Conjunto

genere musicale
Versione del 31 ott 2012 alle 19:11 di Gab.pr (discussione | contributi) (nuova da en.)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Il Conjunto (pronuncia koŋˈxunto) è un genere musicale nato nella parte meridionale del Texas alla fine dell'Ottocento, dopo che immigranti tedeschi introdussero la fisarmonica a bottoni. È una parola spagnola che può essere tradotta con gruppo.

Nella musica conjunto, generalmente eseguita da band, la fisarmonica è quasi sempre accompagnata dal bajo sexto, uno strumento a corde di origine messicana. Questo genere di musica, molto simile al Tex-Mex, è diffuso soprattutto negli Stati Uniti meridionali (specialmente in Texas e in California) e in Messico. Assieme al Tex-Mex (detto anche Tejano) è molto popolare nella numerosa comunità ispanica degli Stati Uniti.

Il Conjunto proviene da tradizioni musicali messicane, ma è diffuso anche nei Caraibi, in particolare a Cuba, dove esiste la variante Conjunto Folklórico Nacional de Cuba. Negli Stati Uniti e in Messico un gruppo di conjunto è composto da quattro strumenti principali: la fisarmonica a bottoni, il bajo sexto, il basso elettrico e la batteria.

Bibliografia

  • Ragland, Cathy (2009). Música Norteña: Mexican Migrants Creating a Nation between Nations, Temple Press, Philadelphia. ISBN 978-1-59213-746-6

Collegamenti esterni

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica