Steffy Forrester
Stephanie "Steffy" Forrester (precedentemente Spencer) è un personaggio della soap opera statunitense Beautiful, interpretato da svariate attrici che si sono alternate nel corso degli anni. La prima attrice ad interpretare su base fissa il personaggio di Steffy è stata Alex Hoover, tra 2005 e 2006. A partire dal 4 giugno 2008, dopo una lunga assenza dallo schermo, fatta corrispondere a un soggiorno a Londra per terminare gli studi, Steffy, figlia di Ridge Forrester e Taylor Hamilton, e sorella gemella di Phoebe, viene invece interpretata dall'attrice canadese Jacqueline MacInnes Wood (il personaggio viene fatto ritornare su richiesta del padre, Ridge, che l'assume alla Forrester Creations).
Steffy Forrester | |
---|---|
![]() | |
Universo | Beautiful |
Autori |
|
1ª app. in | 21 settembre 1999 |
Interpretata da |
|
Voce italiana | Ilaria Stagni |
Caratteristiche immaginarie | |
Sesso | Femmina |
Professione | Co-Responsabile delle Pubbliche Relazioni della Forrester Creations Modella Titolare del 25% della Forrester Creations |
Biografia del personaggio
Stephanie "Steffy" Forrester II nasce da Ridge Forrester e Taylor Hamilton, il 21 settembre 1999, insieme alla sorella gemella omozigota, Phoebe, nata alcuni minuti dopo Steffy, e quindi di poco maggiore. La madre delle gemelle, Taylor, soffre di tubercolosi durante la gravidanza, ma riesce a sopravvivere al complicatissimo parto.
- Steffy e Phoebe nascono il 21 settembre 1999
- Steffy e Phoebe hanno 2 anni nel marzo 2001
- Steffy e Phoebe hanno 8 anni nel gennaio 2002
- Steffy e Phoebe hanno 12 anni nel 2004
- Steffy e Phoebe hanno 14 anni verso la metà del 2004
- Steffy e Phoebe hanno 17 anni nel 2006
- Steffy e Phoebe hanno 20 anni a fine 2008
Il sequestro di Steffy
A febbraio del 2001, Ridge e Taylor portano le gemelle e il loro fratello maggiore, Thomas, a Saint Thomas, U.S. Virgin Islands, dove rinnovano la promessa di matrimonio fatta anni prima. Più tardi, la famiglia, assieme alla babysitter Catherine, fa un giro in barca e Steffy, che ha soltanto due anni, cade in acqua, durante una tempesta, e tutti la credono morta, divorata dagli squali. In realtà, Steffy ricompare alcune settimane dopo a casa di Morgan DeWitt. Morgan, una vecchia fiamma di Ridge, che voleva disperatamente avere un bambino da lui, l'ha rapita e la tiene prigioniera. Taylor incomincia a nutrire dei sospetti nei confronti di Morgan e rimane scioccata quando scopre che Steffy si trova a casa sua. Quando Taylor sta per riportare la figlioletta a casa, viene sorpresa da Morgan, che le impedisce di fuggire e tiene prigioniere entrambe, madre e figlia. Sarà Ridge alla fine a salvare la moglie e la figlia, facendo irruzione nella casa di Morgan con la sua auto, proprio quando Morgan era sul punto di sparare a Taylor. A conclusione della storia, Morgan viene rinchiusa in un ospedale psichiatrico.
L'adolescenza di Steffy
Durante l'adolescenza, Steffy era la più pratica, logica e meno emotiva delle gemelle. Tendeva a pensare a lungo piuttosto che agire d'impulso, sull'onda delle emozioni. Con il tempo, tuttavia, Steffy diventerà una ragazza molto ribelle, caparbia, indipendente, e sicura di sé dimostrandosi capace di tener testa a persone come Bill Spencer e Brooke Logan. Curiosamente in lei si possono riconoscere alcuni tratti caratteriali della nonna omonima Stephanie, e della matrigna, da lei odiata Brooke.
