Bernard Butler
Bernard Butler (Londra, 1º maggio 1970) è un chitarrista e produttore discografico inglese.

Membro originario degli Suede con i quali ha debuttato nel 1992 con il singolo The Drowners, è stato co-autore di tutti i brani del gruppo assieme al cantante Brett Anderson e la loro collaborazione è stata tra le più rappresentative della musica pop britannica degli anni novanta. Con i Suede Butler ha pubblicato gli album Suede (1993) e Dog Man Star (1994) lasciando poi il gruppo nel settembre del 1994.
Dopo una collaborazione con il cantante David McAlmont (The Sound Of McAlmont & Butler, Hut CD), nel 1995), ha pubblicato due lavori solisti con l'etichetta Creation Records, People Move On (1998) e Friends And Lovers (1999).
Nella sua carriera come musicista il suo stile si è caratterizzato per le atmosfere orchestrali e gli arrangiamenti epici, con richiami a Mick Ronson, Johnny Marr e Phil Manzanera dei Roxy Music. Butler è considerato chitarrista espressivo e ispirato.
Dal 2000 in poi, Bernard Butler ha intrapreso una carriera di produttore discografico, in particolare con The Libertines.
Nel 2005 Bernard Butler e Brett Anderson hanno annunciato la loro rinnovata collaborazione dopo un disaccordo regnato oltre dieci anni: hanno formato un nuovo gruppo The Tears e hanno pubblicato l'album Here come the tears (n. 18 delle classifiche britanniche nell'estate 2005), interamente scritto da entrambi.