Roger Daltrey

cantante, musicista e attore britannico

Roger Harry Daltrey (Londra, 1º marzo 1944) è un cantante, musicista e attore britannico, noto per essere la voce del complesso rock-mod degli Who.

Roger Daltrey
Roger Daltrey durante un concerto
NazionalitàRegno Unito (bandiera) Regno Unito
GenereRock
Hard rock
Art rock
Power pop
Skiffle
Mod
Periodo di attività musicale1959 – in attività
Sito ufficiale

Biografia

Ha ottenuto anche un discreto successo come artista solista sin dal suo esordio nel 1973 con l'album Daltrey.

Nel 1974 viene scelto da Ken Russell per il ruolo di protagonista in Tommy nel film ispirato all'omonima opera rock degli Who e, a seguito della buona interpretazione, anche per Listzomania.

Nel 1975 pubblica Ride a Rock Horse che vince il premio come migliore copertina dell'anno.

Nel 1983 partecipa, nel ruolo di Macheath, alla ripresa video di "The Beggar's Opera (L'Opera del Mendicante)" lavoro teatrale del 1728 di John Gay e Johann C. Pepusch, con la regia di Jonathan Miller, poi pubblicato in Dvd. Di fatto è una vera e propria opera lirica, anche se è tradizione consolidata affidarne alcuni ruoli anche a cantanti di altra estrazione musicale. Il ruolo sostenuto da Daltrey è solitamente affidato a tenori o baritoni.

Dopo lo scioglimento degli Who alterna una carriera solista, non proprio brillante, ad apparizioni teatrali e televisive, tra cui una presenza al Freddie Mercury Tribute Concert, dove canta la canzone "I Want It All" in memoria dello storico frontman Freddie Mercury. La sua è considerata una delle migliori prestazioni dell'evento.

Roger Daltrey è il prototipo del frontman di una band rock: comportamenti da macho, sfrontatezza, energia, ma anche la capacità di interpretare con intensità ballate romantiche (Giving It All Away): il tutto, unito ad una voce inconfondibile e molto potente, lo ha reso e lo rende, come dimostrato all'esibizione al Live8, uno dei più grandi cantanti della storia del rock.

Di recente, come molti altri artisti e musicisti, ha protestato contro il premier Gordon Brown, accusato di non aiutare i musicisti. Il cantante in particolare ha chiesto l'estensione a 70 anni del copyright[1]

 
Roger Daltrey (a destra) e Pete Townshend

Opinioni politiche

Daltrey supporta il Partito Laburista, ma è fortemente avverso all'immigrazione di massa, sostenendo che le attuali politiche migratorie stanno rovinando la classe lavoratrice inglese. Ha anche espresso la sua ammirazione per la regina Elisabetta II.[1]

Discografia

Album solisti

Compilations e partecipazioni

Onorificenze

Note

Altri progetti