La relazione con Marcus Walton
Mentre la gemella Phoebe torna a Los Angeles per andare a trovare la sua famiglia, Steffy, ormai adolescente, decide di restare nell'oltreoceano e di terminare la scuola, sostenendo gli ultimi esami. Nel giugno del 2008, comunque, fa ritorno su richiesta del padre e inizia a lavorare alla Forrester Creations, intenzionata a fare la sua scalata nel mondo del lavoro, così come ha fatto a suo tempo Ridge. Il primo giorno, incontra il figlio di Donna Logan, Marcus Walton, spiegandogli le personalità di tutti i Forrester, ma senza rivelargli la sua connessione alla famiglia. Alla fine, la prozia di Steffy, la turbolenta Pamela Douglas, chiede a Steffy di indagare sul passato di Marcus, ed è così che si scoprirà che è il figlio di Donna Logan. Steffy promette però a Marcus di mantenere il segreto, ma la conversazione viene origliata dalla sorella gemella Phoebe, che lo rivela a Ridge. Questo crea attriti nei rapporti tra Steffy, Phoebe e Ridge. Phoebe e Ridge insistono a volere che Steffy resti alla larga da Marcus, per via del fatto che la madre di lui, Donna, è una nemica di Ridge, ma Steffy, per una volta, agisce seguendo il cuore e inizia una relazione con Marcus.
La relazione con Rick Forrester
Rick Forrester arriva a baciare Steffy, ma lei si ritrae e rivela tutto ad una furiosa Phoebe. La ragazza poi affronterà Rick e dopo un incidente, lei muore. Steffy lascia Marcus e si fidanza con Rick, ostacolati da Taylor, Ridge, Stephanie e Thomas. Quest'ultimo incendia la casa sulla spiaggia dove abita Rick e poi gli fa esplodere la macchina. La colpa finisce a Pamela che verrà arrestata, ma la verità viene a galla. Rick ricatta Ridge e durante una lite, dice che usa Steffy per vendicarsi di lui. Ridge registra tutto e lo fa sentire a Steffy, che sconvolta lascia Rick (che nel frattempo aveva programmato una fuga con la ragazza). Rick si farà perdonare facendo un tributo per Phoebe. Tornano insieme, ma la loro storia durerà ancora per poco e si lasceranno. Rick farà pace con tutti i Forrester.
La riconquista della Forrester
Steffy stringe amicizia con Owen Knight e si sente attratta da lui. La loro amicizia però viene ostacolata dalla moglie di lui, Jackie, la quale riesce a far allontanare la ragazza dal marito. Dopodiché Steffy si avvicina a Bill Spencer Junior, il quale è diventato proprietario insieme alla moglie Katie della Forrester Creations, l'azienda fondata dalla famiglia di Steffy. Quest'ultima si invaghisce di Bill e, con vari atti di seduzione, cerca di convincerlo a restituire l'azienda alla sua famiglia. Dopo vari tentativi, ci riesce: infatti ricatta Bill perché, dopo essersi baciata più volte con lui e aver rischiato di finirci a letto, gli dice che se non restituisce l'azienda ai Forrester, racconterà tutto a Katie. E così la ragazza restituisce l'azienda alla famiglia nominando i nonni Eric e Stephanie e i genitori Ridge e Taylor legittimi proprietari di essa.
L'odio verso la famiglia Logan
Steffy riesce a restituire la Forrester alla sua famiglia. Ma nel periodo in cui era nelle mani di Bill e Katie, quest'ultima aveva assunto Hope Logan, figlia di Brooke, e aveva preferito le idee di Hope e non le sue. Steffy vuole vendicarsi e quando scopre che Hope ha stretto una relazione con Oliver Jones, ragazzo che piaceva anche a Steffy, dichiara guerra alla sorellastra. Steffy tenterà più volte di sedurre Oliver, ma lui rimarrà fedele a Hope. Steffy, come sua nonna Stephanie, ha sempre odiato Brooke Logan ritenendola responsabile della fine del matrimonio tra Ridge e Taylor. Già nel 2009 Steffy aveva tentato di impedire che Brooke rovinasse il nuovo rapporto che si era creato tra i suoi genitori, anche se alla fine Ridge decise di tornare con Brooke. Con quest'ultima, Steffy ha avuto molte discussioni a causa della rivalità che c'è tra Steffy e Hope: Brooke l'aveva avvertita di non intromettersi tra sua figlia e Oliver. Ma Steffy non le dà ascolto e, anzi, scopre un segreto proprio su Brooke: la donna ha fatto sesso con Oliver! Steffy usa questa informazione a suo vantaggio e ricatta sia Brooke sia Oliver: intima a Brooke di lasciare la Forrester e pretende che Oliver convinca Hope a tornare a Boston. Quando però Ridge, dopo aver perdonato la moglie, scopre del ricatto, costringe sua figlia a fare un video-tributo per Brooke. Ma durante la visione del video, viene reso pubblico il fatto che Oliver e Brooke hanno fatto sesso. Tutti accusano Steffy, ma in realtà i responsabili sono Bill, che si voleva vendicare di Steffy, e Justin Barber, padre di Marcus. Dopo lo scandalo, Steffy non si arrende e convince suo padre a licenziare Brooke per un po' di tempo, almeno fino a quando la storia dello scandalo non sarà passata. Nel frattempo Hope, sconvolta dallo scandalo, lascia Oliver e inizia una relazione con Liam Spencer, figlio di Bill. Scoperta la cosa, Steffy cerca di sedurre anche Liam, proprio come aveva fatto quando Hope stava con Oliver. Liam però non si fa raggirare dalla ragazza, rifiutando tutte le sue avances.
