Mentalismo (illusionismo)

intrattenimento pubblico

Il mentalismo è una forma di illusionismo, nella quale i suoi praticanti, noti come mentalisti, attraverso tecniche quali, ad esempio, il cold reading o l'hot reading, danno l'illusione di potere leggere nella mente altrui e sembrano così dimostrare abilità mentali ed intuitive altamente sviluppate. Nelle loro esibizioni i mentalisti danno l'impressione di poter esercitare telepatia, chiaroveggenza, divinazione, precognizione, psicocinesi, medianità, controllo mentale, ipnosi, memoria prodigiosa e rapido calcolo mentale.

Locandina teatrale di una lettura del pensiero, 1900

Parafrasando lo statunitense Larry Becker, il mentalista utilizza i 5 sensi per creare l'illusione di possederne un sesto.

Storia

Molto delle esibizioni dei moderni mentalisti può essere ricondotto alle dimostrazioni di potere soprannaturale date da medium, spiritualisti e psichici nel XIX secolo. La storia del mentalismo in senso esteso può tuttavia rifarsi agli oracoli forniti da testi degli antichi greci. Tra i maghi, la prima esibizione di mentalismo generalmente citata è del diplomatico e prestigiatore pioniere Girolamo Scotto nel 1572.

Approcci al mentalismo

Mentre alcuni presunti mentalisti, sull'esempio di Uri Geller, Gustavo Rol, o James Van Praagh, affermano di possedere realmente poteri soprannaturali quali la telepatia, la chiaroveggenza, la precognizione o la telecinesi, la maggior parte di coloro che affermano di essere mentalisti, come Richard Osterlind, Banachek e Derren Brown attribuiscono le proprie capacità a proprie abilità particolarmente sviluppate, quali la capacità di leggere il linguaggio del corpo o di manipolare subliminalmente il soggetto tramite suggestione psicologica. Benché molti illusionisti sappiano fare giochi di mentalismo, molti sono specializzati ed esperti solo in questa materia. Tra i mentalisti più famosi, oltre a Brown e agli altri citati, vi sono anche James Randi, David Copperfield, Penn & Teller e, in Italia Marco Berry[1] e Antonio Casanova[2], che hanno proposto molti numeri di mentalismo nei loro show. Anche Harry Houdini, famoso più per l'escapologia, era un abile mentalista.

Nelle opere di fantasia

  • The Mentalist, serie tv. Il protagonista Patrick Jane, è un mentalista e consulente di polizia che, nel suo passato, ha usato le sue abilità per fingersi un sensitivo o per spettacoli dal vivo in cui praticava l'ipnosi e la cold reading con il pubblico.

Note

Bibliografia

  • Theodore Annemann, Practical Mental Magic, Dover Publications, 1983
  • Tony Corinda, 13 Steps to Mentalism, Bideford, Supreme Magic Co., 1978
  • Marvin Kaye, The Handbook of Mental Magic, New York, Stein and Day, 1985
  • "Documento sul mentalismo" a cura dell'ASAP (Accademia per lo Studio dell'Arte della Prestigiazione), in Magia n. 4, 2006
  • Mariano Tomatis, La magia della mente, Milano, SugarCo, 2009

Altri progetti

Collegamenti esterni