Tempofonino

Versione del 24 ott 2012 alle 17:43 di РобоСтася (discussione | contributi) (tagged isolated of cluster Orfana0.)

Con tempofonino si intende un dispositivo elettronico che permette di integrare in un unico apparecchio un classico orologio da polso e un telefono cellulare. Il tempofonino infatti è un orologio (tempo) e allo stesso tempo un telefono cellulare (fonino).

Il primo esemplare di questo tempofonino è stato realizzato e commercializzato nel 2008 dal brand Mc Onsen, che commercializza prodotti che offrono un'estrema attenzione alla qualità e all'innovazione.

Il secondo tempofonino (o watchphone) ad essere realizzato è quello della LG Electronics.

I primi temponofini sono stati realizzati alcuni anni prima di Mc Onsen ed LG, ma non avevano né bluetooth né touchscreen perche erano tecnologie troppo costose e non perfettamente funzionanti (infatti i watchphone di Samsung e Hyundai del 2005 non le utilizzavano).

Le caratteristiche

Alcune delle caratteristiche principali del tempofonino sono: tri-band 900-1800-1900; vibrazione; audioplayer; videoplayer; fotocamera; videocamera; registratore; connettività a dispositivi esterni; cronografo; stopwatch; ore dal mondo; agenda organizer; sveglie; calcolatrice; convertitore di valuta; schermo tattile; pennino; modalità “solo orologio e multimedia”; scheda micro-SD.

La storia

Il primo tempofonino ad essere realizzato (orologio e telefono integrati nello stesso prodotto) nasce da uno sguardo al passato: non molto tempo fa venivano usati solo orologi da tasca, quando una azienda derisa da tutti, percepì come il desiderio delle persone fosse quello di godere di un maggiore senso di libertà e decise di proporre i segnatempo da polso, quell'azienda, oggi la più quotata nel comparto orologeria, è Patek Philippe.

Il tempofonino è stato un dispositivo che ha contribuito a semplificare la vita di molte categorie di persone.

È stato utile in contesti quali sport, ospedali, scuole, business. Ad esempio: d'inverno mentre si scia è possibile vedere chi ci sta chiamando e rispondere immediatamente senza togliere i guantoni, e senza dover aprire la cerniera della tuta; in primavera/autunno mentre si corre o si pratica golf/tennis, è possibile ascoltare la musica e chiamare (in vivavoce o BT) senza avere nulla nelle tasche, o vicino al busto; in estate si può passeggiare in costume da bagno o in pantaloncini avendo i pantaloni liberi...

Il tempofonino inoltre è un compagno ideale per chi possiede più numeri di telefono (ad es. il manager), che può sentirsi libero portando uno dei due numeri sul proprio tempofonino. Utilizzato anche per gli anziani, che avendo impostati i numeri di emergenza nel proprio tempofonino riescono a chiamare in ogni istante.

  Portale Telefonia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di telefonia


Template:Voci isolate