anche la gestione della ferrovia Mantova-Peschiera che venne chiusa nel 1967.

Con le ultime modifiche dell'assetto societario, APAM spa controlla APAM Esercizio spa. Quest'ultima, in associazione con altre società di trasporto pubblico ha formato nel 2004 la Trasporti Brescia Sud per l'esercizio del trasporto pubblico nelle zone della Bassa Pianura Bresciana, Sebino e Franciacorta.

Dal 1º Marzo 2009, l'azienda ha assunto la decisione, di concerto con alcuni comuni limitrofi al capoluogo, di sopprimere alcune linee e alcune corse domenicali destinate verso il centro di Mantova, per problemi di budget. Per esempio è stata soppressa la linea 10 Mantova - S.Silvestro - Eremo - Montanara, mentre la linea 11 Mantova - Levata è stata allungata includendo la frazione di San Silvestro. Inoltre il servizio domenicale delle linee 9 e 6 iniziano alle ore 12, mentre Levata non ha più un collegamento verso il centro.

Voci correlate

Collegamenti esterni

  Portale Trasporti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di trasporti