Radio Italia
Template:Infobox canale radio Radio Italia è un'emittente radiofonica FM nazionale italiana. È stata la prima radio privata a utilizzare un format, nello specifico di sola musica italiana.
Il Gruppo Radio Italia, oltre a Radio Italia, comprende due canali televisivi: Video Italia, visibile a pagamento sul canale 712 di Sky Italia; e Radio Italia TV, visibile gratuitamente sul canale 70 del digitale terrestre (nelle zone coperte dal mux Rete A 2.
Radio Italia detiene l'etichetta discografica Solomusicaitaliana, si occupa dell'organizzazione di eventi e concerti legati alla musica italiana e ha un sito internet ufficiale.
La storia
Il 26 febbraio 1982 Mario Volanti, musicista, compositore e DJ a fronte di un panorama radiofonico caratterizzato da una programmazione musicale essenzialmente straniera, inaugura la prima radio di sola musica italiana. Nonostante il capitale esiguo e l'idea controcorrente, incontra il favore del pubblico rivoluzionandone il gusto e le scelte di mercato. Cinque anni dopo la radio copre il territorio nazionale e nel 1990 conquista il primato di ascolti rilevato da Audiradio diventando la radio commerciale più ascoltata d'Italia.
L'espansione satellitare attuata dal 1996 permette l'illuminazione dapprima dell'intera Europa, poi del Nord America e del Sud America.
Il 1996 è anche l'anno dell'acquisizione di Radio 105 Classic, temporaneamente ridenominata Rete Italia e successivamente inglobata da Radio Italia che nel 2000 passa da syndication a network.
Il lavoro di promozione e sostegno della musica italiana riconosciuto dagli artisti, musicisti e discografici per i quali diventa un importante punto di riferimento, raccoglie consensi tra le comunità di italiani all'estero, raggiunti anche grazie allo streaming via internet.
Nel 2009 il personale dell'emittente è costituito da circa centocinquanta professionisti tra dipendenti e collaboratori.
Speaker
Conduttori che attualmente trasmettono su Radio Italia solomusicaitaliana:
- Augusto Abbondanza
- Alberto Alfano
- Savi & Montieri
- Mila
- Mario Volanti
- Francesco Cataldo
- Mauro Marino
- Paoletta
- Paola "Funky" Gallo
- Fiorella Felisatti
- Francesca Leto
- Mirko Mengozzi
- Patrick
- Franco Nisi
- Gabriella Capizzi
- Luca Ward
- Petra sabato e domenica dalle 16_19
Video
Video Italia nasce il 1º settembre 1997. È la prima tv via satellite a proporre solo musica italiana con un format simile a quello della radio. In circa due anni raggiunge la copertura di gran parte del mondo. Punto di forza della programmazione è la produzione e la messa in onda di eventi musicali e di concerti organizzati nelle varie regioni d'Italia, ma anche la rotazione di un imponente archivio storico di video musicali italiani.
Nel 2004 nasce Radio Italia TV, sospesa nel 2009; durante questi 5 anni si rivolgeva al pubblico giovane della fascia pomeridiana ed era visibile in chiaro sull'analogico terrestre in syndication, in digitale terrestre (per il solo 1º anno di trasmissioni) e via satellite (canale 858 sugli Sky Box). Il 4 marzo 2011 questo canale televisivo è tornato in onda in chiaro sul digitale terrestre (multiplex L'Espresso 2).
Sito
Nel 1997 la prima pagina di www.radioitalia.it. Dal 12 novembre 2002 è disponibile sul sito lo streaming sia radio che video. L'area web si consolida nel giro di pochi mesi come punto di riferimento attivo e dinamico per interagire con ascoltatori e telespettatori affermandosi quale portale della musica italiana e autorevole testata per chi cerca informazioni, news, curiosità e servizi legati alla musica made in Italy.
Serata con...
Serata con... è un programma televisivo in diretta contemporanea su solomusicaitaliana e Video Italia (Sky Italia canale 712) dalle ore 21.00 alle ore 22.50.
Si tratta di concerti di artisti italiani che presentano i loro nuovi album insieme a classici del proprio repertorio nell'auditorium di Cologno Monzese. L'atmosfera di queste serate è diventata un appuntamento fisso per gli appassionati di queste serate costituite da musica dal vivo alternata a chiacchierate con i cantanti e alle quali il pubblico può accedere gratuitamente su prenotazione.
Casa Radio Italia
Durante alcuni avvenimenti culturali importanti, Radio Italia trasferisce lo staff in Casa Radio Italia, una struttura dove il marchio Radio Italia presenta i vari programmi della giornata.
Questo trasferimento avviene ad esempio durante avvenimenti come il Festival di Sanremo, oppure un Mondiale di calcio, un Europeo di calcio, o un'Olimpiade.
Disco Italia
Ogni settimana viene lanciato un singolo di nuova uscita per promuovere il lavoro degli artisti italiani. I singoli vengono prima messi in rotazione musicale per una o due settimane, poi proposti come Disco Italia.
Radio Italia tour
Durante il periodo estivo la radio organizza un tour a cui prendono parte annualmente i cantanti del momento.
Note
Collegamenti esterni
www.radioitalia.it/discofacebook