Steffy a Parigi
Dopo che suo padre Ridge ha scoperto la sua innocenza nella rivelazione pubblica del segreto di Brooke e Oliver, la promuove come Responsabile delle Pubbliche Relazioni e del Marketing della Forrester International, la filiale della Forrester Creations con sede a Parigi che si occupa di produrre abiti col marchio Forrester per l'Europa. Così Steffy si trasferisce a Parigi dove sta per alcuni mesi.[1]
La relazione con Bill Spencer Jr.
Tornata da Parigi, Steffy ha una tregua con Hope: quest'ultima la informa delle novità che sono accadute quando lei non c'era, compreso il fatto che Amber Moore aspetta un figlio da Liam. Nonostante la tregua con la sorellastra, Steffy non posa l'ascia di guerra contro Brooke. E intanto la ragazza confessa alla madre di aver riflettuto molto a Parigi arrivando alla conclusione di essere innamorata di Bill. Infatti la ragazza e quest'ultimo si riavvicinano perché Steffy raccoglie le confidenze di Bill, essendo l'unica che sa che lui ha tentato di far fuori Amber, la quale però è stata proprio salvata da Steffy. Inoltre quest'ultima cerca di convincere Spencer che Katie non è la donna adatta a lui, confessandogli dell'amicizia ritrovata tra Katie e Nick Marone. Infatti la signora Spencer si è rifugiata nella barca dell'ex fidanzato perché sconvolta dal comportamento del marito per aver tentato di uccidere Amber e aver confidato i suoi segreti a Steffy e non a lei. E, mentre Katie chiede a Bill di entrare insieme in terapia chiedendo aiuto a Taylor, la figlia di quest'ultima dichiara il suo amore a Bill. In seguito Steffy e Bill cominciano una relazione di baci appassionati ma ben presto questo rapporto di soli baci si trasforma in una relazione quando Bill dichiara anche lui il suo amore a Steffy. Successivamente per la prima volta fanno l'amore nella nuova residenza di Steffy, ma in quel momento entra Taylor che rimprovera Steffy e Bill per la loro relazione nascosta. Alla fine la storia tra Bill e Steffy si conclude perché l'uomo sceglie la moglie Katie, colpita da un attacco di cuore dopo aver scoperto da Taylor della relazione tra i due.
