Arma letale 3

film del 1992 diretto da Richard Donner

Arma letale 3 (Lethal Weapon 3) è un film del 1992 diretto da Richard Donner e interpretato da Mel Gibson e Danny Glover.

{{{titolo}}}
Martin Riggs
Paese di produzioneUSA
Durata118 min (Director's Cut 121 min)
Rapporto2,35:1
Generepoliziesco, azione
RegiaRichard Donner
SoggettoJeffrey Boam (personaggi creati da Shane Black)
SceneggiaturaJeffrey Boam, Robert Mark Kamen
ProduttoreJoel Silver, Richard Donner
FotografiaJan de Bont
MontaggioRobert Brown, Battle Davis
MusicheMichael Kamen, Eric Clapton, David Sanborn
ScenografiaJames Spencer
Interpreti e personaggi

Trama

Los Angeles: i poliziotti Riggs e Murtaugh si recano nel parcheggio di un edificio, dove è stata segnalata una bomba. Martin decide di voler intervenire senza aspettare gli artificieri; sbaglia a tagliare il filo e fa saltare in aria il palazzo e per questo vengono entrambi degradati da sergente a poliziotto semplice e mandati a dirigere il traffico.

Il giorno dopo, Martin e Roger assistono a una tentata rapina ad un furgone portavalori, e dopo una sparatoria Riggs si lancia all'inseguimento del camion. Alla fine dell'inseguimento i due riescono ad assicurare alla giustizia i malviventi. Phelps, l'unico arrestato della tentata rapina al portavalori, viene però freddato il giorno dopo, al distretto, dal sergente Travis, che comanda una banda di trafficanti d'armi. Inizia così una lunga caccia all'uomo, che porterà all'uccisione di Travis e alla fine della banda.

Riconoscimenti

Curiosità

  • L'attore usato per il proprietario del chiosco in cui Roger si ferma a preparare un hamburger, è lo stesso che interpreta un poliziotto in Arma Letale 2, per l'esattezza il poliziotto che all'inizio del film, durante il doppio inseguimento, scommette 20 dollari su Riggs e Murtaugh, ma che poco dopo ritira la scommessa perché non conosceva la giardinetta della moglie di Roger.

Collegamenti esterni

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema