Ballarò (programma televisivo)

programma televisivo italiano

Ballarò è un talk show politico televisivo, nato il 5 novembre 2002, condotto da Giovanni Floris che va in onda su Rai 3 il martedì alle 21:00 ed è stato replicato su Rai Sat Extra il martedì alle 23:30 ed il mercoledì alle ore 21 fino al 2010. Secondo una ricerca Demos & Pi (datata 25 ottobre 2010[1]), Ballarò è la trasmissione informativa di cui gli italiani si fidano maggiormente.

Anno{{{anno prima visione}}}
Puntate510
Lingua originaleitaliano
Realizzazione
ConduttoreGiovanni Floris
Casa di produzioneRai
«A martedì. Alé!»

La trasmissione

Ballarò è condotto da Giovanni Floris, ideato da lui stesso e Annamaria Catricalà; gli autori sono: Lello Fabiani, Stefano Tomassini e Mercedes Vela Cossio. Il nome è tratto dal mercato storico palermitano di Ballarò. La sigla del programma è Jeux d'enfants, dell'album Alegria legato al famoso spettacolo del Cirque du Soleil; i disegni e le animazioni sono curati da Lorenzo Terranera.

Ogni puntata ospita da quattro a sei esponenti della politica, dell'imprenditoria e della società, contropposti su vari temi di attualità.

La trasmissione usufruisce dei sondaggi della IPSOS, solitamente commentati dal suo amministratore delegato Nando Pagnoncelli.

La copertina

Dal 2004 la copertina è affidata ad un comico (che cambia ogni circa tre anni) che poi lascia la conduzione a Giovanni Floris. Si sono succeduti Paolo Hendel, Gene Gnocchi, Maurizio Crozza e con la partecipazione di Fabio De Luigi. Dal 2007 Maurizio Crozza la cura ed interpreta stabilmente: nel corso degli anni ha riscosso varie critiche, ma anche molto successo e popolarità.

Rubriche

Nel 2007 durante la trasmissione viene trasmesso il film in pillole Viaggio in Italia - una favola vera diretto da Luca Miniero e Paolo Genovese, con Licia Maglietta e Antonio Catania.

Nel 2008 alla fine di ogni puntata della trasmissione viene trasmesso uno speciale dedicato alle elezioni presidenziali statunitensi del 2008.

Controversie

Nel corso degli anni Ballarò è stato al centro di varie controversie:

  • Nel corso degli anni, Silvio Berlusconi, in qualità di leader del centrodestra, ha più volte telefonato alla trasmissione[2] e molto spesso l'allora Premier e il conduttore Floris hanno avuto scontri verbali assai pesanti l'uno contro l'altro: precisamente, l'allora Premier spesso ha accusato Floris di essere un giornalista "fazioso", ovvero vicino al centrosinistra (precisamente al PD), mentre il conduttore ha sempre ribadito di essere politicamente neutrale.
  • A proposito della querelle di cui sopra, i partiti del centrosinistra hanno sempre difeso Floris dicendo che Berlusconi cercava di sopprimere una voce politamente a lui opposta, mentre i partiti del centrodestra hanno sempre difeso Berlusconi dicendo che Floris sarebbe un giornalista "fazioso", ovvero vicino al centrosinistra (precisamente al PD).
  • Il 26 settembre 2012 Mario Staderini[2], all'epoca dei fatti Segretario politico dei Radicali Italiani, hanno accusato Floris di aver censurato, nella puntata andata in onda il giorno precedente, un comunicato dei Radicali, ovvero omettendo sezioni del comunicato e quindi manipolando de facto il pensiero del suo partito, ovvero di aver tenuto un atteggiamento (secondo la critica[2]) lesivo del pluralismo e del diritto all'informazione: questa vicenda ha scatenato varie polemiche; precisamente Staderini ha detto che:
«Ho chiamato Ballarò chiedendo di intervenire telefonicamente per correggere le falsità che erano state dette in trasmissione. Mi hanno risposto che non prendono telefonate. Avevo premesso che non ero Berlusconi e avrei accettato il contraddittorio. A quel punto mi hanno proposto di scrivere qualcosa che leggesse Floris specificandomi "anche ampia, di considerazione politica". Dopo aver chiarito che l'indomani avrei comunque reso pubblico quanto successo, ho scritto il seguente messaggio [in tre punti ben distinti]. Hanno letto solo il primo punto e saltato gli altri [due punti] più pesanti. Non si sono chiesti neanche chi fossero i due partiti opposizione complici. Caro Floris, la tua credibilità ha iniziato una discesa capezzoniana.»
  • Nel corso degli anni, spesso il centrodestra ha accusato Floris e Pagnoncelli di presentare sondaggi "orientati" a favore del centrosinistra: il conduttore e il sondaggista hanno sempre respinto tali accuse. Inoltre, assai spesso, nel corso degli anni, il centrodestra ha accusato tutti comici che si sono succeduti alla guida della copertina nel corso delle edizioni di essere "orientati" a favore del centrosinistra: tutti i comici (alcuni dei quali hanno lavorato anche a Mediaset) hanno sempre respinto tali accuse.

Ascolti televisivi

° 2012

  • 20 novembre 3.994.000 tel., 14,64% share

Premi e riconoscimenti

Nel corso degli anni Ballarò ha vinto alcuni premi prestigiosi:

Note

Collegamenti esterni

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Televisione