Il matrimonio con Liam Spencer
Steffy soffre molto per la fine della sua relazione con Bill. In preda alla disperazione, la ragazza rischia di morire nella sua vasca da bagno dopo aver sbattuto la testa. Per fortuna Liam arriva in tempo e la salva. Dopo questo evento, Steffy vede sotto una nuova luce Liam sostenendo ora di capire suo padre e Brooke quando dicono che è il destino che li fa sempre riunire. La ragazza sostiene che il destino ha voluto che lei e Liam vivessero quell'esperienza insieme e ora lei vuole seguire il destino. Questa nuova considerazione di Steffy nei confronti di Liam mette però in allarme Hope, che teme per la loro relazione. E così ricomincia la guerra tra le due sorellastre. Steffy è convinta che Liam abbia bisogno di una donna più matura, che abbia già avuto esperienze, e non di una come Hope che deve ancora avere la sua prima volta. Liam però intende rispettare le scelte della sua fidanzata. Durante una sfilata, Liam davanti a tutti chiede ad Hope di sposarlo. La ragazza fugge, ma poi in un secondo momento accetta. Hope sembra pronta per la sua prima volta con Liam ma la serata romantica tra i due non va bene: infatti Hope gli dice di non essere pronta e gli chiede di aspettare fino alla luna di miele. Questo evento rimette in gioco Steffy che tenta nuovamente invano di sedurre Liam e convincerlo a non sposare Hope. Sempre più convinta che il destino di Liam sia con lei, Steffy trova un alleato in Bill. Quest'ultimo è convinto che Hope sia una ragazzina e che suo figlio meriti di meglio e questo meglio è Steffy, che Bill sostiene essere una vera donna a differenza di Hope. E così Steffy riceve l'aiuto dal suo ex e, grazie a un piano organizzato dai due, Hope vede Liam e Steffy baciarsi e, sconvolta, lascia Liam. Quest'ultimo riceve la visita di Steffy e lo convince ad essere lei a renderlo felice. Il giovane Spencer quindi chiede a Steffy di sposarlo e i due fanno l'amore per la prima volta. Bill, intanto, rende pubblico il fidanzamento dei due e li spedisce segretamente ad Aspen per un viaggio insieme in modo che Hope non possa interferire. La giovane Logan però viene aiutata da Rick: i due infatti vanno ad Aspen. Quando Steffy scopre della presenza di Hope, fa in modo che la ragazza rimanga bloccata sulla seggiovia grazie all'aiuto di Bill e non dice nulla a Liam. Intanto Steffy decide anche di anticipare le nozze e lei e Liam alla fine si sposano, con Hope, in lacrime, che li guarda dalla seggiovia. I due sono felici insieme ma poco dopo arrivano subito i problemi: Liam infatti scopre che Steffy gli ha mentito perché la ragazza sapeva che Hope era ad Aspen, ma alla fine la perdona nonostante il disappunto di Hope, che cerca di riconquistarlo. Tempo più tardi Liam e Steffy vanno in vacanza a Cabo San Lucas, in Messico, e Steffy scopre che lei e Liam soggiornano nello stesso hotel di Hope e Thomas. Quando Thomas e Steffy si incontrano, decidono di mantenere segreto il fatto che sanno che tutti e quattro sono nello stesso hotel. Steffy e Thomas infatti sanno che Liam e Hope provano ancora qualcosa l'uno per l'altra e temono di perderli se i due si incontrassero. Così fanno di tutto pur di non far accadere ciò e Steffy convince Thomas a dichiararsi ad Hope. Quando il ragazzo chiede alla giovane Logan di sposarlo, lei rifiuta. Intanto Liam scopre della presenza di Hope e Thomas nell'hotel rimanendo scioccato quando apprende che Steffy gli ha mentito una seconda volta (prima ad Aspen e poi a Cabo) e così, inseguito da Thomas, va da Hope e i due si baciano ma proprio in quel momento Steffy ha un incidente. A Cabo arrivano anche Bill, Ridge e Taylor per stare vicino a Steffy. Bill, sapendo che Liam ha deciso di lasciare Steffy per tornare con Hope, paga un medico per falsificare la diagnosi di Steffy. Il medico spiega che qualunque stress, anche il minimo, potrebbe essere fatale per Steffy e quindi Liam rimane accanto alla moglie. Quando Katie scopre dell'inganno di Bill, dice la verità a Liam, il quale lascia Steffy, convinto che quest'ultima sia complice di Bill, e torna da Hope.
Il riavvicinamento a Rick
Hope e Liam hanno deciso di volersi sposare il più presto possibile e così Liam chiede a Steffy di firmare le carte per l'annullamento del matrimonio. La giovane Forrester però rifiuta perché non vuole che il loro matrimonio per la legge non sia mai esistito e quindi dice a Liam che preferisce il divorzio, il quale però diventerebbe effettivo solo dopo sei mesi. Hope è preoccupata che in questi sei mesi Steffy riconquisti Liam e così Rick decide di aiutarla. In accordo con Katie, Rick seduce Steffy, con l'intento di riuscire a farle firmare l'annullamento senza dover aspettare i sei mesi per il divorzio. Steffy sente una conversazione tra Rick e Marcus dove Rick confessa al cugino di provare ancora qualcosa per lei. Rick cerca di convincerla a firmare l'annullamento dicendole che ci sarà lui al suo fianco e la bacia. Quando Liam scopre del riavvicinamento di Steffy e Rick, si mostra geloso e Steffy ne è felice. Nonostante Steffy sia dubbiosa, accetta di uscire con Rick ma alla fine però capisce le sue intenzioni e, a sorpresa, Steffy firma l'annullamento. Rick è al settimo cielo e va a dare la notizia ad Hope e Liam, ma subito dopo si accorgono che Steffy invece di firmare ha scritto "perdente". Quando Amber va da Steffy per dirle di stare lontano da Rick, Steffy le assicura di essere solo innamorata di Liam e di essere convinta che lui lascerà Hope e tornerà da lei.
