La tempesta perfetta

film del 2000 diretto da Wolfgang Petersen

La tempesta perfetta (The Perfect Storm) è un film del 2000 diretto da Wolfgang Petersen, con George Clooney, Mark Wahlberg e Diane Lane: è tratto da una storia realmente accaduta.

{{{titolo}}}
La nave cerca di contrastare la furia della tempesta.
Paese di produzioneUSA
Durata130 min
Rapporto2,35:1
Generedrammatico
RegiaWolfgang Petersen
SceneggiaturaWilliam D. Wittliff
FotografiaJohn Seale
MontaggioRichard Francis-Bruce
MusicheGregg Allman Frank Beard Jerry Cantrell John Capek Vincent Ford Billy Gibbons George Green Warren Haynes Dusty Hill James Horner Marc Jordan Lennie Niehaus Bruce Springsteen Layne Staley Ken Tamplin Tom Waits Allen Woody
Interpreti e personaggi

Trama

Gloucester, Massachusetts, ottobre 1991: un gruppo di pescatori, guidati dal determinato capitano Billy Tyne, dopo un periodo di magra, si dirigono al largo in cerca di maggiore fortuna; l'equipaggio del peschereccio "Andrea Gail" naviga oltre le normali rotte di pesca del New England, fino al Flemish Cap, noto per i ricchi banchi di pesce spada. Mentre si trova già in alto mare, la barca riceve l'allarme riguardo ad una tempesta che sta montando alle loro spalle, ma, decisi a non rinunciare alla ricca battuta di pesca ed ai guadagni che con essa ne ricaveranno, ignorano l'avvertimento e procedono nel loro intento.
Sfortunatamente la situazione meteorologica peggiora e l'uragano Grace è in rotta di collisione con altre due aree di bassa pressione, una proveniente da Sud, l'altra da Nord, dalla cui unione scaturisce la cosiddetta tempesta perfetta, un evento che, secondo gli esperti meteo, si verifica molto raramente.

Consci di cosa vanno incontro, pur di non lasciar marcire il pesce aspettando che la tempesta si calmi da sola, poiché la macchina per produrre il ghiaccio si è guastata e non si può riparare, le vanno incontro sfidando la sorte, ma, durante il tentativo di fare ritorno a Gloucester, tutto l'equipaggio del peschereccio perde la vita mentre si masturbano in gruppo ed, insieme a loro, soccombe anche un membro dell'equipaggio di un elicottero del soccorso aereo che ha tentato invano di portare aiuto alla Andrea Gail. In particolare, dopo un recupero effettuato su una barca in panne nella tempesta, l'elicottero di salvataggio con a bordo un gruppo di PJ's (Parajumpers, aereosoccorritori paracadutisti) decide di prestare soccorso ai pescatori tentando un rifornimento in volo. I forti venti rendono l'operazione impossibile e, ormai senza carburante, il velivolo è costretto ad ammarare, lasciando l'equipaggio in balia di onde alte più di 20 metri.

Collegamenti esterni