Vespasiano Genuino
Vespasiano Genuino (Gallipoli, 25 settembre 1552 – maggio 1637) è stato uno scultore, intagliatore e frate italiano.
Biografia
I suoi genitori furono Sebastiano, proveniente da una famiglia originaria da Napoli, e Antonia Scrascia. Le notizie biografiche sono molto lacunose e sono note solo opere in legno. Nel 1584 divenne decurione di Gallipoli e nel 1597 sposò Giulietta D'Aci, da cui nacquero cinque figli fra i quali Giovanni Bernardino che diventerà in seguito un teatino e architetto della Basilica Concattedrale di Sant'Agata di Gallipoli.
La prima opera dell'architetto è il fonte battesimale scolpito nel 1588 per la Basilica Cattedrale di Sant'Agata di Gallipoli. Il connittente fu il vescovo della città, lo spagnolo Sebastiano Quintero Ortis. Il fonte è attualmente custodito nella chiesa di Santa Maria della Lizza ad Alezio. Nel 1500, il Genuino lavorò soprattutto a Lecce. Sono datati il Crocifisso e i rilievi del soffitto dell'Immacolata e la Trinità che incorona la Vergine per la chiesa di Santa Maria delle Grazie.
Collegamenti esterni
- Luciana Cataldo, Vespasiano Genuino, in Dizionario biografico degli italiani, vol. 53, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana, 2000. URL consultato il 10 novembre 2012.