La riconciliazione con Liam
Steffy si sente sola, ma nonostante ciò non intende rinunciare al suo matrimonio. Così cerca invano vastissime volte di convincere Liam a tornare con lei. In questo periodo Steffy capisce gli errori commessi quando era sposata con Liam e rifiuta di essere nuovamente coinvolta nei piani di Bill per separare Hope e Liam, convinta che quest'ultimo tornerà da lei spontaneamente quando si stancherà di Hope. Steffy riceve continue pressioni dalle Logan per firmare l'annullamento, ma la giovane, sostenuta da Taylor, Stephanie e Ridge, non si fa mettere i piedi in testa e accusa Hope di adulterio per essere andata a letto con Liam, il quale è ancora ufficialmente sposato con lei. In seguito a dei litigi con Hope perché la ragazza assume farmaci per lo stress che subisce, Liam si riavvicina a Steffy e i due finiscono per baciarsi. Per la settimana della moda Steffy si ritrova insieme ad Hope e Liam ad Aspen. Qua Steffy viene investita, mentre scia, da Hope (che era sotto l'effetto dei farmaci) e si fa male ad un piede. Quando Liam capisce che Hope ha preso nuovamente un farmaco, litiga furiosamente con lei per avergli mentito e per non aver dato aiuto a Steffy. Nel frattempo quest'ultima firma l'annullamento, ma Liam lo strappa e la bacia. Steffy è convinta che tornerà con Liam, ma il loro matrimonio arriva alla fine quando il divorzio diventa effettivo. Steffy sta male senza Liam e sente di non riuscire ad andare avanti e soffre ancora di più quando vede l'ex marito felice con Hope. Steffy viene convinta da Bill ad accettare l'invito al matrimonio tra Liam ed Hope e così parte per l'Italia, precisamente in Puglia, insieme ai due futuri sposi, Bill, Ridge e Brooke. Qui Steffy soffre sempre di più e ripercorre tutta la sua storia con Liam e continua a sperare che quest'ultimo torni da lei. Il giorno delle nozze, Liam e Steffy si lasciano travolgere dalla passione. Liam si sente terribilmente in colpa ma, spinto da Steffy, sposa lo stesso Hope. Una devastata Steffy torna a Los Angeles e decide di rinunciare a Liam, sostenendo il suo matrimonio con Hope. Quando Hope trova un video del giorno delle sue nozze in cui scopre cosa hanno fatto Liam e Steffy, ha duro confronto con i due, strappa i documenti che avrebbero reso del tutto legale il matrimonio celebrato in Italia e torna a vivere a casa dalla madre. Questo comportamento di Hope rimette in gioco Steffy, la quale sostiene che il gesto di Hope dimostra ancora una volta una profonda immaturità della ragazza. Liam riesce a farsi perdonare da Hope e i due organizzano un secondo matrimonio, non essendo ancora legalmente sposati. La notte prima delle nozze, Steffy cerca di convincere Liam a non sposare Hope e lo porta in discoteca per l'addio al celibato. Tra i due questa volta non succede nulla. Il giorno delle nozze, Liam confessa ad Hope che si è rifugiato da Steffy la sera prima ed Hope, sentendosi presa in giro, lo lascia definitivamente. Liam e Steffy si ritrovano sempre più vicini uno all'altra e alla fine i due tornano insieme. Per festeggiare la loro riconciliazione, Liam e Steffy fanno l'amore nello chalet di Brooke, ma non sanno di essere stati visti da Donna. Liam e Steffy rendono poi pubblica la loro relazione e decidono questa volta di procedere con calma.
Note
- ^ Questa trama è stata creata per giustificare l'assenza di Steffy dalle storyline, assenza dovuta perché la sua interprete, Jacqueline MacInnes Wood, aveva un impegno di lavoro in Canada: interpretare Olivia Castle nel thriller fantascentifico di successo Final Destination 5.