Digimon
Template:Stub animanga Digimon (crasi di Digital Monsters) è una serie televisiva di cartoni animati giapponesi (anime), ideata nel 1999 da Akiyoshi Hongo e dalla Toei Animation, ed ispirata all'omonimo videogioco della Bandai (azienda già ideatrice del Tamagotchi).
Le prime quattro serie sono gia state trasmesse dalla RAI su Rai Due, nel quadriennio 2000-2003.
Al corrente conta 5 serie:
- I) Digimon Adventure (Dejimon Adobenchā) : anno 1999 (in Italia: 2000), 54 episodi
- II) Digimon 02 (Dejimon Adobenchā 2) : anno 2000 (in Italia: 2001), 50 episodi
- III) Digimon Tamers (Dejimon Teimāzu) : anno 2001 (in Italia: 2003), 52 episodi
- IV) Digimon Frontier (Digimon Furontiā) : anno 2002 (in Italia: 2004), 50 episodi
- V) Digimon Savers (Dejimon Seiibāzu) : anno 2006 (in Italia: nessuna informazione)
Digimon Savers è in onda in Giappone dal 2 Aprile 2006.
La parola Digimon deriva da "Digital", cioè digitale e "Monster", mostri. I Digimon sono mostri digitali. La storia iniziale dei Digimon narra di alcuni ragazzi a cui vengono affidati dei Digimon per salvare il pianeta Digiworld, dove regnano le forze del male.
I nomi italiani dei protagonisti delle prime due serie sono Tai, Matt, Sora, Izzy, Mimi, Joe, T.K., Kari, Davis, Ken, Cody e Yolei. I Digimon che li affiancano sono rispettivamente Agumon, Gabumon, Biyomon, Tentomon, Palmon, Gomamon, Patamon, Gatomon, Veemon, Wormmon, Armadillomon e Hawkmon.
La terza serie, Digimon Tamers, è incentrata in gran parte sulle vicende di tre personaggi: Takato, Rika ed Henry, affiancati in alcuni episodi dagli amici: Jeri, Ryo, Kazu, Kenta, Suzy e il distinto sig. Yamaki.
La quarta serie, Digimon Frontier, racconta delle vicende di Takuya, Koji, Zoe, Junpei (J.P.), Tommy e successivamente Koichi. La novità della quarta serie è che i protagonisti possono trasformarsi grazie al digivice, mediante una speciale digievoluzione, in digimon umanoidi.
I Digimon si caratterizzano soprattutto dai livelli di evoluzione: ne esistono otto, "primario", "primo stadio", "intermedio", "campione", "armor", "evoluto", "mega" e "super mega". Esistono inoltre specie differenti di digimon, a seconda delle loro sembianze esteriori (animale, rettile, volatile, acquatico, androide, insetto, vegetale, folletto...).
Il più noto dei Digimon è Agumon (che appare nelle serie I, II e V), digimon rettile di livello intermedio che può trasformarsi in Greymon (digisauro di livello campione), MetalGreymon (digimon androide di livello evoluto) e WarGreymon (digidrago di livello mega). Quest'ultimo può fondersi con MetalGarurumon (digimon androide, livello mega di Gabumon) nel potente digimon guerriero Omnimon, apparso in alcuni dei lungometraggi.