Ex-Otago

gruppo musicale italiano
«Otago è il nome di una squadra di rugby della Nuova Zelanda che ogni anno vince il campionato contro ogni pronostico. Fantastico! Suona bene e ci piace pure il concetto! Bene... dopo 5 minuti non ci piaceva più. Ci siamo sciolti e riformati come Ex-Otago. Tutto questo in 10 minuti. Il trattino? Ci piaceva!»

Gli Ex-Otago sono un gruppo musicale indie pop italiano.

Ex-Otago
Paese d'origineItalia (bandiera) Italia
(Genova)
GenereIndie pop
Periodo di attività musicale2002 – in attività
EtichettaRiotmaker Records
[Sito ufficiale Sito ufficiale]

Biografia

Gli Ex-Otago si formano a Genova nel 2002 come trio acustico inizialmente composto da Maurizio Carucci, Alberto Argentesi e Simone Bertuccini. Con questa formazione pubblicano l'album The Chestnuts Time per l'etichetta indipendente romana Vurt. Il disco è pubblicato in 500 copie, per poi essere ristampato sull'onda del successo[2].

Nel 2004 si unisce al gruppo anche un batterista, Simone Fallani. Il gruppo firma un nuovo contratto con l'etichetta friulana Riotmaker Records con la quale pubblica prima il singolo Giorni vacanzieri (all'interno della compilation A Medium Party) e poi, nel maggio del 2007, il secondo album Tanti Saluti, che ottiene un buon riscontro di critica e pubblico.

Nel 2008 partecipano all'album Post remixes Vol. 1, una raccolta dei più famosi brani dance anni novanta remixati dai più importanti gruppi indie italiani: gli Ex-Otago risuonano The Rhythm of the Night di Corona.

Nell'agosto del 2009 gli Ex-Otago si recano a Bergen in Norvegia per registrare il nuovo album, con il supporto di Davide Bertolini (produttore dei Kings of Convenience)[3]. Da settembre dello stesso anno, Alberto Argentesi è ospite fisso del programma Chiambretti Night, dove interpreta il Coniglio Rapper.

Nel gennaio del 2010 esce la canzone Marco corre dedicata all'atleta Marco Olmo: è l'anticipazione del nuovo album chiamato Mezze Stagioni, pubblicato successivamente il 21 marzo 2011.

Il 2 novembre 2012 la band annuncia l'uscita dal gruppo di Alberto "Pernazza" Argentesi, che però suonerà con loro fino a fine anno. [4]

Formazione

Attuale

Ex componenti

Membri live

Discografia

Note

  1. ^ Intervista agli Ex-Otago su indieforbunnies
  2. ^ scheda su MTV.it
  3. ^ Ex-Otago saluti da Bergen, in www.rockit.it. URL consultato il 10-06-2010.
  4. ^ Alberto Argentesi esce dalla band, in ex-otago.tumblr.com. URL consultato il 02-11-2012.

Collegamenti esterni

  Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Rock