è un personaggio secondario del film d'animazione Disney La sirenetta. Appare anche nel seguito La sirenetta II - Ritorno agli abissi e nel prequel La sirenetta: quando tutto ebbe inizio.

Adella
Lingua orig.Inglese
Caratteristiche immaginarie
SessoFemmina

Biografia

Adella è figlia del Re Tritone e della Regina Athena. Nella prima apparizione del 1989, è la quinta tra le sette sorelle, mentre ne "La Sirenetta: quando tutto ebbe inizio" è considerata la terza. Adella ha una coda verde/dorato e indossa un costume di conchiglie verde. Ha lunghi capelli castano scuro, raccolti in una coda, e adornati da perle verdi sia nella coda che nella frangia. Gli occhi sono azzurri nel primo film (1989) e di un particolare verde(nel prequel). Appare per la prima volta, insieme alle altre sorelle, al concerto di debutto di Ariel, uscendo dalla conchiglia prima conchiglia insieme ad Arista. Sia lei che Alana non compaiono nella presentazione del loro nome.

La sirenetta: quando tutto ebbe inizio

Nel prequel si riesce a comprendere la personalità di Adella. Divertente e serena, si lascia coinvolgere da Ariel che la solletica con un'alga (motivo per il quale quest'ultima sarà poi punita dal padre). Perennemente attratta dai ragazzi, non fa altro che pensare a loro, dicendo che "Stava pensando ad un ragazzo". Riesce comunque a baciarne uno e se ne innamora.

Curiosità

  • Adella è la versione femminile del nome Adam.