Basil Rathbone

attore britannico (1892-1967)

Basil Rathbone (30 giugno 1892 - 21 luglio 1967) fu un celebre attore inglese noto al grande pubblico soprattutto per la sua interpretazione di Sherlock Holmes e per i suoi ruoli di cattivo in diversi film di cappa e spada.

File:Rathbone.jpg
Foto di Basil Rathbone

Philip St. John Basil Rathbone nacque a Johannesburg in Sud Africa da genitori inglesi. La sua famiglia dovette fuggire dal Sud Africa quando Basil aveva solo tre anni, a causa dell'accusa mossa dai Boeri contro suo padre di essere una spia al servizio dei britannici, all'inizio della Seconda guerra boera. Studiò alla Repton School e prestò servizio nei Liverpool Scottish durante la Prima Guerra Mondiale.

Si sposò con l'attrice Marion Foreman nel 1914 dalla quale divorziò nel 1926 a causa della sua relazione extraconiugale con l'attrice Eva Le Gallienne. Si sposò una seconda volta nel 1927 con la scrittrice Ouida Bergere che perse nel 1967.

La carriera cinematografica

Durante gli anni '20 Rathbone recitò in ruoli shackespeariani in diversi teatri britannici. Entrò nel mondo del cinema recitando in alcuni film muti fino alla sua consacrazione nel ruolo del detective Philo Vance nella pellicola del 1929 Il mistero dell'Alfiere Nero tratto dal romanzo di S. S. Van Dine. In seguito partecipò a diversi film di cappa e spada interpretando personaggi negativi dai modi gentili e raffinati, tutti nel corso degli anni '30. Tra questi sono da ricordare David Copperfield del 1935, Anna Karenina del 1935, Gli ultimi giorni di Pompei del 1935, Capitan Blood del 1935, Le due città del 1935. La leggenda di Robin Hood del 1938, La torre di Londra del 1939, e Il segno di Zorro del 1940. Alcune fonti affermano che Margaret Mitchell lo avesse scelto inizialmente per il ruolo di Rhett Butler nella versione cinematografica del suo romanzo Via col vento, sebbene in una intervista dell'epoca ella affermasse di aver pensato addirittura al comico Groucho Marx.

Fu celebre per la sua abilità nelle scene di duello come quella sulla spiaggia di Capitan Blood o come Sir Guy di Gisbourne nel lungo duello in La leggenda di Robin Hood. Altri celebri duelli di spada appaiono ne La torre di Londra, Il segno di Zorro e nel Il giullare del Re del 1956 dove si può ammirare la famosa scena in cui Tyrone Power taglia in due una candela con la spada lasciandola accesa.

Nel 1939 ebbe una nomination all' Academy Award come miglior attore non protagonista per il suo ruolo di Tybald in Giulietta e Romeo di George Cukor e ancora nel 1939 per la sua interpretazione di re Luigi XI in Una vagabondo alla corte di Francia del 1938.

Tuttavia la sua figura è universalmente nota al grande pubblico per le sue interpretazioni del personaggio di Sherlok Holmes nella fortunata serie di ben quattordici pellicole tutte prodotte dalla Universal Studios.


Template:Cinema/orizzontale